Giulia Tenconi

Giulia Tenconi

Psicologa Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Miglioramento dell'autostima

Curriculum
Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia
18980
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia
110 e lode
Lavora presso Unobravo come Psicologa Online
dal 2020
Recensioni

Ho iniziato da pochi mesi il mio percorso con la psicologa Giulia Tenconi e mi sento seguita ed ascoltata. Nelle nostre sessioni mi aiuta a mettere in prospettiva gli eventi e mi dà gli strumenti per affrontare e gestire le mie ansie, paure ed insicurezze.

La dottoressa Giulia è stata la mia ancora di salvezza nel periodo più buio della mia vita. Mi ha spinta a guardare dentro di me, mi ha accompagnata in questo lungo cammino. Sempre disponibile, sempre gentile e paziente. È molto competente, i suoi metodi e "trucchetti" per superare i brutti attacchi di ansia mi hanno aiutato tanto e lo fanno ancora ora. La cosa che più apprezzo di lei è che non insiste con appuntamenti se non necessari, tuttavia è sempre disponibile se ho bisogno, anche con poco preavviso. Sono davvero contenta e soddisfatta del suo lavoro.

Il mio percorso con la dott.ssa Tenconi è ora terminato. Finalmente posso dire di stare bene. Grazie a lei ho capito quali erano i meccanismi che mi portavano a mettere in atto pensieri e comportamenti che mi portavano a stare molto male. La ringrazio di cuore

Dopo varie esperienze di psicoterapia fallite non pensavo di poter trovare una terapeuta che facesse al caso mio come Giulia Tenconi. Ero arrivata a un limite che non pensavo di poter superare, la mia depressione mi aveva bloccata tanto da pensare di essere in trappola. La dottoressa, con esercizi mirati e colloqui ben impostati, mi ha fatto capire che non ero io il problema e che potevo sbloccare questa situazione. Il percorso non è terminato ma in pochi mesi sono riuscita a fare cose che non pensavo potessi più fare (come ottenere una promozione lavorativa).

La dott.ssa Tenconi mi affianca nel mio percorso da più di un anno. Sin dal primo incontro, mi sono sentita a mio agio nell’aprirmi con lei e lasciarmi aiutare per risolvere i miei problemi. È sempre disponibile in caso di bisogno e sento di essere migliorata molto in questo periodo.

La mia esperienza al momento, dopo quasi 8 mesi, è molto positiva. Si tratta di un percorso impegnativo, che mi sta permettendo di capire molto di me, nonostante non sia la mia prima esperienza di psicanalisi. Con la Dott.ssa si è creata un'ottima intesa, mi sento compresa, ascoltata e supportata.

Molto disponibile chiara e in grado di capire le mie esigenze, percepisco miglioramenti abbastanza evidenti con lei

Giulia è una terapeuta molto competente e professionale. In questi mesi mi ha aiutata ad affrontare problemi di ansia e gestione di varie situazioni. Mi offre sempre nuovi spunti di riflessione o esercizi pratici per affrontare i momenti di panico. Inoltre è sempre disponibile e offre costantemente il suo supporto. Sono davvero contenta del nostro lavoro insieme e la consiglierei a chiunque.

Sono in terapia con la dottoressa Giulia Tenconi da più di un anno, una terapista eccezionale, precisa e adatta alle mie esigenze. Sempre disponibile anche quando ho bisogno di un aiuto last minute.

Mi chiamo Alessia, ho 19 anni e soffro di ansia ed attacchi di panico. Sono in terapia con la dottoressa Giulia Tenconi da quasi 5 mesi. Con lei mi sono trovata bene dal primo giorno, mi sento a mio agio e non mi ha mai fatto sentire sbagliata o diversa. Ero in uno stato di ansia e di paura davvero intenso, non riuscivo ad uscire di casa e vivere era diventata una cosa davvero difficile e stressante. Lei mi ha aiutato davvero tanto. Ad oggi, in neanche cinque mesi, è riuscita a darmi il coraggio di prendere un aereo e trasferirmi all’estero insieme al mio fidanzato. Ho iniziato anche a lavorare da una settimana e sono sicura che da sola non ce l’avrei fatta. Non posso dire di essere ancora “guarita” ma posso dire di aver scalato una montagna davvero alta e sono sicura che una volta arrivata in cima, il panorama sarà bellissimo. La dottoressa Tenconi ha sempre creduto in me prima ancora che iniziassi a crederci io, ha sempre trovato le parole giuste, e mi ha sempre ascoltata, e in un mondo che può essere severo a volte, abbiamo bisogno solo di questo. Per me lei è diventata un amica, una confidente e nonostante la mia timidezza non ho mai avuto timore a parlare con lei. Per me, la strada è ancora lunga, ma grazie a lei oggi so chi sono, prima avevo sempre sensi di colpa per gli sbagli che umanamente si commettono nella vita, ora ho più consapevolezza di me stessa e sono orgogliosa di ciò che sono. Ho conosciuto la dottoressa nel momento più brutto della mia vita ma è stata davvero una grande fortuna, ed un solo grazie non basta.

Mi trovo molto bene con Giulia Tenconi. Mi sento ascoltata, mi da spunti di riflessione e mi lascia libera di scegliere la frequenza degli incontri, cosa che mi fa sentire molto a mio agio. In ogni seduta andiamo sempre un passo più avanti nella comprensione di quello che mi succede e mi sento molto tranquilla a parlare con lei.

Giulia Tenconi, trovo la mia terapeuta una persona competente. Ho trovato, fin dal primo momento, il suo approccio terapeutico differente da quello di altri a cui mi sono rivolta in passato. Ciò che più apprezzo è il metodo che utilizza per farmi arrivare alle conclusioni dei miei problemi: stimolando la ragione e facendomi capire come siano paure superabili e facilmente gestibili. Sono sei mesi che sono in terapia con lei e, anche se ho ancora molta strada da fare, non ho intenzione di rivolgermi a nessun altro.

Giulia Tenconi si è dimostrata all'altezza della situazione. La sua giovane età sicuramente aiuta a sentirsi più compresi. È comprensiva e flessibile, ascolta senza far sentire giudicati e propone esercizi utili alla comprensione del problema. Bravissima.

Dott. Giulia Tenconi - apprezzo particolarmente l'approccio accogliente, informale e interattivo. Il mio percorso é cominciato circa un mese fa e la raccomando vivamente!

La dottoressa Giulia Tenconi mi ha aiutato (e continua) a gestire l’ansia con cui ho sempre vissuto ma che si è aggravata lavorando da casa. Dal primo incontro la sua disponibilità, professionalità, e comprensione mi hanno fatto sentire a mio agio! Grazie alle nostre sedute mi sento di aver iniziato un percorso verso il miglioramento dell’ansia.

La mia Dottoressa è Giulia Tenconi, con la quale fin da subito mi sono trovata bene, (nonostante inizialmente io non credessi nel possibile percorso)ormai sono più di 5 mesi che lavoro con lei e consiglierei questo tipo di percorso a chiunque. La Dottoressa rispetta esattamente le mie aspettative, è molto professionale e sempre molto disponibile.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario