Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.
Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.
Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.
Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Gestione dello stress
La mia terapeuta è Valentina Rita Andolfi. Insieme abbiamo attraversato un grande dolore , che all'inizio aveva solo il suono dei singhiozzi e delle lacrime. Non riusciva ad avere un senso, un motivo, una soluzione, un futuro. Con Valentina lo abbiamo preso per mano, lo abbiamo chiamato per nome e gli abbiamo dato lo spazio che meritava perchè potesse diventare parte di quello che oggi io insieme a quel dolore sono diventata ... Ecco che cosa è stata per me la terapia con lei, un LUOGO FECONDO in cui tornare finalmente a Risentire se stessi, nonostante tutto... Quel grido di dolore incapace di esprimersi ha pian piano preso parte a quella meravigliosa danza che è la mia vita , nell'unicità che essa merita. Queste poche e insufficienti parole servono solo come piccola testimonianza del percorso fatto insieme, ma non a spiegare l'importanza che esso costituisce per me da oggi in poi, e tutto questo senza Il supporto di Valentina non sarebbe potuto accadere. Infinite grazie
La mia terapeuta è Valentina Rita Andolfi. Grazie al questionario ho avuto la possibilità di conoscerla, e già dal primo incontro, ho sentito tutta la tranquillità, la calma, la comprensione di cui avevo bisogno. Valentina ascolta, non è mai invadente, e pone le domande giuste che, al termine di ogni sessione, mi lasciano col desiderio di continuare il prima possibile. Mi sta offrendo la possibilità di crescere e conoscermi meglio, che era uno dei miei obiettivi ad inizio percorso. La ringrazio tanto perché non sempre riesco a lasciarmi andare, ma con lei è stato, sin da subito, naturale e spontaneo. Grazie Valentina!
Sono stata in cura con la Dottoressa per quasi un anno e sono contentissima di aver fatto questo percorso con lei. Mi ha accolto fin da subito con ascolto e comprensione e mi ha accompagnata in un percorso bellissimo nella conoscenza di me stessa. Oltre ad essere una grande professionista, è una persona molto umana ed è riuscita a farmi fare molti passi avanti senza mai imporsi ma lasciandomi libera di trovare la mia strada e facendomi sempre sentire la sua presenza e la fiducia che riponeva in me. Auguro a chiunque di trovare una psicologa come lei e di instaurare un rapporto speciale come è stato il nostro. Le sarò sempre grata per tutto il tempo e le energie che mi ha dedicato.
Valentina Rita Andolfi è una psicologa brava e con ottime capacità di ascolto. Si ha sempre la tranquillità e certezza di non sentirsi giudicati mentre le si parla e ciò rende la seduta molto piacevole e al tempo stesso ahimè troppo veloce. Consigliatissima!
Valentina Rita Andolfi : gentilissima e disponibile cerca dal primo incontro di metterti a tuo agio!
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario