Vanessa Calenzo

Vanessa Calenzo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
2917
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi dell'Aquila
110 e lode
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2017
Recensioni

Questa per me è la prima esperienza con una psicologa, ho sempre avuto paura di imbattermi in qualcuno che non ascoltasse attivamente, che noninteraggisse/partecipasse attivamente oppure e che mi giudicasse. Invece mi sono sin da subito trovata bene con la dottoressa perché riesce a capire i miei stati d'animo, mi fa domande mirate che ci aiutino a capire meglio il quadro generale e mi aiuta a capire meglio me stessa. Da quando abbiamo iniziato le sedute mi ha aiutato ad avere più chiare le mie emozioni ed il perché di certi miei pensieri. Sicuramente la strada è ancora lunga, ma sono felicissima di affrontarla insieme a lei. Sono certa che se il sito l'ha scelta per te, ti troverai molto bene. Se dovessi dare un voto da 1 a 10, darei mille, vi auguro di cuore di incontrarla. Oltre alla sua professionalità impeccabile è anche una persona meravigliosa.

Vanessa è molto empatica, e sa trovare l'approccio giusto con ogni paziente. Le nostre sedute mi aiutano molto, e sono felice di aver intrapreso questo percorso con lei

Per il momento ho avuto tre incontri con la dottoressa Calenzo, di cui uno meramente conoscitivo. Per quanto mi riguarda mi sento di dire che con la dottoressa mi trovo molto a mio agio, è una persona che aiuta nell'interazione ed è sempre molto professionale e disponibile. Inoltre, ha un ottima capacità di ascolto e trova in qualche modo sempre le cose giuste da dire. Attualmente non so dire dove mi porterà questo percorso perché è iniziato da troppo poco tempo, però sicuramente i presupposti sono dei migliori.

La dottoressa è molto brava, sono contenta del percorso che sto seguendo con lei. Ritengo di avere riscontrato dei grossi cambiamenti, spero di poter portare a termine il tutto e riuscire a capire insieme come gestire autonomamente le problematiche.

Ad oggi esperienza molto molto positiva ed entusiasmante. La Dott.ssa è solare, aperta, intuitiva e comprensiva. Mi trovo molto bene, consiglio a tutti di provare Uno bravo. Io ho anche trovato un feeling naturale con lei perciò mi sento fortunata!!

Ho effettuato per ora solo 3 sedute con la dottoressa, lei è molto dolce, molto disponibile e un'ottima ascoltatrice che sa metterti a tuo agio

L'esperienza con la dottoressa Vanessa Calenzo e' stata assolutamente positiva, mi sono quasi immediatamente sentita a mio agio, essendo la prima esperienza ero un po' preoccupata. Ogni conversazione amplia il punto di vista e offre nuovi spunti di riflessione. Grazie a Vanessa e unobravo!

Ho trovato un valido supporto e un ottimo dialogo con la mia Dottoressa! Un buon servizio accessibile a tutti

Vanessa Calenzo: con lei mi trovo egregiamente. Mi ascolta ed è anche molto professionale. Riesco a esprimermi senza difficoltà, perché è riuscita a creare un ambiente virtuale abbastanza accogliente.

Vanessa Calenzo mi sembra molto competente ed è molto flessibile con gli orari, cerca sempre di venire incontro alle mie necessità pur di non farmi mancare la terapia. Lo apprezzo molto perchè non è scontato. Sono molto soddisfatta di aver iniziato questo percorso con lei e stupita di aver trovato la persona adatta alle mie necessità al primo colpo.

La Dottoressa Vanessa Calenzo è una persona dolcissima, mi ha fatto sentire a mio agio dal primo giorno. È la prima volta che faccio terapia ed ero molto titubante, e a prescindere non sono una persona molto loquace e la Dottoressa è bravissima a farmi aprire e a far scorrere fiumi di parole. Non ho ancora finito la terapia, per adesso sto mettendo su un tavolo insieme a lei tutto quello che ho dentro, per comprendere, e ho molta fiducia in lei per un mio miglioramento in un futuro prossimo. Posso solo dire che è una persona fantastica.

Lascio in feedback estremamente positivo sulla Dott.ssa Vanessa Calenzo, sia dal punto di vista professionale che umano

La mia terapeuta è Vanessa Calenzo. Ho già effettuato 7 sedute + la prova gratuita e mi sono trovata bene sin da subito. Riesco ad aprirmi e ad essere me stessa. Con lei riesco a far uscire pensieri, riflessioni e a collegare diversi episodi della mia vita, cose che da sola non sono mai riuscita a fare. E' molto disponibile e soprattutto mi ascolta, e non è da tutti gli psicoterapeuti. Sono molto felice del percorso che ho intrapreso e che il sistema mi abbia assegnato Vanessa. Sono sicura che con lei riuscirò a raggiungere il mio obiettivo e a superare tutte le mie paure.

Vanessa Calenzo mi sta aiutando molto e dopo cinque incontri posso già dire che la consiglierei a tutte le ragazze, che come me stanno attraversando un periodo difficile. Prima di lei la mia autostima era molto bassa e non avevo neppure un'alta prospettiva del mio futuro. Adesso invece, sono tornata a sorridere e sto imparando ad apprezzare il mio lavoro. Credo che riuscire a trovare una terapeuta che ti ascolti con empatia non sia facile e per questo sono felice di aver trovato lei attraverso Unobravo.

La mia terapeuta, Vanessa Calenzo, si è distinta fin da subito per un ritmo imposto alla conversazione ed un tono di voce che si sono rivelati fondamentali per la costruzione di uno spazio sicuro, dove sentirmi a mio agio. Così facendo ha annullato la distanza imposta dalla terapia online. Inoltre è stata in grado di puntualizzare sempre gli aspetti dei miei interventi che mi sfuggivano per farmi prendere così coscienza di cose nuove, prospettive nuove da cui guardare ai problemi.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario