Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.
Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.
Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.
I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate all’ansia
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà psicosomatiche
Credo che la chiave di una buona terapia stia nel creare tra psicologo e paziente una relazione reciproca di rispetto e fiducia. Assunta sa fare questo. È anche capace di prendermi per mano quando necessario, è competente, coraggiosa e chiara nelle spiegazioni. E, sopra ogni cosa, è una bella persona, vera e di cuore.
La mia esperienza con la dottoressa Assunta Alfieri. L'ho scelta subito, dalla prima seduta. Giovane, intraprendente, umana, disponibile, empatica e tutte queste qualità le mette nella sua professione. Ho davvero fatto un'ottima scelta.
Sto seguendo un percorso terapeutico con la dottoressa Assunta Alfieri e sono molto soddisfatta dei progressi e dei risultati finora ottenuti. Assunta si e` da subito mostrata sensibile e professionale, mi ha aiutato ad affrontare delicati temi familiari emersi in relazionate al mio espatrio, grazie a lei ho potuto mettere in luce i miei conflitti personali ed ho imparato come mantenere il mio equilibrio e il mio benessere psicofisico anche grazie agli esercizi di bioenergetica alla quale mi ha introdotto. Sono molto grata ad Assunta e non posso che raccomandare una terapia con lei
La dott.ssa Alfieri è riuscita a supportarmi e consigliarmi durante diversi momenti difficili e in lei ho sempre trovato il giusto conforto e confronto.
Sono in questo percorso da più di un anno. Quando ho iniziato non ero consapevole dove sarei arrivata. Durante la mia prima seduta ho capito che avevo molto da dire e avevo bisogno di qualcuno che mi guidasse a prendere consapevolezza di quali strumenti personali utilizzare in caso di panico/paura/tristezza ma soprattutto quando ero felice e grata. Non ero in grado di livellare qualsiasi emozione provassi. Poi ho incontrato Assunta e mi ha insegnato a guardare le cose da un’altra prospettiva. Un modo di guardare che avevo dentro di me ma non ero in grado di vedere. Sto imparando a gestire il volume delle mie emozioni. A volte troppo rumorosi che fanno male. Assunta mi ha dato consapevolezza di quello che posso fare da sola. Non ho un aggettivo specifico per descrivere Assunta ma so che mi ha cambiato la vita.
Mi sto trovando molto bene, mi ha accolto, mi ascolta, mi sento capita e compresa e mi sta aiutando molto
Fin da subito mi ha fatto sentire a mio agio. Gli incontri sono piacevoli e si stanno rivelando veramente utili. Reputo questa esperienza molto piu positiva rispetto ad esperienze precedenti. Sono molto contenta e soddisfatta del servizio.
Forse ho aspettato troppo tempo prima di decidermi e parlare con qualcuno per migliorare me stesso, la mia autostima e il mio approccio alle cose. Assunta Alfieri mi sta aiutando a capire il perché del mio comportamento in alcune situazioni scavando nel passato. Dopo solo alcuni mesi di terapia ho notato molti cambiamenti grazie ai sui consigli e ad esempi pratici. Dopo ogni seduta mi sento ricaricato e più sicuro di me stesso. Grazie Assunta!!
Ho avuto il colloquio gratuito con la Dott.ssa Assunta Alfieri ed ho immediatamente deciso che avrei continuato il percorso con lei, che è ancora in corso. Mi sono subito sentita accolta e compresa! Ha capito immediatamente le mie problematiche di ansia a autostima ed trovo utile come ascolta, riformula e mi rimanda i concetti importanti su cui lavorare. Mi sta aiutando a cambiare il modo in cui penso a me stessa e sono sicura che avrà un ottimo impatto nella mia vita privata e professionale.
Nonostante ho fatto solo due incontri, e ne seguiranno altri. Sono rimasta molto sorpresa in quanto la terapista è riuscita a capirmi e a vedere oltre le apparenze. Pensavo che attraverso lo schermo sarebbe stato difficile decifrare le emozioni, ma mi sbagliavo. Assunta ha una grande sensibilità e grazie a lei riesco piano piano a fare un lavoro su me stessa. Mi ha subito trasmesso un sentimento di fiducia ed empatia.
Assunta si é subito dimostrata brava a dissipare la matassa dei miei pensieri. Mi ha aiutato fin dall'inizio a focalizzarmi sulle mie esigenze dando un nome alle mie paure e ai miei dubbi. Apprezzo molto la sua professionalità che dimostra prendendo attivamente nota di tutto quello che emerge dalle nostre discussioni. Mi offre sempre spunti interessanti su cui riflettere e la sua capacità di mettermi a mio agio rende piacevole ogni seduta :) .
La dott.ssa Assunta Alfieri mi sta accompagnando in questo percorso e di lei apprezzo molto, da un lato, la professionalità dall‘altro il lato empatico e umano. Mi trovo molto bene perché rispetta i miei tempi e, quando ritiene sia arrivato il momento, approfondisce una nuova tematica. Apprezzo tantissimo il fatto che sto seguendo questo percorso personale in maniera spontanea, dinamica e positiva. Grazie Assunta!
Il mio percorso con Assunta Alfieri è fra i più costruttivi che io possa descrivere, ho superato le dieci sedute e i miei progressi sono sensibili. Il lavoro di paziente alfabetizzazione emotiva che Assunta sta facendo con me ha dell'incredibile e ha confermato le mie aspettative sul servizio. Ho intenzione di impostare un percorso a lungo termine che, grazie alla relazione positiva che si è creata, sono sicuro darà i frutti che servono verso un progressivo miglioramento nelle mie aree deboli fra cui le difficoltà relazionali, il superamento di un lutto importante e il rapporto conflittuale con la figura materna.
Il mio terapeuta è Assunta Alfieri. Mi sto trovando molto bene con Assunta perchè è in grado di percepire quello che le dico e ri-trasferirmelo da un punto di vista nuovo e costruttivo. Ho iniziato un percorso che mi sta effettivamente portando a una crescita personale ed emotiva e sento effettivamente dei miglioramenti sostanziali nella percezione di me stessa e nella mia capacità di ascoltarmi. Sono piacevolmente sorpresa di quante cose sono cambiate in questi mesi. Assunta è una professionista completa che tiene conto di tantissime dinamiche, dei messaggi del corpo ma anche di quelli della nostra mente. Davvero un'ottima psicologa.
Sono davvero felice di aver intrapreso il mio percorso con la dott.ssa Assunta Alfieri: Assunta è stata la prima terapeuta con cui la piattaforma Unobravo mi ha messa in contatto e mi sono subito trovata molto bene! Assunta fa il suo lavoro con grande passione e professionalità: ogni seduta con lei è un piacere e soprattutto un grande momento di crescita! Grazie al nostro percorso, che ormai va avanti da diversi mesi, vedo che ho fatto molti progressi che hanno nettamente aumentato il mio benessere. Consigliatissima!
Ho iniziato da un po' di tempo questo percorso co. Assunta ed ho trovato una persona adatta alle mie necessità, dotata di grande preparazione, disponibilità e professionalità. La consiglio sicuramente
Recentemente, parlando del percorso di psicoterapia che ho intrapreso con Assunta, ho detto “La psicoterapia mi ha cambiato la vita”. Non esagero. Non sapevo bene che direzione stessi prendendo quando in estate ho (pigramente) compilato il questionario che mi ha portato ad Assunta. Assunta è una forza della natura. Mi ha presa per mano e mi guida, in ogni seduta, in un viaggio introspettivo potentissimo. È Assunta ad aver acceso in me il fuoco del cambiamento.
La prima esperienza che ebbi con uno psicologo fu altalenante, alla fine mi fece desistere dal continuare. Dopo tanto tempo ho ripreso con la signorina Assunta, non la ringrazierò mai abbastanza per l'enorme aiuto che mi sta dando.
Chi si affida a lei è in mano d'oro. Una professionista dotata di grandissima umanità, grande amore per il suo lavoro che affronta con passione e grande empatia. Sa ascoltare e comprendere il momento in cui hai bisogno di comprensione, come quello in cui hai più bisogno di essere spronat* verso l'evoluzione. Non posso che consigliarla. Dagli fiducia e non te ne pentirai.
il percorso con Assunta è stato sorprendente! Ho iniziato un po' scettico ma adesso ho cambiato decisamente idea. Assunta è davvero "uno bravo", che ti fa sentire a proprio agio e con i suo modo comprensivo ma diretto riesce ad essere davvero d'aiuto nell'affrontare le problematiche personali che ognuno di noi fa fatica ad accettare e affrontare.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario