Le emozioni, i pensieri e i comportamenti di ognuno di noi sono il risultato degli eventi che viviamo e anche del modo in cui li interpretiamo. I cinque sensi ci guidano nel percepire ciò che ci accade, e il pensiero nell’attribuire poi un significato. Quest’ultimo ci fa sperimentare una determinata reazione emotiva che, a sua volta, ci porta ad agire in un certo modo.
Col passare del tempo possono crearsi circoli virtuosi ma anche viziosi, che ci allontanano dal benessere e dalla persona che vorremmo essere. Questi circuiti si possono interrompere, andando a intervenire su pensieri e comportamenti in modo da innescare un cambiamento positivo.
Nei nostri incontri andremo prima di tutto a indagare quali siano gli elementi che influenzano l’interpretazione degli eventi della tua vita. Una volta acquisita questa consapevolezza, ci dedicheremo a un potenziamento delle tue risorse interne e all’acquisizione di nuove abilità utili per raggiungere i tuoi obiettivi specifici.
Io resterò al tuo fianco per tutto il percorso, per allenarti con esercizi e tecniche in linea coi tuoi bisogni e valori, e per aiutarti a non perdere motivazione e determinazione. La ricompensa per il lavoro fatto? Il tanto desiderato benessere.
Ansia per la propria salute e ipocondria
Attacchi di panico e ansia acuta
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate all’ansia
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Miglioramento dell'autostima
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Sostegno per autismo
Mesi fa ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Sara Calderone. C'è stata subito una grande intesa. Sono riuscita nel tempo a relazionarmi con le emozioni negative che mi hanno portata in primo luogo a chiedere aiuto. Inoltre il percorso suggerito mi ha aiutata in molti altri aspetti critici della mia vita che non pensavo sarei mai riuscita a gestire. Nonostante il mio iniziale scetticismo verso esercizi e percorso, sono stata convinta completamente dai piccoli ma continui risultati. Ora sono molto più serena e sopratutto la Dott.ssa mi ha aiutata a trovare un metodo per gestire, anche in futuro, momenti difficili.
È come un'amica che ti sa ascoltare, sa cogliere ogni espressione che fai e che dici. Ti aiuta a vedere le cose da un punto di vista diverso, tant'è che ciò che credevi un tuo problema, in realtà quello stesso problema non esiste. Tante piccole cose nella vita quotidiana ti possono influenzare, fino a farti venire veri e propri attacchi di panico e le persone intorno a te fanno fatica ad aiutarti perché non percepiscono il messaggio delle tue azioni, perché tu stesso non comprendi il perché accada. Quando invece trovi una persona in grado di aiutarti a leggere i tuoi pensieri ed emozioni, tutto ti diventa più chiaro.
È gentile, ascolta e nota ogni piccolo dettaglio. Ti porta a riflettere molto su questioni che magari si dava per scontate, e che in realtà non lo sono.
È la prima volta che mi imbatto in questa esperienza e devo dire che sono molto contenta e soddisfatta, la mia psicologa è sia competente che professionale. All'inizio ero un po' titubante riguardo gli incontri on-line e anche per questo ho riflettuto tanto prima di iniziare questo percorso, ma dopo aver fatto il primo incontro conoscitivo ed aver parlato per la prima volta con lei, ho capito che non ci sarebbe stata troppa differenza rispetto gli incontri di presenza. Se tornassi indietro rifarei subito questa scelta!
Fin dal primo colloquio mi sono sentita subito a mio agio a parlare con Sara che è sempre disponibile, empatica oltre che professionale. Grazie a lei ho superato delle paure che mi limitavano e mi sento assolutamente di consigliarla.
All'inizio avevo "paura" del giudizio degli altri, dei miei familiari e colleghi se avessi iniziato un percorso di psicoterapia...invece era la cosa migliore che potessi fare. Grazie a Sara, sto imparando ad osservare la realtà con occhi diversi ed è utile non solo per quelli che per me erano attacchi d'ansia, ma anche per la vita di tutti i giorni, a capire le persone, con ottimi risvolti anche in termini lavorativi ;)
La Dottoressa Sara Calderone mi sta aiutando a capire cosa ho dentro e a come superare le mie paure e i miei attacchi di ansia.La sento molto vicina, comprensiva e con le sue domande riesce a farmi ragionare su me stessa.Sto capendo, grazie a lei, come affrontare la mia quotidianità in maniera serena.Il rimpianto è non averla incontrata prima, avrei evitato di crearmi tante difficoltà perché lei da gli strumenti per vivere una vita serena. Grazie
Ho iniziato terapia perché volevo riacquistare fiducia in me dopo anni di attacchi di panico, fino ad arrivare a rinchiudermi in casa e fare il minimo indispensabile. Tutto stava diventando grigio, triste; zero speranza nel futuro e senso di fallimento generale. Ho conosciuto la dottoressa Sara che mi ha aiutato a decrifrare tutte quelle emozioni imparando a domare “il mostro” che poi tanto mostro non è…
Mi sono trovata molto in sintonia con Sara fin dal principio, riesce a metterti a tuo agio anche dall’altro lato dello schermo. Si vede che, pur sempre mantenendo un atteggiamento professionale, ha una grossa attenzione per i suoi pazienti ed è molto attenta a ciò che viene detto. Quello che mi piace di più di lei è che riesce a farti ragionare in modo molto delicato sulle questioni personali irrisolte, dandoti gli strumenti per affrontarle
Dopo un lungo periodo di difficoltà ho deciso prendere coraggio e iniziare un percorso di psicoterapia. Sara è stata fin da subito un porto sicuro, a cui sentivo di poter affidare tutte le mie fragilità. Grazie agli esercizi e al suo ascolto sto creando un meraviglioso cassetto degli attrezzi, da poter utilizzare nei momenti di difficoltà. Nonostante lo schermo che divide, Sara sa leggerti negli occhi e arrivarti al cuore.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario