Maria Laura Giampaglia

Maria Laura Giampaglia

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
7562
degree logo
Laureata in psicologia clinica presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni

Ho conosciuto Laura in un periodo buio della mia vita, mi sentivo persa, impaurita ed ho cercato aiuto. Laura è davvero una professionista: ha saputo accogliere la mia fragilità sin dalla prima seduta ed io per la prima volta, dopo tanto tempo, non mi sono sentita da sola con i miei pensieri! Mi sta accompagnando in questo percorso tra risate e momenti di difficoltà! Ringrazio questa applicazione perchè ho la possibilità di migliorare la mia vita seguita da una persona che mi guida in ogni piccola difficoltà: sarà un percorso lungo ma posso dire, fortemente, che sono in buone mani!

Per descrivere al meglio la mia esperienza con Maria Laura, userei una metafora videoludica. Ogni incontro con lei è il mio checkpoint settimanale in cui controllo che vada tutto bene, e se ci dovesse essere qualche cosa che non va, la si affronta e si creano i presupposti per superarla.

Alla fine di ogni seduta non vedo l'ora di iniziarne una nuova! Laura ha fatto le domande giuste sin dalla prima seduta, aiutandomi ad individuare i problemi che non riuscivo a vedere con chiarezza e ad assegnargli il giusto peso. Adesso mi supporta in questo percorso alla scoperta di me stessa, un percorso che mi fa sentire piu' forte e sicura di me e delle mie scelte

La dott.ssa Giampaglia riesce a bucare il grande guscio che ho costruito intorno a me in tanti anni difficili. In ogni seduta mi mette di fronte ai miei pensieri, pur senza averglieli riferiti. Parlare con lei è come parlare allo specchio, anche quando la verità inconscia è la più nascosta e impenetrabile. Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme sui miei problemi e sulla mia persona è riuscita a offrirmi tantissimi spazi di riflessione, ad aprirmi verso nuovi modi di vedere le cose e vivere la mia vita. Durante gli incontri mi mette completamente a mio agio, ed è bravissima a sbloccarmi su tanti argomenti. Se mento o nascondo qualcosa se ne accorge, ma con tutta la sua professionalità riesce a riportarmi sulla strada giusta per aprirmi il più spontaneamente possibile. L'ho scoperta in un momento difficilissimo, ora le cose vanno meglio e so che posso contare su di lei. Sensibile, professionale, umana e preparatissima. Grazie a lei so che esiste sempre uno spiraglio, e ho scoperto di avere una forza che può aiutarmi a superare i brutti momenti che spesso mi condizionano l'umore e le giornate, anche le scelte. Non potevo chiedere di meglio, con lei mi trovo benissimo.

Lavoro con Laura da ottobre e mi ha letteralmente ripescata mentre annaspavo in un mare di emozioni, molte delle quali nemmeno avevano un nome. Mi è piaciuto subito il suo approccio: io parlavo a ruota libera e lei mi rigirava come uno specchio le mie stesse espressioni, portandomi per mano e con delicatezza a guardarle negli occhi e ad affrontarle. E' stata anche di supporto nei giorni in cui non avrei voluto sapere di fare la seduta, assicurandomi che ogni mia sensazione fosse sempre naturale e mai sbagliata. Il questionario con cui si viene assegnati ad un terapeuta si è rivelato meravigliosamente esatto: se avessi potuto scegliere io, non avrei voluto altri che lei, per la pazienza, la tranquillità che infonde e il calore autentico con cui mostra di seguire e gioire per ogni progresso, anche piccolo.

Sono molto contenta del mio percorso finora, sento di aver sbloccato tante piccole porte e di essere molto piú consapevole di prima. Maria Laura fa le giuste domande e mi dà tanti spunti di riflessione.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario