Serena Ripa

Serena Ripa

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
5955
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università "Federico II" di Napoli
109/110
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2017
Recensioni

Il percorso psicologico con la mia terapeuta (Serena Ripa) mi ha aiutato tantissimo, soprattutto nel ridurre alcuni sintomi fastidiosi e nel prendere coscienza dei miei bisogni e desideri. Ora mi sento molto più tranquilla per poter prendere in mano la mia vita

Ho cominciato un percorso individuale con la dottoressa Serena Ripa dopo aver iniziato uno di coppia sulla piattaforma Unobravo. Sono una persona con ansia e insicurezze, i cui effetti sono peggiorati soprattutto dopo aver avuto un tumore. Insieme a lei sto imparando ad andare avanti e a migliorarmi. A volte le bastano pochissime parole per farmi riflettere e superare alcuni scogli. Mi sono trovata subito benissimo con lei e la trovo un'ottima ascoltatrice capace di approfondire dettagliatamente ogni aspetto della mia storia personale, argomentando sempre e professionalmente. La sua chiarezza, la sua precisione e l'adattamento agli orari attribuiscono un valore aggiunto alle sue competenze.

Che dire, grazie a Serena Ripa ho trovato finalmente la mia strada verso la felicità trovando la forza di prendere decisioni che tempo fa mi sembravano impossibili da prendere. Cordiale e comprensiva mi ha aiutato davvero molto e sono felice di aver trovato lei in questo percorso. Consiglio vivamente e Grazie di cuore

Ho cominciato un percorso diversi mesi fa con Serena Ripa. Grazie a lei sto imparando a gestire meglio le difficoltà e a non farmi prendere dal panico. Mi aiuta a dare il giusto peso alle cose e ad analizzarle a mente fredda

Svolgo il mio percorso con la dottoressa Serena Ripa da qualche mese. Mi lascia sempre delle ottime sensazioni e con lei mi trovo a riflettere in modo differente, cercando di dare nuove prospettive alle cose che vivo. A volte anche una lettura diversa può fare la differenza. Stiamo facendo un lavoro a tratti stancante ma che mi lascia sempre qualcosa in più. Mi viene sempre incontro con i miei turni di lavoro ed è sempre disponile ad ascoltarmi!

Dott.ssa Serena Ripa. Mi ha accolto senza pregiudizi, mi ascolta e non mi giudica. Mi aiuta a guardare le situazioni da altri punti di vista e mi sprona a fare di più, intorno a noi non c è solo quello che vediamo! Con lei sono me stessa e non mi fa sentire sbagliata per questo <3

Serena Ripa mi sta aiutando ad affrontare un percorso molto profondo dentro di me che mi sta portando ad avere più stima di me stessa. Ogni seduta è uno spunto di riflessione utile a diventare sempre più consapevole dei miei pensieri ed atteggiamenti "limitanti". E' proprio una brava!

La dottoressa Serena Ripa mi ha accompagnato nel mio percorso di consapevolezza, quando ho vissuto una profonda crisi legata al mio rapporto di coppia. Con lei sono riuscito a districare qualche nodo e a mettere insieme nuovi pezzi del mio puzzle di vita. Ne sono molto fiero e consiglio a tutti la terapia

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario