Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
19096
degree logo
Recensioni
  • Sono ancora all'inizio della terapia, mi ci è voluto parecchio per prendere la decisione di iniziare, ma devo dire che fino ad ora con la Dott.ssa Valentina Miceli mi sto trovando bene, sono a mio agio a parlare con lei. In generale il servizio di Unobravo mi piace, l'app è comoda e anche il sistema di videochiamata

  • Valentina è una persona stupenda, da subito sono entrata in sintonia con lei. Ha subito capito le mie necessità ed anche se è passato poco tempo mi ha aiutata a trovare le risorse per stare davvero meglio! La consiglio a tutti..anche agli scettici come me!!

  • La mia psicologa, Valentina Miceli, mi ha subito proposto un appuntamento. Sin dal primo giorno, mi sono sentita ascoltata, capita e rassicurata. Sento di essere più sicura di me e riesco a prendere delle decisioni senza entrare nel panico o farmi soprassedere dall'ansia.

  • Da circa un mese ho iniziato il mio percorso con la Dr.ssa Miceli. Sin da subito mi sono sentita a mio agio nel mostrarle le mie difficoltà e le mie debolezze. È una professionista disponibile, attenta e capace di farti sentire ascoltato e compreso. Il mio percorso non è ancora terminato ma posso già ringraziarla per il suo modo di guidarmi verso il mio benessere. Se tornassi indietro la sceglierei nuovamente!

  • La Dottoressa Valentina Miceli è rassicurante. Non ci sono imposizioni o cose giuste da dire o da fare , ci sei unicamente tu. Ti lascia parlare liberamente riuscendo a farti sempre la domanda giusta per raggiungere lo scopo. Mi fido di lei, anche quando durante la terapia mi perdo nei mille racconti o nei silenzi lei conosce perfettamente il modo per farmi ritrovare la strada verso il mio obiettivo, con la consapevolezza che tutto ciò che dico ha valore. Grazie mille

  • Ho iniziato il mio percorso con Valentina Miceli circa quattro mesi fa e posso dire che ho sempre trovato una grande preparazione, professionalità e disponibilità da parte sua nei miei confronti. Mi è sembrata indicata per me sin dal primo colloquio e ha confermato questa mia intuizione a ogni seduta. Trovo anche positivo il fatto che ogni volta mi venga incontro per fissare un appuntamento che rispetti i miei orari (un po' difficili). La mia opinione su di lei è totalmente positiva, sento che il percorso che stiamo portando avanti mi stia davvero aiutando in numerosi momenti della mia vita legati a situazioni di ansia e di disagio sociale e che la scelta di affidarmi a un terapeuta sia stata del tutto soddisfatta, grazie a lei.

  • Fin dalla prima seduta, Valentina Miceli mi ha compresa, ascoltata, accolta, virtuamente abbracciata. Estremamente competente e comprensiva, ogni parola e consiglio è ponderato ed efficace. La mia terapeuta m sta aiutando ad affrontare un periodo molto critico della mia vita, la mia esperienza è talmente positiva che la consiglierei a chiunque!

  • In terapia da ormai un anno e qualche mese, posso dire che Miceli è una terapeuta veramente capace. Sempre stata professionale ed empatica nonostante io paziente veramente difficile, borderline con spiccata aggressività e testardaggine. Fin da subito Miceli è stata sempre capace di rispondere ai miei ragionamenti condizionati da forti emozioni trovando sempre le parole giuste con cui io personalmente le potessi capire, Miceli ha compreso il mio mondo, il mio modo di mettere in fila le cose e dargli un senso, trovando il modo di spiegarsi al meglio affinché io personalmente capissi, e con risultati del tutto inaspettati Mi sono veramente sentita capita e aiutata, nel modo in cui anche una personalità difficile come me potesse farsi capire e aiutare. Stavo davvero male prima di incontrare Miceli, avevo 21 anni, di terapeuti ne avevo passati tanti a partire dai miei 13 anni, quindi ero davvero sfiduciata, ero a pezzi, non volevo esistere , non credevo sarebbe mai migliorato niente, come in già in diverse occasioni non aveva funzionato. Invece per mia fortuna ho trovato una terapeuta davvero disponibile ad ascoltare i miei bisogni, e aiutarmi nel modo giusto Ho riscontrato davvero ottimo miglioramenti in generale nella gestione delle mie emozioni, all'epoca davvero troppo fuori controllo e nella comprensione più profonda di come il mio cervello pensi e funzioni, le sono davvero molto grata. Ci tenevo a sottolineare che sono parte della comunità LGBTQIA+ e mi sono trovata benissimo con Miceli, la consiglierei ad altre persone queer ^^ 🏳️‍🌈🏳️‍⚧️☺️✨

  • Ho iniziato il percorso per problemi di ansia e di panico, tanto da evitare attivita di tutti i giorni. Valentina Miceli mi ha aiutato a capire come ascoltarsi, gestire questi momenti e ora le nostre sedute si focalizzano nel miglioramento di tanti altri aspetti. Fin dal primo incontro la sensazione e che questi siano i 50 minuti in cui sentirsi in un "porto sicuro". Penso sia stata sicuramente la decisione migliore che potessi prendere, e sono molto grata alla Dott.ssa Miceli per guidarmi in questo percorso

  • Sono ancora all'inizio della terapia, mi ci è voluto parecchio per prendere la decisione di iniziare, ma devo dire che fino ad ora con la Dott.ssa Valentina Miceli mi sto trovando bene, sono a mio agio a parlare con lei. In generale il servizio di Unobravo mi piace, l'app è comoda e anche il sistema di videochiamata

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario