Profilo

Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.

Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.

Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.

Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
degree logo
Recensioni
  • La mia terapeuta è Valentina Rita Andolfi. Insieme abbiamo attraversato un grande dolore , che all'inizio aveva solo il suono dei singhiozzi e delle lacrime. Non riusciva ad avere un senso, un motivo, una soluzione, un futuro. Con Valentina lo abbiamo preso per mano, lo abbiamo chiamato per nome e gli abbiamo dato lo spazio che meritava perchè potesse diventare parte di quello che oggi io insieme a quel dolore sono diventata ... Ecco che cosa è stata per me la terapia con lei, un LUOGO FECONDO in cui tornare finalmente a Risentire se stessi, nonostante tutto... Quel grido di dolore incapace di esprimersi ha pian piano preso parte a quella meravigliosa danza che è la mia vita , nell'unicità che essa merita. Queste poche e insufficienti parole servono solo come piccola testimonianza del percorso fatto insieme, ma non a spiegare l'importanza che esso costituisce per me da oggi in poi, e tutto questo senza Il supporto di Valentina non sarebbe potuto accadere. Infinite grazie

  • La mia terapeuta è Valentina Rita Andolfi. Grazie al questionario ho avuto la possibilità di conoscerla, e già dal primo incontro, ho sentito tutta la tranquillità, la calma, la comprensione di cui avevo bisogno. Valentina ascolta, non è mai invadente, e pone le domande giuste che, al termine di ogni sessione, mi lasciano col desiderio di continuare il prima possibile. Mi sta offrendo la possibilità di crescere e conoscermi meglio, che era uno dei miei obiettivi ad inizio percorso. La ringrazio tanto perché non sempre riesco a lasciarmi andare, ma con lei è stato, sin da subito, naturale e spontaneo. Grazie Valentina!

  • Sono stata in cura con la Dottoressa per quasi un anno e sono contentissima di aver fatto questo percorso con lei. Mi ha accolto fin da subito con ascolto e comprensione e mi ha accompagnata in un percorso bellissimo nella conoscenza di me stessa. Oltre ad essere una grande professionista, è una persona molto umana ed è riuscita a farmi fare molti passi avanti senza mai imporsi ma lasciandomi libera di trovare la mia strada e facendomi sempre sentire la sua presenza e la fiducia che riponeva in me. Auguro a chiunque di trovare una psicologa come lei e di instaurare un rapporto speciale come è stato il nostro. Le sarò sempre grata per tutto il tempo e le energie che mi ha dedicato.

  • Valentina Rita Andolfi è una psicologa brava e con ottime capacità di ascolto. Si ha sempre la tranquillità e certezza di non sentirsi giudicati mentre le si parla e ciò rende la seduta molto piacevole e al tempo stesso ahimè troppo veloce. Consigliatissima!

  • Valentina Rita Andolfi : gentilissima e disponibile cerca dal primo incontro di metterti a tuo agio!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario