Valeria Musco

Valeria Musco

Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico
Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.



Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
8800
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Catania
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni

Il percorso è iniziato da poco e quindi una valutazione completa è ancora prematura. Di certo la psicologa con cui mi sto relazionando è una persona molto gentile, disponibile e reattiva nello scambio. Quindi al momento la mia valutazione è di certo positiva e quindi la consiglio per tutti coloro che hanno la necessità di affrontare un percorso psicoterapeutico.

Ho iniziato il percorso dopo che molte cose instabili nella mia vita si sono man mano sommate fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. In Valeria ho trovato uno specchio su cui sfogare i miei pensieri con lunghe chiacchierate e ragionamenti. Dico specchio perché tutto quello che dicevo mi veniva tornato automaticamente indietro portandomi quasi a rispondermi da solo.

Fidandomi del questionario proposto dal sito e senza avere aspettative, ho conosciuto la dottoressa Musco, che è stata per me una grande sorpresa. Non pensavo avrei potuto trovare tanto ascolto, tanta empatia, gioia e vicinanza da dietro uno schermo, eppure riesce sempre a trasmettermi il suo sostegno quando ne ho necessità. Inoltre, personalmente, avere finalmente una professionista di età vicina alla mia permette di parlare meglio di argomenti che altrimenti magari farei più fatica a trattare. Mi sto trovando benissimo e non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà il nostro percorso.

Mi trovo molto bene con Valeria, apprezzo la sua capacità di ascolto ed il modo in cui mi pone le domande per permettermi di ragionare da solo sulle mie difficoltà

Sono seguito dalla dottoressa Valeria Musco da ormai 3 mesi, è entrata in un periodo molto difficile della mia vita e mi ha dato la speranza di rinascere e di guardare un po’ alcune situazioni con occhi diversi. Persona molto sensibile, quando le parlo mi sento a pieno che sei ascoltato e capito, e grazie alle sue domande e spiegazioni rende più chiara la situazione su alcune cose

È un percorso di conoscenza, ho trovato comunque un profilo abbastanza corrispondente alla mia necessità

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario