Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
10212
degree logo
Laureata in Psicologia Clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova
106
Lavora come psicologa
2017
Recensioni
  • Ho iniziato il percorso da un mese circa, sto già piano piano raggiungendo delle piccole consapevolezze e sono molto contenta. Molto soddisfatta.

  • Quello che puoi e vuoi dire al tuo psicologo non lo riuscirai a dire a nessun altro, è una figura insostituibile, fondamentale per aprirsi come non riusciresti a fare con qualsiasi altra persona che già conosci. Il rapporto di professionalità e riservatezza e la mancanza di un rapporto di conoscenza pregresso sono il giusto ambiente sicuro per potersi aprire davvero

  • Ho iniziato il percorso a fine gennaio. Mi sono trovata subito in sintonia, con quello che avevo letto nella sua bio e con lei durante la prima videochiamata. Piano piano, grazie al suo aiuto sento di aver fatto già numerosi passi avanti.

  • Che dire la dott.ssa Valentina Birocchi mi ha reso una persona migliore. Ho iniziato circa 4 mesi fà la terapia e devo dire che fin da subito ho notato dei cambiamenti nel mio umore e nel mio approccio alla vita. Le sono grata per il percorso che stiamo facendo insieme, con professionalità, gentilezza mi ha aiutata a riflettere su quello che mi rendeva poco tranquilla e a prendere consapevolezza in me stessa. La ringrazio infinitamente e la stra consiglio.

  • Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia con la Dott.ssa Valentina da ormai quasi un anno. Fin da subito la dott.ssa mi ha messa a mio agio e ho sentito di potermi aprire nello spazio che la dott.ssa crea durante i nostri appuntamenti. La sua guida, le sue osservazioni, la sua empatia e professionalità (oltre che una straordinaria memoria e attenzione ai dettagli!) mi hanno aiutata tantissimo attraverso numerose difficoltà, mi hanno portata ad una comprensione maggiore di me stessa e alla costruzione dei metodi e della consapevolezza necessari per vivere la mia emotività con più serenità. Sono stata seguita da altri specialisti in passato, ma il percorso fatto con la dott.ssa Valentina non ha, per me, paragoni. Le sarò sempre grata e la consiglierò sempre calorosamente.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario