Salute mentale
This is some text inside of a div block.

Cosa mi devo aspettare da un percorso psicologico?

Cosa mi devo aspettare da un percorso psicologico?
Pubblicato il


Per percorso psicologico si intende qualsiasi percorso guidato da un professionista del settore della salute mentale. Il denominatore comune di ogni percorso dovrebbe essere l’offerta di uno spazio proprio, professionale e quindi “diverso” dalla quotidianità, privo di giudizio e censura. Uno spazio dove la persona possa esprimere (e anche non esprimere, se non se la sente o non vuole) ciò che pensa e sente.

Esistono diversi tipi di percorso psicologico?

I percorsi possono essere diversi per:

  • durata
  • relazione (sono composti da esseri umani in relazione tra loro)
  • setting, ossia l’ambito in cui si svolgono (privato, pubblico, o istituzionale, come per esempio centri di salute mentale, consultori, centri specializzati).

Il setting terapeutico e la durata dipendono dalle esigenze e dalle possibilità dell’individuo. Ogni figura professionale ha delle competenze di base in comune e delle competenze specifiche.

Artem Podrez - Pexels

Differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Cosa fa lo psicologo di diverso dagli altri professionisti della salute mentale?

Spesso la distinzione tra psicoterapeuta, psicologo e psichiatra non è conosciuta:

  • lo psicologo è abilitato a svolgere attività di diagnosi, prevenzione, abilitazione, riabilitazione e sostegno, con le proprie competenze teoriche e pratiche derivanti da laurea magistrale, tirocinio di un anno post-laurea ed esame di Stato
  • lo psicoterapeuta possiede, in aggiunta, una formazione quadriennale sia teorica che pratica, spesso comprensiva di analisi personale obbligatoria. Esatto, il vostro terapeuta probabilmente è stato in terapia. Se tutto è andato come avrebbe dovuto, avrà già affrontato i propri problemi, diventando una persona sufficientemente consapevole ed equilibrata pronta ad aiutarvi al meglio. Lo psicoterapeuta è abilitato al trattamento di disagi e sofferenza psicologica
  • Lo psichiatra è laureato in medicina e specializzato in psichiatria. Può prescrivere farmaci.
Ron Lach - Pexels


Quanto dura un percorso psicologico?

Lo scopo di qualunque percorso è quello di concludersi, a meno che non si tratti di casi molto gravi o ci siano specifiche esigenze dell’individuo. La “durata limitata” è utile affinché la persona acquisisca l’equilibrio e gli strumenti necessari per affrontare il mondo, sia psichico che esterno, in autonomia.

Il percorso psicologico può essere a breve, medio o a lungo termine, ma questo dipende dalle difficoltà percepite e dal desiderio di intraprendere un percorso di crescita personale più profondo e quindi, per forza di cose, più duraturo. Il professionista, solitamente, cerca di trovare la miglior soluzione insieme all’individuo, tenendo conto sia della propria valutazione clinica e umana, che dei desideri e dei bisogni della persona.


Ho bisogno di un percorso psicologico?

Spesso sentiamo dire “Tutti dovrebbero andare dallo psicologo!” oppure "Lo psicologo non serve". Credo che nessuna delle due affermazioni sia vera. Ma allora quando andare dallo psicologo e come scegliere lo psicologo più adatto a soddisfare le proprie esigenze?

Se senti di stare male e di aver bisogno di un aiuto professionale, allora rivolgiti ad un professionista della salute psicologica. Per scegliere lo psicologo, invece, con Unobravo potrai compilare il questionario e incontrare il professionista con cui eventualmente iniziare il percorso di terapia per un primo colloquio conoscitivo gratuito.

La divisione netta tra salute fisica e psichica è uno stereotipo, anche se non tutti se la sentono di intraprendere un percorso psicologico, ed è comprensibile. Conoscere la propria sofferenza non è mai semplice ma se si vuole farlo, i professionisti della salute mentale saranno in grado di offrire tutta la loro empatia e umanità.

Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

Senso di vuoto interiore: cosa significa sentirsi vuoti dentro
Salute mentale

Senso di vuoto interiore: cosa significa sentirsi vuoti dentro

1924-2024: 100 anni di Franco Basaglia
Salute mentale

1924-2024: 100 anni di Franco Basaglia

La defusione cognitiva: come smettere di lottare con i “pensieri negativi”
Salute mentale

La defusione cognitiva: come smettere di lottare con i “pensieri negativi”

scopri tutti gli articoli