Profilo

Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.

Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.

Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità. 

Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
8025
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Palermo
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2016
Recensioni
  • Ho avuto la mia prima esperienza di psicoterapia con Valentina e mi sono sentita a mio agio sin dal primo momento. Non avevo aspettative sulla riuscita della terapia, ero sfiduciata verso gli altri e verso me stessa, ma grazie alla sua competenza e alla sua dolcezza Valentina ha saputo aiutarmi, e dopo cinque mesi di terapia già percepisco un grande miglioramento.

  • Sin dalla prima seduta, mi sono sentita subito a mio agio con lei e abbiamo stabilito un buon rapporto di fiducia reciproca, che sta aiutando molto nel percorso terapeutico. Molto professionale, ma anche empatica e sempre pronta a fornire consigli e ad incoraggiarmi nelle mie scelte.

  • Mi e' sembrata una persona molto competente e preparata, in grado di capire velocemente i motivi del ricorso alla terapia e di trovare strategie per affrontarli

  • La Dottoressa sin da subito è stata disponibile, sensibile e molto delicata nell’ approccio con i miei problemi. Si è creato un rapporto di fiducia ed è come se la conoscessi da sempre. Mi sta aiutando tantissimo ad affrontare ogni mia paura, mi sta letteralmente accompagnando ad affrontare i miei problemi ed a gestirli nel migliore dei modi. Grazie di vero cuore

  • Fin dal primo incontro ho instaurato un bellissimo rapporto con la Dottoressa, basato sulla fiducia reciproca. Grazie alla sua competenza, empatia e sensibilità, mi accompagna in questo percorso terapeutico dandomi sempre ottimi consigli. Sono molto contenta dei risultati che sto raggiungendo con il suo supporto!

  • Sento di essere cresciuta molto grazie alla dottoressa Valentina, in quanto è stata da subito comprensiva, e soprattutto aperta ad accogliere ogni mia richiesta e ad avere un confronto reciproco per lavorare insieme. Il suo approccio e i suoi metodi abbinati alle mie esigenze hanno sicuramente dato i loro frutti e ne sono grata.

  • Nonostante fosse la mia prima esperienza con la psicoterapia mi sono sentito fin da subito a mio agio. La sua empatia, la sua professionalità e la sua ironia sono riusciti a farmi vivere con naturalezza questa nuova esperienza. Sono molto contento del percorso che stiamo facendo insieme.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario