La nostra Startup Unobravo

Unobravo, soluzioni per il benessere mentale in azienda

Unobravo, soluzioni per il benessere mentale in azienda
Unobravo, soluzioni per il benessere mentale in aziendalogo-unobravo
Redazione
Unobravo
Pubblicato il
28.2.2022


Unobravo è nato per rispondere all’esigenza di tantissime persone di prendersi cura del proprio benessere mentale, in modo sostenibile e efficace. Per questo abbiamo creato un servizio di consulenza psicologica online, con prezzi calmierati e terapeuti d'eccellenza. 

Ma non ci siamo fermati qui e ci siamo dati un altro importante obiettivo: portare anche nel mondo del lavoro il valore del benessere mentale, offrendo un servizio personalizzato a tutte le aziende che vogliono prendersi cura dei propri collaboratori.


Un nuovo video animato 

Le iniziative rivolte al Welfare aziendale sono nate per rispondere alle richieste delle aziende che, dopo aver conosciuto il servizio di Unobravo e intuito la sua portata innovativa, lo hanno voluto per arricchire i propri progetti dedicati ai collaboratori, portando lo psicologo in azienda.

Per raccontarlo, abbiamo realizzato un nuovo video animato, anche stavolta con i disegni dell’illustratore Unobravo Mattia Caracciolo e in collaborazione con Moonbow, con cui avevamo già realizzato il video Dai il via al cambiamento con Unobravo!, che racconta come iniziare un percorso di benessere mentale con Unobravo possa aiutare a trovare un nuovo equilibrio.

Nel nuovo video esploriamo il mondo delle aziende e il loro elemento più importante: le persone. Oggi più che mai il benessere mentale è fondamentale anche nel posto di lavoro, che può essere causa di forte stress e, di conseguenza, di:

  • improduttività;
  • conflitti con i colleghi;
  • perdita di motivazione.

Questa condizione si ripercuote poi sia sulla vita privata che sull’intera organizzazione. Come rendere anche il posto di lavoro un luogo sereno in cui ognuno può dare il meglio di sé senza conseguenze psicologiche negative? 
Con iniziative create su misura per le esigenze di ogni singola azienda, dedicate sia ai dipendenti che alle loro famiglie e da poter fruire in qualsiasi momento online: insomma, con Unobravo!

Per conoscere meglio il servizio dedicato alle aziende abbiamo fatto una chiacchierata con Matteo Minardi, Sales Advisor di Unobravo.

Il benessere mentale a lavoro: cosa può fare l’azienda?

Il benessere mentale è un tema di cui si discute sempre più spesso in molte aziende, indipendentemente dalla loro dimensione. Rispetto al passato, comincia ad esserci un approccio diverso, che vede l’azienda cercare di porsi come punto di riferimento importante per il dipendente.

La pandemia da Covid-19 ha segnato un cambiamento epocale nel modo di intendere e organizzare il lavoro, ne ha mostrato le fragilità, ha generato nuovi modi di approcciare il lavoro e, al contempo, ha fatto sì che si rendesse necessaria una maggiore attenzione al benessere dei dipendenti.

A livello internazionale sono già in corso alcune iniziative come l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma delle Nazioni Unite che prevede, per i Paesi membri, il raggiungimento di numerosi obiettivi comuni. Le aziende, anche quelle del settore privato, hanno un ruolo cruciale in tema di sostenibilità e ogni azione è fondamentale per “promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori”. 

“Ci sono diversi approcci con cui le aziende guardano al tema del benessere mentale” racconta Matteo Minardi. “Tante aziende (soprattutto startup e aziende molto giovani) vogliono capire come attivare gli strumenti per abbattere lo stigma sulla salute mentale e rendere l’azienda sempre più orientata al benessere. Anche in aziende molto strutturate, inoltre, cominciano a nascere nuove figure come il manager della felicità, che lavora per migliorare i luoghi di lavoro e favorire la crescita positiva di ogni dipendente.” 

“Da un punto di vista economico e di investimento - prosegue Matteo - è stato ampiamente dimostrato come l’investimento sul benessere mentale abbia un ROI del 300%: questo vuol dire che per ogni euro investito sul benessere mentale dei propri dipendenti c’è un ritorno di 4 euro. Queste risorse - prosegue Matteo - sono utili ad attirare in azienda nuovi talenti, sempre meno interessati alla mera retribuzione e focalizzati sulla sostenibilità del lavoro.”

Anche in Italia ci stiamo aprendo all’innovazione: sebbene in alcune aziende (così come purtroppo ancora accade nel privato) si fa ancora fatica a sdoganare il concetto di importanza del benessere mentale, in altre la sensibilità cresce.

Unobravo per le aziende

Quando abbiamo progettato il nostro servizio dedicato alle aziende, l’approccio è stato quello di diventare dei veri e propri partner capaci di fornire un servizio completamente personalizzato rispetto alle esigenze di ogni azienda. 

“Lavorando con le organizzazioni - racconta Matteo – mettiamo a disposizione tutte le nostre risorse: dalla creazione di comunicazioni in linea con l’azienda, all’organizzazione e gestione dei servizi. Inoltre - prosegue Matteo – ogni azienda è diversa e, per rendere efficace il nostro servizio, ci confrontiamo con i CEO e gli HR manager, ma anche con titolari di piccole aziende in cui il clima è più familiare.” 


I nostri servizi per le aziende

Oggi Unobravo offre un portfolio di servizi personalizzato sui bisogni e gli obiettivi che ogni azienda si pone a tutela del benessere organizzativo. Tra le nostre proposte:

  • webinar;
  • workshop;
  • terapia alla singola persona.

Mentre la terapia individuale è dedicata alla singola persona ed è un percorso psicologico vero e proprio, svolto in totale rispetto della privacy del collaboratore, possiamo intendere i webinar e i workshop come attività di empowerment

In queste occasioni, infatti, si affrontano delle tematiche di interesse comune nell’ottica di sviluppare “buone pratiche” collettive. L’obiettivo è quello di abbracciare più persone possibili all’interno dell’ambiente lavorativo. Alcuni temi che sviluppiamo con le aziende, ad esempio, sono:

  • il workaholism, ovvero quella forma di dipendenza dal lavoro che cancella i confini tra questo e la vita privata;
  • il burnout, cioè quel forte disagio provocato dallo stress lavorativo;
  • il benessere mente-corpo

e altri temi specifici richiesti dalle aziende a seconda della propria sensibilità su certe questioni come, ad esempio, il gender gap

La terapia individuale, invece, è a disposizione di ogni collaboratore e, se desiderato, anche dei membri della sua famiglia, e si svolge con il metodo Unobravo

  • il paziente compila il questionario gratuito;
  • il nostro algoritmo trova il terapeuta più adatto;
  • inizia il percorso di terapia.


I pilastri del metodo Unobravo

Unobravo è leader in Italia per i servizi di psicoterapia online. Il nostro team clinico conta già oltre 1400 professionisti, scelti per competenze e affinità alla nostra missione. Solo il 15% dei candidati entra a far parte della squadra, preparandosi così a offrire il suo supporto terapeutico ad oltre 22.000 pazienti. 

Tra i tanti punti di forza dei nostri servizi, dentro Unobravo ci sono:

  • il metodo di recruiting dei professionisti;
  • il sistema di matching.

A differenza di altre piattaforme, Unobravo non è un marketplace: agli psicologi non è richiesta nessuna iscrizione, ma ogni terapeuta viene selezionato con molta attenzione dal nostro Recruting Team

Ogni Unobravo è iscritto all’Ordine degli Psicologi della propria regione di appartenenza ed è specializzato in uno specifico orientamento terapeutico (al nostro interno contiamo oltre quindici orientamenti terapeutici). Ma non solo! Un vero Unobravo è:

  • empatico;
  • competente;
  • accogliente;
  • affidabile.

L’utilizzo degli strumenti digitali è il cuore della nostra innovazione. Trovare lo psicologo giusto infatti può essere complicato, dispendioso e di ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita personale. 

Aver creato un algoritmo di matching (sviluppato a partire dalle ricerche condotte dall'Executive Clinical Board) capace di trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze, invece, consente sin da subito di guidare il paziente verso una scelta più orientata.

Grazie al primo colloquio gratuito, ogni paziente potrà poi conoscere lo psicologo assegnato e decidere se iniziare con lui la terapia o richiedere una nuova assegnazione. Per noi è essenziale che ogni paziente riceva un servizio di eccellenza, in cui la relazione tra lui e il terapeuta sia davvero un’alleanza terapeutica efficace.


Il vantaggio del benessere mentale in azienda

Lavorare in un’azienda che si chiede “come sta ogni mio collaboratore?” e che dà degli strumenti di crescita come la terapia psicologica online di Unobravo, fa la differenza.
In quest’ottica, ogni dipendente riacquista un valore umano reale e non è più solo parte di un ingranaggio produttivo.

“Se il dipendente sta bene e l’ambiente di lavoro è più sereno, ogni giorno lavorerà con un’alta carica motivazionale e non sarà un mero esecutore svogliato. Questa è la differenza fondamentale tra la vecchia e la nuova imprenditoria. Chi investe in servizi come il nostro creerà un’azienda più sana e, di conseguenza, otterrà migliori risultati economici.” dice Matteo.

L’inizio di un nuovo viaggio

“Sono stato molto colpito da Unobravo - racconta Matteo - perché trovare in Italia una startup con una crescita così rapida e sana è davvero molto raro. L’approccio aziendale di Unobravo ha generato un valore importante che si vede nelle piccole cose: il clima che si crea e il coinvolgimento tra i collaboratori è qualcosa che raramente si trova in altre aziende.” dice Matteo.

“Quando riesci a creare un’azienda in cui la mancanza di presenza fisica (che può essere decisamente alienante) non viene percepita e in cui le persone dicono 'io qui mi sento a casa' hai già dimostrato che un nuovo modo di vivere l’azienda e il lavoro è possibile, e ne vale la pena.” conclude Matteo.

L’esperienza di approccio al lavoro che abbiamo dentro Unobravo è un modello innovativo che mette al centro le persone, siano esse pazienti, terapeuti o collaboratori. Già tante aziende hanno scelto Unobravo come partner per avere cura del benessere dei propri collaboratori e noi lavoriamo ogni giorno per rispondere al meglio alle esigenze di ciascuna di esse. Il viaggio per un cambiamento importante è appena iniziato, e noi siamo già a lavoro per renderlo sempre più concreto. 


 

Potrebbero interessarti

La Giornata mondiale della salute mentale: insieme per combattere lo stigma

La Giornata mondiale della salute mentale: insieme per combattere lo stigma

Bonus Psicologo 2022: come richiederlo e cos’è importante sapere
Terapia online

Bonus Psicologo 2022: come richiederlo e cos’è importante sapere

Sesquipedalofobia, la fobia delle parole lunghe

Sesquipedalofobia, la fobia delle parole lunghe

scopri tutti gli articoli