La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
E' diventato il mio appuntamento preferito della settimana
Sto facendo terapia con la Dott.ssa Gilda Nicoletti, professionale, sensibile e molto preparata, riesce a mettermi a mio agio e cerca di farmi lavorare sia sui miei punti di forza che sui miei punti deboli. Sono molto soddisfatta.
Mi sta seguendo la dott.ssa Gilda Nicoletti che ho trovato disponibilissima e rassicurante. Non so ancora se riuscirà ad aiutarmi fino in fondo ma finora posso dire che si tratta sicuramente di un’esperienza molto positiva che mi trasmette serenità.
Gilda Nicoletti - Consiglierei la Dott.ssa Gilda Nicoletti per la sua capacità di mettere a proprio agio. Anche se sono solo all'inizio sono riuscita a parlare di temi per me delicati che da tempo mi preoccupavano. Inoltre apprezzo il suo modo di indicare un filo logico ma sempre lasciandoti libera di tirare fuori i bisogni del momento specificando che non è necessario affrontare subito episodi o sentimenti per cui non si è pronti.
La mia terapeuta è Gilda Nicoletti e sono contentissima del percorso che abbiamo intrapreso insieme. Mi sento in ottime mani con Gilda: è professionale, gentile e mi ha messa a mio agio fin dal primo incontro. Apprezzo moltissimo la sua attenzione ai dettagli delle cose che dico e di come le dico, vedo che grazie al suo ascolto riesco ad ascoltarmi meglio. Mi sta stimolando a vedere le cose da un punto di vista nuovo e mi sta fornendo degli strumenti scientifici, dei frameworks, per capire meglio me e le mie relazioni. Le sono anche molto grata per la generosità con il suo tempo, un paio di volte mi ha dedicato più tempo del previsto avendo notato che ne avevo bisogno. Finisco ogni sessione sempre più motivata al percorso e non vedo l'ora dell'incontro successivo.
Gilda è una terapeuta molto brava che sin dai primi incontri mi ha saputo ascoltare e mi sta aiutando a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata
Gilda Nicoletti mi sta seguendo da qualche mese e posso dire di aver tratto davvero beneficio, sentendomi accompagnata nel percorso che sto affrontando.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario