Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.
Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.
La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.
Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.
Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Gestione dello stress
Terapia di coppia
La mia terapeuta e' Valentina Raiola. Sono molto contenta di aver iniziato il mio percorso di terapia con lei, in quanto mi ha aiutato molto in questi mesi. E' una persona molto disponibile, comprensiva e flessibile. La cosa che apprezzo di piu' e' il suo essere molto visiva. Ha dato un nome e un "volto" alle mie ansie e preoccupazioni, il che mi ha aiutato molto a realizzare che queste fanno parte di me ma non sono totalizzanti
Sono in terapia da 3 mesi con la Dott.ssa Valentina Raiola, la quale è stata una bellissima scoperta. Fin dal primo incontro c’è stata subito intesa, mi ha ascoltata, compresa e grazie a queste sue doti è come se mi conoscesse da una vita. Sta smussando gli angoli più spigolosi della mia mente, rendendoli più “accettabili” e meno drammatici. È molto professionale ma allo stesso tempo è come parlare con una cara amica che sa ascoltarti e indirizzarti verso sentieri meno bui. Vorrei averla trovata prima <3
Valentina Raiola: professionista eccellente. Ha dimostrato di saper ascoltare e comprendere i miei problemi. Riesce a mettermi a mio agio, e nonostante io abbia diverse reticenze nell'esternare le mie emozioni, riesce a farmi esprimere grazie alla sua simpatia ed empatia. Ogni incontro è sempre piacevole ed ogni volta lo termino con molta positività. Siamo solo all'inizio, ma credo che questo percorso di crescita e consapevolezza sarà determinante per il mio benessere futuro.
Sono attualmente seguita dalla dott.ssa VALENTINA RAIOLA, che sin da subito ha saputo mettermi a mio agio. Persona empatica che ha dimostrato una profonda capacità di ascolto, Valentina mi sta aiutando a prendere coscienza dei problemi che le ho esposto e a costruire insieme un percorso di crescita personale per affrontare e superare le difficoltà. Valentina è inoltre una persona molto preparata che si è dimostrata capace di dare una spiegazione alle questioni trattate anche attraverso metafore ed esempi suggestivi che mi hanno chiarito diversi dubbi e insicurezze. La consiglio vivamente a chiunque per la sua profonda capacità di entrare in sintonia con l'altro regalando un sorriso laddove manca e spingendo a riflettere che tutto è superabile con i proprio tempi e con pazienza.
Ho da poco intrapreso il mio primo percorso di terapia. La dottoressa Valentina Raiola, positiva e concreta, mi sta offrendo il sostegno necessario in questa fase della mia vita. Mi sprona costantemente e non mancano mai nuovi spunti di riflessione da cui partire per rimettere nella giusta prospettiva la realtà che mi circonda.
Dott.ssa Valentina Raiola, mi ha messa subito a mio agio, mi ha ascoltata e consigliata. E' una professionista empatica, gentile e chiara. Per me è diventata una fonte di energia :)
Ho cominciato con timore questo percorso,ero spaventata,poi ho scavalcato questo muro e oggi posso dire che aspetto il giorno del mio appuntamento con la mia terapista con entusiasmo.Mi piace la mia terapista e mi sento a mio agio e mi sta aiutando tanto.Sono soddisfatta.Dopo ogni seduta mi sento più leggera e più carica nell’affrontare le mie problematiche.
La mia psicoterapeuta Valentina Raiola continua a seguirmi da circa 4 mesi e non posso che essere più che soddisfatta di lei. Disponibile, mai invadente, ascolta attivamente quello che dico e mi ha sempre dato supporto ed opinioni che sono stati illuminanti e mi hanno aiutata a mettermi in discussione. Il percorso e' solo all'inizio ma sento i miei appuntamenti come momenti di aiuto reale, di sfogo, di consigli e di confronto aperto. Trovo veramente comoda la possibilità di poter usufruire del servizio online perché mi permette di non subire lo stress di dovermi spostare in aree scomode e dover correre a destra e a sinistra per poter adempiere ai miei impegni pre e post seduta. Grazie Dottoressa.
Ottima. Terapeuta preparata professionale ma molto empatica.
Valentina Raiola è stata gentile e accogliente fin dall'inizio, mi ha spinto a confidarmi e esporre i miei problemi in modo naturale con la sua allegria e gentilezza.
La dott.ssa Raiola è una psicoterapeuta davvero competente e preparata. I suoi consigli mi permettono di gestire al meglio le situazioni che, prima dell'inizio di questo percorso, mi rendevano ansiosa. Confrontarsi con lei poi e' davvero semplice: il suo modo di fare, la sua empatia e la sua schiettezza mi hanno infatti permesso di sentirmi a mio agio fin dai primi incontri.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario