Crescita personale

Crescita personale: cos’è e da dove iniziare? Scopri come la terapia psicologica possa essere un valido supporto per costruire percorsi di crescita individuale.

Chi è e come funziona Unobravo?

Unobravo è il servizio di psicologia online che trova lo psicologo più adatto alle tue esigenze e preferenze tra oltre 5.000 professionisti, per una terapia psicologica online d’eccellenza. Compila il questionario, prenota il primo colloquio gratuito e incontra il tuo psicologo senza impegno.

Se decidi di proseguire, i prezzi dello psicologo online in Unobravo sono sempre chiari. Il costo* è di:

49€

59€

per una seduta
individuale

per una seduta
di coppia

* I prezzi indicati si applicano a pazienti iscritti a partire dal 3 luglio 2023.

Che cos’è la crescita personale

Cosa si intende per crescita personale? Si tratta di un percorso di crescita individuale, psicologica ed emotiva, che può coinvolgere diversi ambiti della vita, come quello professionale. Un percorso di crescita personale si basa su un lavoro che coinvolge l’interiorità della persona, sull’accettazione di sé e sulla definizione dei propri obiettivi, e non solo.

Ma perché la crescita personale ha un significato tanto importante?

Importanza della crescita personale

Ogni percorso di crescita personale si lega a una serie di aspetti psicologici, individuali e relazionali molto importanti. Crescita personale e autostima, cambiamento e crescita personale, motivazione e crescita personale, benessere e crescita personale sono infatti elementi profondamente legati tra loro.

Pensiamo ad esempio alla procrastinazione e a quanto possa rendere difficile il perseguimento di importanti obiettivi, generando frustrazione e ripercuotendosi negativamente sull’immagine di sé.

Ma come accrescere la propria autostima, favorire il cambiamento e raggiungere un maggiore benessere? Esistono numerosi libri e blog che trattano argomenti di crescita personale ma, perché un percorso di crescita personale (e rinascita emozionale) sia efficace, la terapia psicologica può essere la chiave giusta. Cosa c’entrano le emozioni con la crescita personale?

Psicologia e crescita personale

Il conoscere sé stessi e le proprie emozioni, per la propria crescita personale, diventa il primo passo per far sì che si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, siano essi di benessere personale o lavorativo. Non è sempre facile, perché a volte le aspettative su di sé possono diventare un limite che impedisce di vivere secondo il proprio ritmo interiore e le proprie reali esigenze.

Ci sono casi in cui la persona ha difficoltà a gestire le proprie emozioni e non ha una buona autostima. Può capitare che senta quella che in psicologia è definita impotenza appresa, cioè la convinzione di non poter far nulla per migliorare una situazione, con la conseguenza di un aumento di sfiducia nelle proprie capacità e un severo atteggiamento autocritico.

Percorsi di crescita personale

Tra gli esempi di crescita personale possiamo citare quelli legati a crescita personale e professionale. Il lavoro può essere fonte di stress e, nei casi più gravi, sfociare in vero e proprio burnout. Agire per il proprio self empowerment significa cercare il miglioramento non solo in termini di competenze, ma anche di relazioni favorendo, per esempio, lo sviluppo dell’autoefficacia, dell’empatia e dell’intelligenza emotiva.

Crescere professionalmente e personalmente è solo uno degli aspetti della crescita personale. Tra le altre aree su cui è possibile lavorare con il sostegno della terapia psicologica ci sono per esempio:

Quale che sia l’obiettivo, la crescita personale si basa su una fondamentale predisposizione mentale: il coraggio di mettersi in gioco in un percorso di conoscenza di sé, uscendo dalla propria comfort zone verso una maggiore consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie capacità.

Crescita personale: il supporto della psicologia

Come iniziare un percorso di crescita personale? Il lavoro su sé stessi è la parte fondamentale ed è ciò che permetterà di scegliere, tra i percorsi di crescita personale, quello più adatto a noi. Con l’aiuto di uno psicologo esperto in crescita personale, si potrà imparare a gestire le emozioni (anche quelle spiacevoli) e trasformarle da ostacolo a risorsa.

Il terapeuta potrà consigliare di tenere un diario di crescita personale in cui annotare le tappe del proprio percorso, o di svolgere esercizi di crescita personale, con l’obiettivo di favorire un cambiamento positivo che arricchisca e sviluppi le proprie potenzialità ancora inespresse.

Vuoi iniziare un percorso di crescita personale? Unobravo può aiutarti.

Psicologi specializzati in crescita personale

I nostri terapeuti specializzati in crescita personale

Selene Zauri

Selene Zauri

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico-archetipico
Profilo completo
Dettagli
Luca Rielli

Luca Rielli

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale
Profilo completo
Dettagli
Gabriella De Simone

Gabriella De Simone

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Angelica Dipalma

Angelica Dipalma

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Dai il via al cambiamento con l’aiuto della terapia psicologica.