La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.
Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.
Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Elaborazione di un lutto
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate all’ansia
Gestione dello stress
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Sfide psicologiche legate all’espatrio
È la prima volta che vado in terapia e non ho metri di paragone. La Terapeuta che mi è stata assegnata credo sia molto preparata. Sicuramente sembra essere molto partecipe. Sta tentando di illuminare e decodificare alcune situazioni, aiutandomi a risolvere alcuni problemi nel presente.
Ho affrontato il meglio e il peggio di me con l’aiuto di una professionista competente, mai giudizievole, sempre costruttiva.
Ho iniziato la terapia 5 mesi fa e, anche se il percorso non è ancora completo, posso già dire di vederne gli effetti positivi nella vita quotidiana. Ero un po' scettica sulla modalità online, in realtà mi sto trovando molto bene, è perfetta per chi come me vive all'estero o viaggia molto per lavoro
Sono seguita dalla dottoressa Lucia Ioime da ormai quasi un anno, mi sto trovando veramente bene, riesce a capirmi, spronarmi e sostenermi. È una persona estremamente disponibile e attenta! Sono veramente felice di aver incontrato lei e di aver instaurato un cosi bel rapporto.
Sono una ragazza italiana che vive in australia, a causa del covid sono rimasta bloccata qui per tre anni senza poter tornare a casa (e lo sarò ancora per un pò) avevo bisogno di qualcuno con cui sfogarmi e ho fatto la richesta per farmi assegnare uno psicologo con "uno bravo" avevo visto il link su un social e all'inizio ero un pò scettica, ma adesso dopo mesi che sono in terapia con lucia ioime sono felicissima della scelta che ho fatto, mi sta aiutando tanto ed è super disponibile. Inoltre il servizio e la piattaforma funzionano benissimo, e sono facili da usare, cosa importante per me visto che non sono molto brava a usare i pc!!
La mia psicologa è Lucia Ioime, ho fatto con lei solamente due sedute e mi sento già di dire che mi ci trovo molto bene, è paziente, disponibile, estremamente professionale e soprattutto fa delle osservazioni molto mirate su ciò che le dico. Sono felice di poter lavorare con lei, che mi ha fatto un ottima impressione fin dall'inizio e continua a fare chiarezza nel mio flusso di pensiero.
Ho trovato nella dottoressa Lucia Ioime tutte le qualità che mi sarei aspettata in un terapeuta: empatia, dolcezza, attenzione e capacità di fornire al paziente gli strumenti per recuperare il benessere perduto. Già dalla prima seduta conoscitiva, ho percepito di potermi aprire completamente con lei e nonostante le ancora poche sedute, posso confermare di sentire una sintonia particolare e una fiducia nei suoi confronti che certamente contribuiranno a rendere questo percorso bellissimo e umanamente accrescitivo.
Quando ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Lucia Ioime, mi sono stupito di aver trovato subito una professionista che fosse adatta alle mie esigenze. Lucia si è dimostrata sin da subito molto competente, perché è in grado di alleggerire la conversazione senza perdere di vista l’obiettivo. Ad ogni incontro scopro qualcosa di nuovo su di me e riusciamo sempre a definire un elemento su cui riflettere nei giorni che separano i nostri incontri, che quindi hanno sempre un filo conduttore; questo aiuta ad estendere la terapia al di fuori dei 50 minuti di seduta, rendendola estremamente più efficace.
Il mio percorso con la dottoressa Lucia Ioime è iniziato perché avevo bisogno di affrontare un disagio che mi impediva di vivere serenamente. Nonostante lo schermo, ho avvertito sin dal primo incontro la sensazione di essere accolta in uno spazio in cui avrei potuto con libertà dare sfogo alle emozioni, ai pensieri e alle preoccupazioni, trovandomi di fronte una persona pronta all’ascolto, empatica, professionale, a cui ho sentito di potermi affidare e della quale mi potevo fidare. Ad oggi, sono molto felice e grata di questa esperienza perchè credo che stiamo conducendo insieme un bellissimo lavoro che mi sta conducendo a raggiungere nuove consapevolezze, permettendomi di conoscermi di più e di avere gli strumenti per riconoscere e superare i miei limiti.
Ho cominciato gli incontri con la mia psicologa di riferimento : LUCIA IOIME già da un paio di mesi . La mia preoccupazione più grande era quella di non riuscire a parlare di me , ma Lucia con il suo sorriso è la sua personalità mi ha messa subito a mio agio.E’ molto competente , me ne accorgo ogni qualvolta mi fa’ una domanda che sembra essere lontana dal tema che vuole affrontare , ma piano piano mi scava dentro , e riesce a farmi aprire come un libro bianco con tante pagine da scrivere.. e spero di continuarle a scrivere con Lei , Perché a libro terminato so’ che tutte e due saremmo soddisfatte l’una dell’altra .
È circa un mese e mezzo che ho cominciato la terapia con Lucia Ioime e devo dire che fin dal primo incontro mi sono trovata davvero bene con lei. Sa come mettermi a mio agio e sa come introdurre argomenti delicati senza che io mi senta mai a attaccata o giudicata. Apprezzo particolarmente il fatto che condivida con me la terminologia psicologica relativa ai temi di cui discutiamo: mi piace essere consapevole della "teoria" in questo percorso di crescita personale.
Professionalità, umanità, attenzione, precisione, empatìa e potrei continuare con decine di altri punti forti di Lucia che hanno reso la mia esperienza con la psicoterapia davvero bella e positiva. Stiamo facendo un lavoro importante insieme e la mia fiducia nei suoi confronti è totale. Non avrei mai pensato di trovare una simile intesa con la mia psicologa, soprattutto perchè venivo da una precedente esperienza che mi aveva fatto dubitare dell'utilità della psicoterapia. Con Lucia invece è stata tutta un'altra storia.
Utile, lo avessi fatto prima… Vivo meglio
Sono alla fine di un percorso iniziato con la Dottoressa Ioime quasi un anno e mezzo fa. Mi sono trovato molto bene e in questo periodo. Lucia è riuscita a spronarmi, sostetermi e a fornirmi degli strumenti per poter vivere più serenamente e in maniera più vera. Sono estremamente soddisfatto del percorso svolto perchè riesco a vedere riscontri concreti.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario