La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Gestione dello stress
Terapia di coppia
In un momento di particolare sovraccarico fisico ed emotivo ho capito di aver bisogno di aiuto per rimettere ordine nelle priorità della mia vita e grazie alla dottoressa ho ricomposto il puzzle. Mi ha ascoltato e accompagnato a trovare le risposte alle mie domande con grande professionalità, sensibilità e una sana oggettività di cui avevo proprio bisogno
Valentina mi ha presa per mano in un momento di grande difficoltà. Con grande empatia e professionalità mi ha aiutato a riprendere in mano la mia vita andando incontro a cambiamenti che mai prima avrei pensato di poter affrontare. Grazie di cuore.
Sto seguendo un percorso con Valentina da qualche mese, probabilmente non avrei mai trovato il coraggio di andare di persona in uno studio e sarei arrivata a stare ancora più male. Adesso aspetto con impazienza la mia seduta. Valentina ti mette a suo agio facendoti sentire meno sola e sbagliata. La sensazione è di stare dalla stessa parte ed è un sollievo enorme sapere di avere quello spazio, quel momento per affrontare insieme le cose. E adesso finalmente inizio a farlo con il sorriso.
Valentina è divertente, ironica, profonda, empatica. Professionale, ma con la capacità di metterti a tuo agio dal primo istante. C'è ancora molta strada da fare, ma sapere di farla insieme mi fa meno paura.
Per anni sono stato stato sopraffatto dall'ansia ed ho sempre pensato fosse una condizione che non avrei mai potuto superare, ma che avrei dovuto convivere con questo malessere abituandomi ad esso. Ad un certo punto, stanco della situazione (non senza difficoltà) ho deciso di prendere in mano la mia vita e rivolgermi ad uno specialista. Ho avuto la fortuna di incontrare la dottoressa, una persona squisita che è stata in grado di mettermi subito a mio agio accompagnandomi in questo percorso. Oggi, dopo tanto tempo, posso dire di aver capito cosa voglia dire trascorrere del tempo in serenità. Nel caso in cui qualcuno pensi di aver bisogno di un aiuto, ma non ha mai trovato il coraggio di compiere questo passo, rivolgersi ad Unobravo è una valida opzione; e chi deciderà di essere accompagnato dalla dottoressa, sono certo, che non se ne pentirà.
Ho un appuntamento settimanale da più di un mese e devo dire che non posso farne a meno, nonostante lo scetticismo iniziale. Ho apprezzato anche la praticità dell'App e l'estrema disponibilità della professionista che mi segue.
Con Valentina mi sono trovata benissimo. Ero in un periodo di tristezza e ansia e con lei sono riuscita a uscirne, individuandone le cause e cercando di limitare il loro impatto sulla mia vita quotidiana. Ha dimostrato una profonda empatia e comprensione, creando un ambiente sicuro in cui potessi esprimere liberamente i miei pensieri e le mie emozioni, guidandomi attraverso il processo di auto-riflessione e aiutandomi a comprendermi meglio.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario