Assunta Alfieri

Assunta Alfieri

Psicologa ad orientamento Umanistico-Bioenergetico
Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
25483
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa online per il servizio Unobravo
dal 2021
Recensioni

Mi sto trovando molto bene, mi ha accolto, mi ascolta, mi sento capita e compresa e mi sta aiutando molto

La mia esperienza con la dottoressa Assunta Alfieri. L'ho scelta subito, dalla prima seduta. Giovane, intraprendente, umana, disponibile, empatica e tutte queste qualità le mette nella sua professione. Ho davvero fatto un'ottima scelta.

Sono davvero felice di aver intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Assunta Alfieri: Assunta è stata la prima terapeuta con cui la piattaforma Unobravo mi ha messa in contatto e mi sono subito trovata molto bene! Assunta fa il suo lavoro con grande passione e professionalità: ogni seduta con lei è un piacere e soprattutto un grande momento di crescita! Grazie al nostro percorso, che ormai va avanti da diversi mesi, vedo che ho fatto molti progressi che hanno nettamente aumentato il mio benessere. Consigliatissima!

Il mio terapeuta è Assunta Alfieri. Mi sto trovando molto bene con Assunta perchè è in grado di percepire quello che le dico e ri-trasferirmelo da un punto di vista nuovo e costruttivo. Ho iniziato un percorso che mi sta effettivamente portando a una crescita personale ed emotiva e sento effettivamente dei miglioramenti sostanziali nella percezione di me stessa e nella mia capacità di ascoltarmi. Sono piacevolmente sorpresa di quante cose sono cambiate in questi mesi. Assunta è una professionista completa che tiene conto di tantissime dinamiche, dei messaggi del corpo ma anche di quelli della nostra mente. Davvero un'ottima psicologa.

Il mio percorso con Assunta Alfieri è fra i più costruttivi che io possa descrivere, ho superato le dieci sedute e i miei progressi sono sensibili. Il lavoro di paziente alfabetizzazione emotiva che Assunta sta facendo con me ha dell'incredibile e ha confermato le mie aspettative sul servizio. Ho intenzione di impostare un percorso a lungo termine che, grazie alla relazione positiva che si è creata, sono sicuro darà i frutti che servono verso un progressivo miglioramento nelle mie aree deboli fra cui le difficoltà relazionali, il superamento di un lutto importante e il rapporto conflittuale con la figura materna.

La dott.ssa Assunta Alfieri mi sta accompagnando in questo percorso e di lei apprezzo molto, da un lato, la professionalità dall‘altro il lato empatico e umano. Mi trovo molto bene perché rispetta i miei tempi e, quando ritiene sia arrivato il momento, approfondisce una nuova tematica. Apprezzo tantissimo il fatto che sto seguendo questo percorso personale in maniera spontanea, dinamica e positiva. Grazie Assunta!

Assunta si é subito dimostrata brava a dissipare la matassa dei miei pensieri. Mi ha aiutato fin dall'inizio a focalizzarmi sulle mie esigenze dando un nome alle mie paure e ai miei dubbi. Apprezzo molto la sua professionalità che dimostra prendendo attivamente nota di tutto quello che emerge dalle nostre discussioni. Mi offre sempre spunti interessanti su cui riflettere e la sua capacità di mettermi a mio agio rende piacevole ogni seduta :) .

Nonostante ho fatto solo due incontri, e ne seguiranno altri. Sono rimasta molto sorpresa in quanto la terapista è riuscita a capirmi e a vedere oltre le apparenze. Pensavo che attraverso lo schermo sarebbe stato difficile decifrare le emozioni, ma mi sbagliavo. Assunta ha una grande sensibilità e grazie a lei riesco piano piano a fare un lavoro su me stessa. Mi ha subito trasmesso un sentimento di fiducia ed empatia.

Ho avuto il colloquio gratuito con la Dott.ssa Assunta Alfieri ed ho immediatamente deciso che avrei continuato il percorso con lei, che è ancora in corso. Mi sono subito sentita accolta e compresa! Ha capito immediatamente le mie problematiche di ansia a autostima ed trovo utile come ascolta, riformula e mi rimanda i concetti importanti su cui lavorare. Mi sta aiutando a cambiare il modo in cui penso a me stessa e sono sicura che avrà un ottimo impatto nella mia vita privata e professionale.

Forse ho aspettato troppo tempo prima di decidermi e parlare con qualcuno per migliorare me stesso, la mia autostima e il mio approccio alle cose. Assunta Alfieri mi sta aiutando a capire il perché del mio comportamento in alcune situazioni scavando nel passato. Dopo solo alcuni mesi di terapia ho notato molti cambiamenti grazie ai sui consigli e ad esempi pratici. Dopo ogni seduta mi sento ricaricato e più sicuro di me stesso. Grazie Assunta!!

La dott.ssa Alfieri è riuscita a supportarmi e consigliarmi durante diversi momenti difficili e in lei ho sempre trovato il giusto conforto e confronto.

Sto seguendo un percorso terapeutico con la dottoressa Assunta Alfieri e sono molto soddisfatta dei progressi e dei risultati finora ottenuti. Assunta si e` da subito mostrata sensibile e professionale, mi ha aiutato ad affrontare delicati temi familiari emersi in relazionate al mio espatrio, grazie a lei ho potuto mettere in luce i miei conflitti personali ed ho imparato come mantenere il mio equilibrio e il mio benessere psicofisico anche grazie agli esercizi di bioenergetica alla quale mi ha introdotto. Sono molto grata ad Assunta e non posso che raccomandare una terapia con lei

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario