Barbara Bacco

Barbara Bacco

Psicoterapeuta ad orientamento Biosistemico
Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna
6540
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli studi di Firenze
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2010
Recensioni

Barbara mi ha aiutato in un momento di cambiamenti e confusione a mettere dei punti fermi e stabilire delle fondamenta per fare chiarezza e accompagnarmi in un percorso di crescita

Vedo Barbara da 8 mesi. Gli appuntamenti con lei sono diventati indispensabili per me. Con la sua dolcezza, simpatia e contemporaneamente fermezza e professionalità sta riuscendo a farmi vedere lati di me che avevo messo da parte e mi sta aiutando a vivere meglio, più serena, ma al contempo più determinata nella scelta tra quello che voglio e quello che devo lasciare indietro. Mi sento una persona migliore, con ancora tanta strada da fare. Barbara è una di quelle fortune che capitano raramente nella vita. Sono fiera di me e della mia decisione di farmi aiutare in questo pazzo, meraviglioso e stupefacente percorso che è la vita. Ero titubante sul rapporto che si poteva instaurare con uno psicologo on line, ma sono davvero felice di averlo fatto.

Ho fatto appena 4 sedute, però per il momento mi trovo bene. È lo spazio di ascolto e accoglienza di cui sentivo estremamente bisogno da un po' a questa parte.

Ero un pò scettica all'inizio ad una terapia online, credevo sarebbe stato strano rapportarsi a qualcuno tramite videochiamate e invece ho dovuto ricredermi. La psicologa che mi è stata assegnata tramite il questionario mi è piaciuta immediatamente, da subito mi sono sentita a mio agio, ascoltata e soprattutto capita. Sa consogliarmi e mi aiuta a capire e soprattutto mi apre a nuove prospettive.

La dottoressa è sempre professionale e pronta ad ascoltarmi senza giudicare. E' bello parlare con lei.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario