Silvia Oggioni

Silvia Oggioni

Psicoterapeuta ad orientamento Integrato Psicodinamico e Cognitivo
Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
19397
degree logo
Laureata presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
110 e lode
Lavora come psicologa dello sport presso Sma Sport Mindsetagency
dal 2016
Recensioni

La dottoressa Silvia Oggioni è stata fin da subito accogliente e comprensiva, riuscendo a mettermi a mio agio e a creare un clima di fiducia e stima. Mi sono rivolta a lei per un problema di ansia che è stato risolto nel giro di un paio di sedute! Questo risultato mi ha spinta a proseguire il percorso per sfruttare la magnifica occasione che ho avuto incontrando una persona così capace e preparata. Nonostante non pensassi di aver "bisogno" di parlare d'altro, inaspettatamente mi sono ritrovata ad aprirmi naturalmente con lei, parlando di questioni ancora dolorose per me ed evidentemente non del tutto risolte. Sono molto felice della terapia svolta ed è un piacere sapere di potermi rivolgere ancora ad una professionista come Silvia nel caso mi servisse/ne avessi voglia in futuro. Nel frattempo mi sento arricchita da nuovi strumenti per affrontare eventuali paure, ansie o difficoltà. La dottoressa è puntuale e disponibile e offre spunti di riflesione stimolanti e mai banali. Consiglierei a tutt* un percorso con lei, anche solo per potersi conoscere meglio.

Silvia Oggioni è una psicoterapeuta professionale e competente, ma allo stesso tempo dotata della capacità di entrare in empatia con le persone in modo straordinario, anche a distanza. Con lei mi sono sentita subito a mio agio, come se il nostro percorso fosse iniziato da tempo. E' una professionista motivata e motivante, giovane ed esperta, dinamica e capace di trasmettere serenità. Sono felice di averla incontrata e di aver iniziato questo percorso tagliato su misura per me, ma che allo stesso tempo, grazie a lei, mi offre anche numerosissimi stimoli e spunti di riflessione nuovi.

Silvia Oggioni:molto gentile, molto competente,entrata subito in empatia connlei,sempre "sul pezzo" anche con consigli pratici ,non scontato quando si parla di terapeuti,personalmente mi sono trovata benissimo con lei ed i suoi metodi

Silvia Oggioni è stata una terapeuta attenta, che con gentilezza e umanità ha aiutato una persona ormai diffidente e rassegnata come me. Seguendo le mie necessità ed i miei tempi, mi ha guidata senza pressioni, infondendomi fiducia. Dal primo momento in cui ho iniziato la terapia, grazie alla sua capacità di ascoltare e di sciogliere i nodi, ho smesso incredibilmente di soffrire delle paralisi notturne che mi tormentavano. Sono molto grata alla dott.ssa Oggioni, professionista preparata, empatica, che con grande gentilezza e sicurezza al contempo mi ha aiutato ad affrontare un periodo molto difficile, e a far fruttare le mie risorse, facendomi capire di averne, e di non essere sola.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario