Gli eventi che ci accadono e il modo in cui li interpretiamo hanno una diretta influenza su ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo. Di fronte a una stessa esperienza, ognuno di noi ha una reazione diversa dovuta al significato che le attribuiamo.
Una volta che il nostro pensiero prende una determinata direzione, infatti, siamo portati a provare un certo tipo di emozioni e ad agire in modi che possono ostacolare il nostro benessere.
Per interrompere questo il circolo vizioso e innescare un cambiamento positivo, è necessario individuare pensieri e comportamenti che causano emozioni spiacevoli e andare a lavorare su di essi.
Il primo obiettivo dei nostri incontri sarà quello di farti acquisire una maggiore consapevolezza delle modalità con cui interpreti gli eventi della tua vita e di come queste condizionino le tue reazioni. Nel frattempo andremo a scovare le tue risorse interiori per potenziarle e, in parallelo, affiancarle a nuove abilità utili a raggiungere i traguardi che ti poni.
Attraverso tecniche ed esercizi specifici, scelti in base ai tuoi valori e bisogni, potrai ristrutturare quelle modalità di pensiero e azione che finora ti hanno limitato. Io resterò al tuo fianco per spronarti e sostenerti, e cammineremo insieme verso la meta: il tuo benessere.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Dipendenza da sostanze
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà psicosomatiche
Gestione di comportamenti autolesivi
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Difficoltà legate alla sessualità
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Terapia di coppia
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Professionale, empatico e competente, Andrea ha saputo cogliere gli aspetti centrali e l’origine dei miei disagi e dei miei problemi. Altamente consigliato !
Sono diventato paziente di Andrea nel momento più basso della mia vita (separazione con mia moglie). Andrea è riuscito attraverso il suo metodo a chiarire il turbinio di dubbi assiepati nella mia mente e a farmi superare il trauma che stavo vivendo. Sempre gentile, pacato e professionale sta riuscendo in questo percorso a farmi ritrovare la serenità.
Da quando ho cominciato la terapia col Dottor Andrea ho intrapreso un percorso che prima nemmeno vedevo e che, a piccoli passi e con mio immenso stupore, ho anche iniziato a percorrere. Mi ritrovo stupita di tutto ciò, perchè mi sentivo intrappolata e incapace di muovermi. La mia strada è ancora lunga, ma averla intrapresa quando neanche pensavo ne esistesse una mi sembra incredibile.
Mi ha aiutata molto a risolvere i problemi e le insicurezze che mi porto dietro da sempre e pian piano sto rimettendo ordine anche nel mio presente cercando di conoscermi meglio dentro e anche nel rapportarmi con gli altri. Tutto questo grazie ai consigli del dottor Dordoni.
Con Andrea riesco a parlare di tutto in maniera naturale, mi dà ottimi consigli e dopo ogni seduta mi sento meglio.
La mia esperienza è molto positiva, mi sento ascoltata e non giudicata e sono stata messa a mio agio sin dalla prima seduta.
Ho iniziato il mio percorso con Andrea 4 mesi fa. Avevo già provato altri psicologi con i quali però non ero mai riuscita ad aprirmi. Con lui, invece, è stato subito facile. Piano piano stiamo affrontando tutti gli argomenti di cui volevo parlare.
Andrea è stata una magnifica a scoperta, mi sta aiutando a capirmi e conoscermi meglio. Ha compreso come ragiono e mi aiuta nell'espressione di pensieri che non riuscivo ad elaborare da solo. Mi sto trovando molto bene con lui, è empatico e professionale, da spiegazioni razionali alle varie situazioni e concetti che esprime, in linea con il mio modo di pensare e capire il mondo
Con Andrea riesco ad alternare riflessioni e prospettive pratiche, che mi stanno aiutando in questo percorso terapeutico molto pragmatico e intelligente. Andrea sa ascoltare, connettere pensieri, e proporre punti di vista interessanti. Sempre molto disponibile e presente. Grazie!
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario