Profilo

Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.

Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.

Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.

Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
10283
degree logo
Recensioni
  • Valentina è veramente professionale, è una persona estremamente preparata per riuscire a cogliere quello che si ha dentro in quel momento. Riesce a carpire in modo chiaro le emozioni e le situazioni derivanti da una situazione vissuta dal suo paziente. L’empatia e la sua capacità di approfondire alcuni aspetti del mio essere, sono stati i punti focali del nostro percorso. Grazie a questa meravigliosa psicologa sono stata in grado di scegliere cosa è bene per me ed è riuscita a trovare la strada giusta per indirizzare la mia mente verso il positivo che la vita ha da offrire a tutti noi. Uscendo quindi, da un momento buio che ho passato con me stessa. Il mio problema principale era quello di focalizzare la mia intera esistenza sulla mia forma fisica, facendomi soffrire da quando aprivo gli occhi a quando li chiudevo. Oggi sono una ragazza nuova, ho ben chiaro chi sono, chi voglio essere e chi voglio diventare. La mia forma fisica è ciò che non amavo, ora mi amo, e faccio in modo di prendermi cura di me stessa: perché io per me, sono importante. Grazie Valentina, grazie per essere riuscita a farmi fare quella scalinata che credevo impossibile fare. Ovviamente, la consiglio senza ombra di dubbio. Affidatevi ad occhi chiusi. Ancora grazie.

  • Valentina Sava è la mia terapeuta da 3 mesi, e il confronto con lei mi ha già aiutato tanto ad affrontare le sfide quotidiane e a riconoscere le insidie e le trappole che spesso ci si costruisce da soli, cercando delle strategie pratiche per disinnescarle. Ci salutiamo sempre con un piccolissimo esercizio da svolgere per migliorare le modalità di pensiero e azione nel corso dei giorni. Mi piace la sua concretezza. Grazie!

  • La dottoressa Sava è stata grandiosa, a livello professionale ed umano. Mi ritengo fortunato ad aver intrapreso questo percorso con lei e consiglio vivamente questa esperienza.

  • La mia dottoressa Valentina mi è parsa subito una persona molto disponibile, mi ha ascoltato tanto, davvero tanto, comprensiva e sensibile su tante tematiche. Unobravo mi ha dato il coraggio di cercare aiuto in una situazione pesante della mia vita.

  • Sono alla quarta seduta e mi trovo molto bene con la terapeuta. Ha saputo subito mettermi a mio agio. Mi sento ascoltata e compresa e non giudicata. Mi sta dando numerosi spunti di riflessione per cercare di risolvere le problematiche per le quali mi sono rivolta al servizio. Grazie

  • Solo una parola: grata

  • Ho iniziato il percorso con Valentina a settembre 2021 e l'ho concluso a dicembre 2022. I nostri incontri sono stati inizialmente più frequenti, una volta ogni 15 giorni e poi man mano sempre più sporadici, poiché mi ha aiutata dal primo momento a prendermi cura di me stessa. Quando ho iniziato questo percorso mi sentivo molto sola e spaesata. Lei mi ha aiutato con tanta dolcezza ad entrare in contatto con me stessa, a non giudicare i miei stessi sentimenti. Con i suoi consigli seduta dopo seduta, i rapporti con le persone attorno a me sono migliorati. In particolare, il rapporto con mia mamma ha avuto una grande svolta in senso positivo grazie a questo percorso. Il mio rapporto con la mole di lavoro e studio è altrettanto migliorato, soprattutto nell'autogestione. Con lei ho imparato a riconoscere i miei stessi limiti e a individuare pensieri e atteggiamenti negativi ricorrenti. Mi ha, inoltre, aiutato tanto nella gestione dei pensieri intrusivi. Durante le sedute di terapia, mi ha fatto sentire molto libera di parlare e raccontarle ció che succedeva nella mia vita. Mi lasciava parlare e mi faceva esprimere, individuando subito i punti critici dello scorrere dei miei pensieri. Mi faceva le domande giuste al momento giusto per farmi ragionare e fornirmi una chiave di lettura differente. Nonostante i delicati temi affrontati, non è mai stata invadente. Ha saputo cogliere le sfumature delle mie emozioni con grande empatia anche quando ero di poche parole. Si è, inoltre, dimostrata molto flessibile e comprensiva con gli orari e gli appuntamenti, anche quando ho avuto contrattempi all'ultimo minuto. Grazie a lei oggi voglio molto più bene a me stessa e ho superato i "loop" in cui la mia testa entrava senza riuscire ad uscirne. Rifarei questo percorso e lo consiglio a chiunque stia affrontando un periodo di profonda insicurezza e solitudine interiore.

  • Fin dal primo incontro mi sono sentita accolta, ascoltata e messa a mio agio. Mi aiuta molto e mi dà molti spunti e visioni differenti della vita che mi circonda. Sto attraversando un momento difficile e mi aiuta a prendere decisioni per capire come andare avanti nella mia vita. Sempre gentile e con il sorriso, mi sto trovando molto bene e spero di continuare il mio percorso perchè ho fatto molti progressi e mi sento interiormente molto meglio.

  • Ho affrontato i miei problemi con tanti psicologi (soffro sull’aspetto della salute mentale dal 2014 circa) ma non mi son trovato mai bene come con la dottoressa attuale. Mi da modo di esprimermi, riflettere, capire determinati comportamenti miei e mi sta aiutando moltissimo. Ho dovuto affrontare due mesi senza a causa del lavoro e mi son trovato molto in difficoltà senza il supporto. Essere tornato ora e aver ripreso mi rende molto felice.

  • Mi sono trovata molto bene con la mia psicologa e le sedute online sono super comode. Valentina mi fa sentire sempre a mio agio. L’aiuto che mi ha dato è davvero indescrivibile: mi sento la persona che volevo diventare, mi ha aiutato molto a migliorare e a stare meglio con me e con gli altri. Un grazie non è abbastanza.

  • È stato un percorso bellissimo, in salita, ma con la consapevolezza che sarebbe migliorato sempre di più. Mi sono sempre sentita capita, accolta e rispettata. Mai una frase fuori luogo o un giudizio, solo una cascata di consigli e di frasi davvero utili per il mio miglioramento. Dopo 13 anni anni di malattia e di quasi 2 in cura con la Dottoressa posso dire di stare meglio, finalmente.

  • Sono contentissima del percorso fatto, mi sono trovata benissimo. Non pensavo mi sarebbe servito così tanto, avrei dovuto farlo molto prima.

  • Valentina è una persona squisita e professionale che mi ha aiutato enormemente e mi ha accompagnato fino alla fine del mio percorso. Consigliatissima!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario