Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Miglioramento dell'autostima

Curriculum
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
5505
degree logo
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
Recensioni
  • La dottoressa Giardi si è subito dimostrata molto disponibile e professionale. Il percorso con lei mi ha aiutato a ritrovare fiducia e stima per me stessa e a gestire l’ansia, facendo grandi progressi in pochi mesi

  • Esperienza ottima, grande ascolto e comprensione, anche per i miei frequenti cambi di appuntamento dettati dalla natura del mio lavoro su turni.

  • Mi sono trovata bene fin da subito con Diletta. Mi ha aiutato a tirare fuori problemi che tenevo soffocati da tempo e a superare un momento per me molto confuso della mia vita, aiutandomi a razionalizzare e rimettere ordine nella mia testa. Grazie a lei ho imparato a riconoscere ed ascoltare quelli che sono i miei desideri e i miei bisogni

  • Soltanto chi decide di chiedere aiuto, conosce la difficoltá che si ha nel farlo. Non so se sia stata fortuna o la mia forte volontà nel voler uscire da quello stato di confusione -che sinceramente credevo non avrebbe mai avuto fine- ma aver Incontrato Diletta Giardi mi ha aiutata (ed ancora oggi dopo quasi due anni) non solo a sciogliere grovigli passati, ma a gestire quelli nel presente; e questi stessi grovigli che mi impedivano di vedere me stessa lucidamente, che mi istigavano a non accettarmi, ad odiarmi. ..questi stessi tratti che di me rifiutavo e tentavo forzatamente di eliminare, erano la parte che di me valeva la pena coltivare. Consapevolezza, chiarezza, sicurezza, rispetto per me stessa. ..un percorso lungo, ma con Diletta raggiunti quasi i 34 anni, ho finalmente guardato il mio riflesso allo specchio “senza trucco sul viso”, sorridendo ai miei difetti e gioendo dei miei lati piú belli (già, perché non ero del tutto consapevole di averne!). Scoprire se stessi, affrontarsi e conoscersi significa spesso soffrire: ma la capacità di Diletta nel suggerirmi metodi e punti di vista differenti, mi ha dato il coraggio di non fermarmi. ..anzi, di andare ancora e sempre piú a fondo. Detto ciò, posso assolutamente consigliare la Dott.sa Diletta Giardi. ..e ringraziarla per la sua immensa professionalità e bravura. Grazie “Dile”. .. Grazie “Dile”. ..

  • Esperienza molto proficua e stimolante. La dottoressa è molto empatica e mi aiuta a riflettere sui punti in cui devo lavorare. Davvero un'ottima professionista

  • Esperienza positiva e di supporto al momento che sto vivendo

  • Ho intrapreso un percorso di supporto con la dottoressa Diletta Giardi un anno e mezzo fa. Ho trovato in lei grande disponibilità, comprensione e sostegno. Apprezzo molto la sua capacità di mettermi a mio agio.

  • Il percorso effettuato con Diletta Giardi è stato molto positivo e risolutivo dei problemi di ansia ed attacchi di panico che avevo 5 mesi fa. Diletta è una persona molto professionale, e mi ha messo immediatamente a mio agio. Abbiamo parlato moltissimo, e grazie a questo percorso di terapia oggi sono molto più sereno. Grazie!

  • La dottoressa Diletta Giardi con la sua pacatezza e la sua chiarezza rende i colloqui occasioni per approfondire introspezione e sviscerare problemi ostacolando la quotidianità

  • La mia terapeuta è Diletta Giardi, è sempre gentile e attenta e mi fa sentire a casa, è diventata un punto di appoggio stabile e sicuro per parlare con qualcuno delle mie lotte interiori. Grazie!

  • Mi trovo molto bene con la terapeuta Diletta Giardi. Mi ha fatto sentire fin dal primo momento a mio agio e ogni sessione riesce a farmi sentire una persona normale. I consigli che mi fornisce, riesco a metterli in pratica da subito vedendo gli effettivi risultati di volta in volta.

  • Diletta Giardi è stata una professionista in ogni momento in cui ho avuto a che fare con Unobravo sapendo ascoltare, mettendosi a disposizione e mi è sempre venuta incontro alle mie necessità.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario