Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
2555
degree logo
Lavora come Psicologa dal
dal 2015
Recensioni

Quasi un anno fa, in un periodo difficilissimo, ho incontrato Irene. Dopo varie esperienze precendenti, ho optato per le sedute con unobravo perchè non avevo nessun momento libero per poter andare in presenza e il servizio mette a disposizione professionisti flessibili anche negli orari. Inizialmente il mio malessere era tale da non riuscire a vedere alcun beneficio ma, nel modo giusto per me, Irene mi ha accompagnato con professionalità, empatia ed impegno verso la risalita. L'aspetto che ora apprezzo di più è stato quello di non avermi mai lasciato sola nei momenti più difficili. Ora, superati quei momenti, mi rendo che abbiamo modi di vedere le cose molto simili, che mi conosce molto bene e prosegue nel suo percorso di accompagnamento. La ringrazio infinitamente per questo. Ovviamente la consiglio tantissimo ma se per voi non sarà lei la persona giusta, troverete qualcun altro che vi prenderà per mano. Non rimanete soli. Si risorge sempre dalle ceneri.

Mi sono trovato benissimo con Irene. Mi ha aiutato in un momento per me difficile avendo una relazione che mi faceva soffrire e avendo di poco fatto il mio coming out. La consiglio vivamente

Tengo da circa un mese un colloquio alla settimana con la dottoressa Irene De Vivo, assegnata mi dall'algoritmo di Unobravo. Sono molto soddisfatta, è specializzata nelle aree in cui sento di aver bisogno di sostegno, è dolce, paziente, discreta, incredibilmente disponibile e con lei mi sono sentita a mio agio sin dal colloquio conoscitivo. Parlare con lei mi dà serenità, che direi è un ottimo punto.

Ho iniziato il mio percorso di terapia per la prima volta all incirca 3 mesetti fa con la Dott.ssa Irene De Vivo. Mi pento di aver iniziato cosi tardi ........ Pechè sta dando una svolta alla mia vita. Irene è solare, disponibile e molto paziente, posso parlare con lei liberamente di qualunque cosa e non sentirmi mai giudicata. Da spunti riflessivi che sono determinanti!!! Mi sta veramente aiutando e buttar fuori tutte quelle emozioni e sentimenti non processate, e a capire meglio me stessa e la ragione di alcuni miei comportamenti. Grazie di cuore !!!!!

La dottoressa è stata fin da subito solare, disponibile e comprensiva. In pochi mesi sono passata dal piangere in una macchina (il nostro primo incontro) a riuscire ad accettare e affrontare con minor ansia da prestazione alcuni eventi. È davvero interessante lo scambio di idee, il suo orientamento è affascinante e gli spunti di riflessione che mi dà sono un toccasana.

Mi sono trovata molto bene fin da subito con Irene De Vivo con la quale riesco ad aprirmi liberamente. I suoi spunti di riflessione li trovo efficaci, mi sta aiutando molto anche se non è tanto che ho iniziato la terapia

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario