Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.


Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Sostegno per autismo

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
7193
degree logo
Laureato in Psicologia presso l'Università degli studi G. D 'Annunzio di Chieti e Pescara
Lavora come Psicologo
dal 2017
Recensioni

Mi sto trovando molto bene, mi fa sentire a mio agio ed è molto empatico. A fine seduta mi senti molto libera e chiara.

La mia esperienza con il dottor Raia è molto positiva. La tranquillità e la fiducia che ispira mi consentono di aprirmi e lasciarmi guidare nel percorso. Con lui riesco a vedere una prospettiva rispetto alle mie difficoltà.

La mia esperienza sta andando molto bene e devo dire che percepisco molta fiducia e feeling con il terapeuta che mi è stato assegnato. Il tempo in seduta vola ed è uno stimolo positivo per ricercare il mio benessere!

Sono in terapia con del Dott. Carmine Raia ormai da quasi 4 mesi e posso dire con tranquillità che mi sto trovando estremamente bene. Dopo moltissime resistenze da parte mia ho deciso di affidarmi ad Unobravo e ammetto che è stato uno dei migliori regali che mi potessi fare. Mi sento davvero meglio da quando ho cominciato questo percorso, perché sento che in qualche modo sto crescendo e sto affrontando tutte quelle situazioni che mi facevano stare male. Tutto questo grazie al Dott. Carmine Raia che con un modo di fare da vero professionista mi mette davanti a realtà che prima non sarei riuscito a vedere con semplicità.

Mi sto trovando molto bene con Carmine, da ottimi spunti di riflessione, empatico, grande ascoltatore.

Consigliato da un amica, in un momento di difficoltà mi ritrovo a compilare il questionario di Unobravo, mi viene assegnato il Dott. Carmine Raia. Con lui intraprendo il mio percorso di rinascita, di comprensione, nonché di riflessione su me stesso. Non è un percorso facile, ma ho sicuramente un ottima guida che attraverso le parole riesce a farmi ritrovare l’orientamento e ogni volta la giusta direzione da intraprendere.

Penso che il percorso che sto facendo con lui fin dal primo incontro si sta delineando verso quello di cui ho bisogno di parlare, nonostante la mia difficoltà ad inquadrare i problemi. Molto paziente e professionale

Mi trovo molto bene. Ormai sono 2 mesi che mi segue e sento di iniziare a capire molte cose della vita che prima non mi erano chiare. Mi ascolta e mi fa ragionare sui processi mentali che faccio, in correlazione a degli episodi del passato. Sono contenta e soddisfatta del suo servizio. Molto serio e competente.

Il Dott. Carmine Raia mi sta accompagnando verso un obiettivo che fino ad un paio di mesi fa avrei ritenuto impossibile da raggiungere: vincere la mia Ipocondria. Non sono ancora arrivata al Traguardo, ma ora riesco ad affrontare visite mediche o a leggere referti di esami clinici, senza che nessuno debba accompagnarmi o assistere ai miei attacchi di panico. Carmine mi fa da specchio, riporta a galla eventi traumatizzanti del mio Vissuto e mi alleggerisce, seduta dopo seduta. E lo fa con pacatezza, professionalità e logica. Sono molto Felice dei risultati raggiunti finora...e non ho certo intenzione di fermarmi! Carmine.... GRAZIE

Vorrei lasciare un feedback estremamente positivo per Carmine Raia: si tratta di un terapeuta dalla grande professionalità che, al contempo, lascia emergere un meraviglioso lato umano, che rende le sedute estremamente distese; è quindi molto semplice riuscire ad aprirsi e affrontare anche le tematiche un po’ più ostiche con lui. Lo ringrazio molto, perché ha reso il mio primo approccio alla terapia estremamente piacevole e, soprattutto, propedeutico ed efficace.

..Ho imparato a capire che la nostra Mente è un puzzle. Un puzzle ad incastro perfetto. E che il nostro Vissuto può scomporlo e rimescolarlo, lasciando cadere tasselli o lasciando che noi stessi, nel Cammino, si possa smarrirne uno o più, invalidando la nostra percezione delle Cose e i nostri comportamenti, privati e sociali. Ho imparato a non vergognarmi delle mie Paure (sono ipocondriaca), e sto imparando a non giudicarmi, e ad alzare la Testa, ritrovando quei tasselli perduti che stanno tornando gradualmente al loro posto, restituendomi Fiducia e Autostima. Il Destino ha voluto che intraprendessi il mio percorso di terapia online proprio nel momento in cui ho scoperto di avere una malattia per cui dovrò subire intervento chirurgico, e solo due mesi fa non sarei riuscita nemmeno ad affrontare un prelievo di sangue, per il Terrore di leggerne il Referto. Nel mio Cammino e su questa Piattaforma ho trovato il Dott. CARMINE RAIA, che con la sua mano pacata e professionale mi sta accompagnando magistralmente alla Riscoperta della ME più bella e sana con sedute che, una dopo l'altra, mi restituiscono Leggerezza e Percezione corretta delle Cose, alleggerendomi Vita e Respiro. E se prima avevo un Muro davanti agli Occhi e di fronte alla mia Paura dicevo 'Non ci riuscirò mai!!'.... adesso, grazie a lui, ho cominciato a pronunciare le parole 'IO CE LA FARÒ!!!!!!'. GRAZIE, CARMINE. Il Tuo Aiuto vale molto più del denaro speso. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario