Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno per autismo

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
3198
degree logo
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università "La Sapienza" di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2018
Recensioni

Cercavo supporto a causa di un trasferimento e per ansia specialmente lavorativa. Ho trovato aiuto, tecniche per gestirmi meglio, per gestire meglio i miei stati d'animo negativi, e per vedere emozioni e fatti sotto punti di vista differenti

La mia esperienza è positiva. Ho trovato una persona disponibile, gentile, che dimostra interesse per ciò che fa, lo fa con passione e con cui mi sento a mio agio. Non avevo grosse aspettative ma mi sono ricreduto, il percorso è sicuramente positivo, soprattutto grazie a lei

Ilaria e´ stata molto flessibile e rispettosa delle mie esigenze fin da subito. Mi sta pian pian dando gli strumenti per capire meglio me stessa, e fare terapia con lei mi sta dando molto motivazione e serenita´ nel quotidiano. Grazie :)

La mia terapeuta è Ilaria Alfano. Con lei sto facendo un'esperienza molto positiva. Già dall'inizio del percorso mi sentivo a mio agio a parlare con lei, è stata paziente e mi ha dato molti suggerimenti utili che mi hanno fatto superare quasi del tutto i miei "problemi". Sa essere molto seria, professionale e gentile ma anche simpatica e amichevole. Ho iniziato le mie sedute per un motivo ma poi il discorso si è ampliato e modificato e lei è sempre riuscita a seguirmi con dedizione. A volte scherzando io dico che mi da i "compiti" ma in realtà sono esercizi molto utili che anche al di fuori della seduta mi fanno ragionare su ciò che mi preoccupa e mi aiutano molto. Di lei mi piace che oltre ad ascoltarmi mi da dei consigli e punti di vista diversi da cui guardare la mia situazione e riesco a vedere effettivamente dei miglioramenti.

Ilaria Alfano: una terapeuta molto competente, in grado di metterti a tuo agio fin dalla prima seduta. Molti spunti di riflessione interessanti e materiali utili per un percorso di crescita. Flessibilità su cambio orari e giorni anche quando richiesti all'ultimo minuto. Incontri che trasmettono leggerezza e tranquillità.

La professionalità della psicologa che mi è stata assegnata, Ilaria Alfano, mi ha fatto sentire subito di essere in ottime mani: da poche domande durante il primo incontro conoscitivo ha fatto emergere subito i motivi per cui avevo deciso di provare questo percorso (iscrivendomi senza una vera e propria spiegazione razionale) e con poche parole di commento alle mie frasi mi ha fatto sentire di essere capita, convincendomi a continuare la terapia senza ombra di dubbio. Ogni incontro mi convince di più di aver preso la decisione giusta. Dopo soli 3 mesi i miei sbalzi di umore sono diminuiti, conosco meglio me stessa e anche se c'è molta strada da fare, mi sento più consapevole di me e piano piano sto imparando a gestirmi. L'aiuto delle dispense di approfondimento da leggere e degli esercizi infrasettimanali permettono di continuare ad approfondire la terapia anche in privato e questo l'ho apprezzato molto. Infine ma non meno importante, Ilaria è molto simpatica e empatica, il che rende tutto più leggero durante le nostre sedute ;)

La mia terapeuta, Ilaria Alfano, è stata veramente professionale sin dall’inizio, sapeva ascoltarmi e mi ha dato i giusti consigli. È stato un percorso veramente di crescita personale che consiglio a tutti. Lo psicologo non serve solo per sfogarsi, aiuta a crescere a capire i propri errori e a poterli guardare da un’altra prospettiva. Ilaria è stata un’ottima psicologa, mi ha aiutata in un momento di totale cambiamento ed è stata al mio fianco sempre. 🥰

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario