Alberto Urbani

Alberto Urbani

Psicoterapeuta Interazionista
Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a scavare nel passato della tua storia e a indagare ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

Curriculum
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
10829
degree logo
Lavora come psicologo libero professionista
dal 2019
Recensioni

Ottimo, ho molta esperienza con le terapie in generale e Alberto é assolutamente competente.

Sono stata messa in contatto con Alberto Urbani da unobravo per un problema con attacchi di ansia. Mi sono trovata bene con lui e con il suo metodo, nel corso dei mesi abbiamo affrontato anche altre tematiche che andavano oltre all'ansia e ne sono stata felice. Mi sento di dire che ho avuto un evoluzione, di me e della mia ansia, che non è scomparsa ma che sicuramente non fa più paura come prima.

Alberto Urbani si è dimostrato un terapeuta competente, ha saputo rivolgersi nei modi giusti adattando modalità e toni alle mie esigenze. Si tratta di una persona preparata, pronta a cambiare percorso o obiettivo, se serve,

Alberto Urbani é stato il mio terapeuta per una manciata di mesi e mi sono trovata benissimo. É riuscito ad essere professionale ed amichevole allo stesso tempo, mi ha messo a mio agio e ha fatto in modo che trovassi la mia strada e capissi il mio valore. La terapia é stata divertente per la maggior parte del tempo, mi sono sentita accolta e non giudicata. É un professionista di alto livello e consiglio vivamente di approfittare delle sue competenze.

Alberto Urbani è davvero. Preparato, attento , mi ha aiutato molto, con lui mi sono sentito bene.

Alberto Urbani è stato il mio psicoterapeuta per 6 incontri (compreso il gratuito) da subito ha mostrato una dolcezza infinita, pazienza e umanità, qualità che difficilmente ho riscontrato nei miei precedenti percorsi di psicoterapia. C’è stata subito una forte empatia, Alberto è stato capace di farmi riflettere in poco tempo e migliorare su alcuni aspetti della mia vita . Dopo questo percorso ho capito che a volte serve una “spinta” per andare avanti o anche semplicemente per mettere in ordine un po’ il casino che abbiamo in testa. Alberto mi ha dato questa spinta e mi ha incoraggiato tantissimo in questi mesi anche quando ero parecchio giù. Grazie Alberto, sei una persona stupenda.

Il Dott. Alberto Urbani si è dimostrato da subito molto disponibile e professionale, disposto all'ascolto e capace di lavorare verso il raggiungimento dell'obiettivo posto all'inizio del percorso di psicoterapia. È in grado di fare le domande giuste volte a stimolare il dialogo e l'analisi di sè, e crea un ambiente informale in cui la condivisione è resa semplice e priva di giudizi di alcun tipo. Sono molto soddisfatto del percorso fatto finora.

Sono stato seguito dallo psicologo Alberto Urbani e mi sono trovato molto bene, in primis per la capacità di rendere tutto semplice come una chiacchierata e poi per la competenza che mi ha riportato a stare bene con me stesso e con gli altri. Grazie

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario