Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
9622
degree logo
Laureata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica presso l'Università degli Studi di Padova
Lavora come Psicologa
dal 2015
Recensioni
  • Mi son sentita a mio agio sin da subito. I colloqui son sempre stati costruttivi ed ho riscontrato benefici nonostante abbia iniziato un percorso da poco.

  • Esperienza molto positiva! La Dott.ssa Schifano è sempre disponibile e gentile. Professionista molto attenta e preparata.

  • Esperienza molto positiva! La Dott.ssa Schifano è sempre disponibile e gentile. Professionista seria e consigliatissima

  • Mi sono rivolta a Unobravo in un momento di grande difficoltà. Durante il primo incontro conoscitivo con la dottoressa Schifano ho avuto da subito l'impressione che lei avesse centrato subito il mio problema, e questo ha fatto sì che si sia instaurato immediatamente un rapporto di grande fiducia. Il percorso di terapia è stato molto positivo, e lo rifarei altre mille volte. Ho iniziato con un enorme peso, e lo saluto con riacquistate fiducia e speranza per il futuro. Posso solo aggiungere grazie.

  • Ottima esperienza, professionista seria e molto empatica che ti fa sentire a tuo agio sin dalla prima seduta.

  • La dottoressa è super disponibile e mi sta aiutando tanto ad affrontare e vedere in maniera diversa gli ostacoli della mia vita. Mi ascolta e mi consiglia per affrontare al meglio le giornate. È un supporto fondamentale, per me in questo momento. Super competente.

  • La Dottoressa è sempre stata molto disponibile e cordiale. È una persona molto dolce e mi ha indirizzato nel vedere le cose da un altro punto di vista. I colloqui con lei sono stati positivi è molto utili per la mia salute mentale. Grazie mille!

  • Terapia cognitivo-comportamentale, di breve durata (circa 6 mesi) per l'ansia generalizzata. L'esperienza è stata complessa, ma è efficace se si è disposti ad accettare il cambiamento proposto. Consigliata per chi ha intenzione di capire meglio se stesso, i propri bisogni, le proprie emozioni e per imparare ad accoglierle.

  • Ho iniziato la terapia perché soffrivo di attacchi di panico, Roberta mi ha aiutata a vincere questo problema e mi ha accompagnata in un percorso di autoconsapevolezza con la dolcezza di un'amica. Mi ha aiutata a vedere gli schemi mentali in cui ero intrappolata e che mi rendevano profondamente infelice e mi ha dato i mezzi per governare me stessa e la realtà che mi circonda. Grazie a Roberta non solo ho sconfitto gli attacchi di panico, ma sono diventata più attenta ai miei bisogni, su cui non mi soffermavo mai. Dopo la terapia mi sono riscoperta forte ed ora sento di essere una persona centrata e serena. Sono felicissima di aver deciso di intraprendere questo percorso, che consiglio vivamente, e grata alla dottoressa Roberta Schifano.

  • Ho fatto un percorso con Roberta per oltre un anno e non potevo uscirne più soddisfatta. Per mille motivi la mia vita è stata stravolta e grazie a lei sono riuscita a gestire tutto. La mia ansia non passerà, ma ho imparato ad accettarla, a conviverci, a darle una motivazione. Ed è questo che ti aiuta a superare anche le giornate più buie.

  • Esperienza super positiva, grazie a Roberta sono riuscita a riprendere in mano la mia vita quotidiana. Mi piace vedere quest’esperienza come un puzzle: prima era tutto in disordine e confusionario. Ora, insieme a Roberta seduta dopo seduta, siamo riuscite a mettere in ordine i tasselli fino ad avere una visione molto più chiara. Consigliatissima

  • Sempre disponibile e attenta

  • Ho conosciuto Roberta durante un periodo dove alcune difficoltà mi attanagliavano e pensieri intrusivi non mi permettevano di vivere serenamente alcuni momenti. Roberta mi ha aiutato con estrema professionalità, gentilezza, pazienza e efficacia. Roberta è una vera professionista in quanto ha capito fin da subito in che modo lavorare con il mio carattere trovando le giuste chiavi di lettura per mettermi a mio agio, farmi capire meglio me stesso e di conseguenza evolvere, il tutto con uno spirito sempre molto positivo e solare che sicuramente mi ha aiutato a vivere il percorso con una maggiore tranquillità e sicurezza. Sono molto felice del percorso fatto e mi ritengo estremamente soddisfatto del suo lavoro. Grazie Roberta!

  • Esperienza catartica e costruttiva. Roberta è una professionista competente, disponibile, una persona piacevolissima. Ha saputo propormi uno stile di colloquio all’insegna della libertà senza mai forzare l’esposizione. Esperienza super positiva

  • Per me è stata la prima esperienza, e devo dire che è stata molto positiva. Credo di poter dire di aver risolto in buona parte il motivo per il quale ho iniziato la terapia

  • Per me è stata la prima esperienza, e devo dire che è stata molto positiva. Credo di poter dire di aver risolto in buona parte il motivo per il quale ho iniziato la terapia

  • Ho iniziato un percorso un anno fa, ho ancora tanto lavoro personale da fare su me stessa ma Roberta è stata utilissima nell'aiutarmi a trovare gli strumenti per poter effettuare questo lavoro. Seria, puntuale e molto disponibile nei momenti in cui il percorso si fa impervio

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario