Martina Cattaneo

Martina Cattaneo

Psicoterapeuta Sistemico Socio-Costruzionista
Profilo

Le nostre vite sono immerse in un contesto fatto di relazioni, dapprima familiari poi anche sentimentali, sociali, lavorative e d’amicizia. Ecco perché le nostre esperienze ed emozioni, per essere comprese fino in fondo, hanno bisogno di essere inserite in una più ampia visione d’insieme.

Osservare gli intrecci che compongono la nostra rete di relazioni e i meccanismi che la guidano permette di ricercare - e trovare - nuovi significati, utili a guardare le cose da un punto di vista inedito e illuminante. È questa la chiave per innescare il cambiamento positivo tanto desiderato.

Il nostro modo di interpretare la realtà che ci circonda, infatti, ha un forte impatto sulla percezione e l’attitudine con cui la viviamo. È come se ci muovessimo all’interno del nostro mondo utilizzando una mappa, un insieme di significati, per capire e definire ciò che vediamo attorno a noi e per decidere quali sentieri percorrere.

Ecco: che fare se senti che quella mappa non ti si addice più e che le sue strade non ti portano dove vorresti? Forse è arrivato il momento di ridisegnarla. Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a fare proprio questo.

L’accogliente atmosfera di ascolto ti permetterà di liberare i tuoi pensieri ed emozioni; potrai fare luce sui tuoi attuali bisogni e scoprire tutte le risorse che già possiedi dentro di te. E io ti guiderò verso una nuova interpretazione e comprensione della tua storia personale, fino al raggiungimento del benessere che desideri.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia
18336
degree logo
Laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologica
presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2017
Recensioni

La mia terapeuta è stata Martina Cattaneo. Mi sono trovata molto bene con lei poiché ha saputo accompagnarmi durante tutte le mie evoluzioni, ascoltandomi pazientemente, donandomi sempre nuovi punti di vista e aprendomi gli occhi laddove ero cieca. Abbiamo compiuto insieme un lungo viaggio, a volte faticoso, sofferente ma anche gioioso riuscendo ad arrivare alla chiarezza di cui avevo bisogno. A tutte le anime perse, come lo sono stata anche io, consiglio vivamente la Dott.ssa Martina Cattaneo che pur essendo molto professionale, saprà farvi sentire ben accolti e al sicuro.

La mia terapeuta Martina Cattaneo ha avuto un approccio delicato e composto, comprendendo ciò di cui avevo bisogno e indirizzandomi nel giusto percorso. Brava e professionale

Lavoro da qualche settimana con la dott.ssa Martina Cattaneo, una persona estremamente empatica e competente che sa dare i giusti spunti di riflessione. Ogni volta che termina un incontro mi sento ricaricata e pronta ad affrontare un nuovo ostacolo, segno che a volte chiedere un aiuto esterno può essere seriamente terapeutico e soprattutto d'aiuto per scoprire nuove vie che magari da sola non avrei mai esplorato. Un grande grazie per la professionalità e la capacità di ascolto e interpretazione.

Martina Cattaneo è una bravissima terapeuta. Empatica, mai invadente e sempre in grado di spostare più in alto l’asticella della nostra ricerca.

Dottoressa Martina Cattaneo. Da nove mesi ho iniziato un percorso con la Dottoressa Cattaneo, per recuperare me stesso da un baratro (o vortice) da cui non riuscivo a trovare via d'uscita. Quando ci siamo conosciuti ero in uno stato mentale abbastanza complicato, non vedevo nessuna strada, nessun bene, nessuno stimolo, nessuna stima. Grazie alla Dottoresa ho potuto analizzare aspetti del mio IO e del mondo che mi circonda che ormai erano diventati quasi invisibili. Piano piano col tempo mi ha aiutato a ricostruire la cornice del puzzle, per poi iniziare a riempirla con altri tasselli, sempre capendo il perchè delle mie azioni/reazioni, dei miei pensieri e dei miei obiettivi. Sono riuscito a riprendere in mano la mia vita, con la coscienza di essere vulnerabile e fragile, con la consapevolezza di essere in grado di affrontare i miei problemi se mi ascolto, con la sicurezza che se cadrò ancora, potrò sempre rialzarmi. Grazie Dottoressa!

Martina Cattaneo si è dimostrata una perfetta terapeuta che ha saputo ascoltarmi con pazienza e comprensione, che mi ha aiutato a individuare le mie fragilità e distinguere gli ambiti sui quali era necessario intervenire e, con una buona dose di fermezza ed una equiparata dose di disponibilità a venire incontro alle mie esigenze, ha saputo accompagnarmi in questo lungo cammino che mi ha portato ad un netto miglioramento della mia situazione iniziale.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario