Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.


Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
10531
degree logo
Recensioni
  • La psicologa che mi segue è Valentina Leopizzi: una psicologa molto disponibile e puntuale nella gestione della chat. Dal vivo i suoi occhi rappresentano due fessure da cui poter scrutare un mondo gigantesco di emozioni: partecipa attivamente con me interiorizzando le mie parole e riflettendole in un caleidoscopio di sentimenti che spesso non fanno altro che risuonare con i miei, magnificandoli e permettendomi di viverli meglio, più a lungo, più intensamente. I primi tempi abbiamo fatto pratica attiva affinché imparassi ad ascoltare il lato emozionale che vive nella mia pancia, ma in generale lascia moltissimo spazio di espressione quando sente che riesco ad elaborare in maniera indipendente le emozioni, i pensieri ed i ricordi. In quelle giornate in cui non ci riesco, risulta essere un abile nocchiere nell'indirizzare i miei pensieri in direzioni in cui possa esprimermi meglio, sia in un cambio di punto di vista che nell'eventuale cambio di argomento. In particolare ho apprezzato come sia in grado di tirare fuori sfaccettature e miei pensieri da sedute precedenti per suggerirmi collegamenti e nuovi spunti di riflessione.

  • Dalle prime sedute con Valentina posso confermarne la serietà, l'empatia e l'attenzione che dimostra in ogni incontro. Sono felice di intraprendere questo percorso con lei e sono fiducioso di poter migliorare il mio stato attuale.

  • É stata la mia rinascita, nonostante le sedute in videochiamata non mi convincessero inizialmente, c'è stata subito una forte connessione. Valentina è stata una presenza piacevole e discreta. La consiglio vivamente.

  • Mi ha messa a mio agio da subito, e mi sta dando una grossa mano a superare le mie paure, e analizzarle

  • Ho fatto per ora due sedute e mi sto trovando bene ma ho bisogno ancora di qualche altra seduta per confermare

  • Sono seguita dalla Dottoressa Leopizzi. E' fantastica. Comprende al volo il modo migliore per comunicare con il paziente, e sa bilanciare perfettamente il momento dell'ascolto con il momento in cui fare le domande che aiutano la comunicazione ad evolvere nel modo più utile.

  • Ho iniziato il percorso con Valentina Leopizzi due anni fa, ero in un momento di grande caos interiore. Mi ha fatto capire l'importanza di accettarsi per quello che si è, e soprattutto tutti noi abbiamo delle risorse dentro, basta saperle ascoltare e metterle in pratica. Valentina è una bravissima professionista. Ora sono giunta al termine del percorso, un po' mi dispiace, ma lei avrà sempre tutta la mia stima e gratitudine. Grazie Valentina!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario