Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23300
degree logo
Lavora presso Studio privato e docente di Psicologia corso OSS presso Regione Lazio
dal 2017
Recensioni
  • Con la mia psicologa mi sono sentita subito a mio agio. Ho sempre avuto la sensazione che capisse cosa stessi provando e mi ha sempre portata nella giusta direzione.

  • Faccio terapia con Federica ormai da qualche anno. Sin dalle primissime sedute mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha fatto scoprire lati di me che non credevo di avere. Durante le sedute analizziamo a fondo le sensazioni e le energie corporee così da ascoltare ciò che le parole non riescono a dire ma che il corpo inevitabilmente manifesta. Oltre che un'ottima professionista, Federica è un'amica con cui confidarsi, una bellissima persona, sempre gentile, disponibile, molto flessibile come orari. Quando succede che il giorno della terapia sono di malumore, ho la certezza che uscirò dal nostro incontro più energico e con un sorriso, ed io per questo e per tutto quello che hai fatto e stai facendo per me ti dico grazie.

  • Mi sto trovando molto bene, l’approccio che utilizza Federica era quello che cercavo.

  • Ho iniziato il percorso con Federica 6 mesi fa e sono decisamente soddisfatta e felice di raccomandarla ad altri. Federica riesce a mettere i pazienti a loro agio e con le sue domande mirate creara punti di dialogo e riflessione. Federica è inoltre molto flessibile con la pianificazione degli appuntamenti.

  • Ho avuto e ho una esperienza ottima con Federica, lei è sempre molto professionale ma anche molto amichevole. Lei è diventata presto un punto di riferimento per me e mi ha aiutato a crescere ed affrontare meglio le mie insicurezze e conflitti nella mia vita. Il suo supporto è stato ed è fondamentale per me. Mi sono sempre sentito molto a mio agio con lei anche quando l'argomento era molto intimo, senza mai essere intrusiva o inadegiata. Dopo più di un'anno di sedute ormai lei conosce bene e s'ha quali sono gli argomenti e le tematiche che provocano una mia reazione emotica e s'ha come affrontarle e quando riprenderle. Sono molto soddisfatto del supporto di Federeca e considero le sue sedite parte integrante della mia vita.

  • Esperienza finora positiva, tempo ben investito per se stessi. Federica è molto paziente, sa ascoltarti con attenzione e cerca di aiutarti a metterti in contatto con le tue emozioni e la tua interiorità

  • Molto professionale, mi sta aiutando molto

  • Federica è stata la prima psicologa con cui ho avuto a che fare e devo dire che dopo quasi un anno di percorso con lei sono molto soddisfatta e mi rendo conto di aver fatto enormi passi avanti. La consiglierei a chiunque.

  • Ho approcciato la terapia in modo un po’ diffidente per via di una brutta esperienza in passato. Federica è riuscita a mettermi a mio agio sin dal primo incontro conoscitivo, sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso con lei. Mi sento ascoltata ed accompagnata in questo percorso. È una professionista incredibilmente disponibile e capace, non so se avrei trovato un miglior match in autonomia. I nostri incontri sono ora un punto di riferimento per me e sono molto entusiasta di tutto il lavoro fatto con Federica.

  • L’esperienza è stata breve per questioni mie personali, ma è stata davvero utile. Sono grato a Federica per avermi ascoltato e aiutato ad aprire gli occhi, quando da solo non riuscivo a farlo. La sua voce è dolce e tranquilla e il suo approccio è stato delicato e amichevole. È davvero una fantastica professionista!

  • Ho avuto la fortuna di cominciare il mio percorso terapeutico con Federica, che con la sua pazienza, discrezione, professionalità, mi ha messo sempre a mio agio e mi sta abilmente guidando e insegnando come districarmi tra le espressioni del cuore e del corpo.

  • Empatica, rispetta i tempi del paziente, mi fa sentire molto a mio agio anche nelle situazioni più difficili da spiegare, persino in ambito sessuale grazie a lei ho scoperto le cause di alcuni miei problemi che nessun ginecologo mi ha mai rivelato, e poi la apprezzo anche per il fatto di farmi lavorare attraverso il corpo, perché "la nostra mente mente, se invece ascoltiamo il nostro corpo ci dirà molto di più di noi stessi", super disponibile e flessibile con gli orari. Riassumendo: l avessi incontrata prima!

  • Federica Cicerchia è una professionista fantastica, dotata di rare qualità umane. Fin dal primo momento mi ha fatta sentire a mio agio, accolta, e mai forzata. Mi ha dato strumenti per affrontare momenti difficili e per imparare a guardarmi dentro, capire le mie emozioni ed ascoltare il mio corpo. Mi ritengo molto fortunata.

  • Sono molto soddisfatta del percorso intrapreso con Federica, è una professionista che sa come farmi sentire a mio agio e mi aiuta a guardarmi dentro e ad ascoltarmi, anche attraverso l'ascolto delle mie sensazioni corporee.E' una persona che riesce con la sua presenza, le sue parole, le sue domande e la sua pacatezza a trasmettermi sicurezza e allo stesso tempo mi aiuta a capire la strada da intraprendere con me stessa e con gli altri. Ad ogni fine seduta mi sento piu' forte e piu' consapevole, non potevo sperare di meglio.

  • Federica Cicerchia è una terapeuta estremamente accogliente

  • La dottoressa Federica Cicerchia è riuscita a far passare i miei problemi legati all’ansia con poche sedute. Simpatica e professionale.

  • Federica Cicerchia è una professionista che prende sul serio le mie difficoltà e mi propone delle soluzioni adeguate. È flessibile alle mie esigenze e si adatta ai miei tempi.

  • Sicuramente una nota di merito va alla Dottoressa Federica Cicerchia, che è stata sempre pronta ad ascoltarmi quando ne avevo bisogno e mi ha fornito strumenti utili per affrontare le difficoltà nel quotidiano, garantendomi un netto miglioramento della qualità di vita e insegnandomi a gestire in autonomia anche le situazioni più impreviste. Un grazie di cuore

  • Terapeuta: Federica Cicerchia Federica è riuscita a farmi sentire a mio agio fin dalle prime sedute, accompagnandomi un viaggio di esplorazione e crescita tra mente e corpo. Inoltre è disponibile e flessibile, rendendo facile accordarsi per le sedute tra i vari impegni. Sono molto soddisfatt*.

  • Federica Cicerchia, persona dotata di rare qualità umane e professionali.

  • Federica Cicerchia. Già di per se, o il vostro algoritmo di match sul questionario iniziale è fatto benissimo, o avuto anche un pò di fortuna a trovare un terapeuta come lei. Non solo copre anche aree di grande interesse per me, come quella sportiva, ma mi ci sono trovato subito benissimo anche a livello personale e di comunicazione. Avevo provato una terapeuta prima di lei, ma non mi ero trovato bene. Con lei mi son sentito da subito in sintonia e a mio agio. Da molta fiducia, il rapporto è subito diretto ma rimane bilanciato ed è sempre di una disponibilità enorme. Non potrei che consigliarla.

  • Sono stato seguito dalla terapeuta Federica Cicerchia. È stata estremamente professionale e non mi ha fatto mai sentire un momento a disagio. Non è stata mai insistente (cosa a mio parere molto importante), anzi ha mostrato grande disponibilità anche nei giorni festivi (cosa molto importante per chi si trova all’estero considerando il fuso orario e le diverse festività).

  • Dott.sa Federica Cicerchia mi ha aiutato a capire come sentire se stessi, il proprio corpo, le sue necessità, i tempi e i suoi limiti. È riuscita a farmi aprire gli occhi dove non sarei stat* capace da sol* , mantenendo un rapporto e un approccio amichevole, divertente ma professionale.

  • Federica Cicerchia: ho trovato una professionista fantastica! Io penso che persona migliore non cera senza togliere nulla agli altri professionisti presenti che non conosco. Mi ha sempre capito anche solamente da una faccia o da un tono di voce che non era il mio solito! Con le sue tecniche che utilizzano molto il corpo posso dire che aiutano molto e ti fanno ascoltare proprio dentro! Posso solamente dirle grazie e non ce n'è per nessuno! È la migliore

  • Federica cicerchia è una professionista assoluta! È molto gentile e comprensiva , nel corso del tempo è come se fosse diventata una specie di amica, è molto facile parlare con lei , ti ascolta per davvero ed è sempre disponile a dare una mano , sono contento di averla conosciuta e la consiglio a chiunque , sono sicuro che vi troverete bene

  • Ho avuto la fortuna di sperimentare per la prima volta la relazione terapeutica con la dottoressa Federica Cicerchia. Con lei si è creata una fiducia e un legame che va al di là della organizzazione settimanale degli incontri: Federica c'è e c'è sempre stata anche nei momenti più complessi, anche nei silenzi della terapia. In questo spazio che abbiamo costruito nel tempo mi sono fatta l'idea che imparare a gestire il tranfert e il controtranfert insieme sia un po' il cuore della alleanza tra paziente e terapeuta. È una sfida complessa che passa attraverso molte emozioni, ma è incredibile quanto si cresca all'interno di una relazione del genere. È incredibile osservare il modo in cui dallo scioglimento graduale di certi nodi emotivi inizi effettivamente la guarigione del paziente. È bellissimo osservare giorno dopo giorno il modo in cui cambiano le prospettive su di sé e sugli altri una volta che si acquisiscono nuove facoltà di ascolto e nuove consapevolezze, partendo ,solo' dall'ascolto dei propri piedi. Grazie Federica!

  • Federica Cicerchia è bravissima, sempre disponibile e perfetta per le mie esigenze.

  • Mi è stata assegnata come psicologa Federica Cicerchia, mi ha aiutato molto e ho notato molti miglioramenti in me dall'inizio della terapia, ha sempre rispettato i miei tempi e i miei limiti

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario