Crescita personale
This is some text inside of a div block.

L'arte di amare se stessi e gli altri

L'arte di amare se stessi e gli altri
L'arte di amare se stessi e gli altrilogo-unobravo
Sara Bellucci
Sara Bellucci
Redazione
Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico interpersonale
Unobravo
Articolo revisionato dalla nostra redazione clinica
Pubblicato il
23.2.2024


Molte persone, nel corso della propria vita, vivono periodi in cui ansie, sensi di colpa o paure sembrano gettare un'ombra negativa su ogni aspetto della loro quotidianità. D'improvviso la nostra autostima vacilla e crollano le certezze su chi siamo, cosa desideriamo e di cosa abbiamo bisogno. In questo articolo approfondiremo l'arte di amare se stessi e gli altri.  

amare se stessi
Cottonbro Studio - Pexels

L’amore per se stessi

Una delle “soluzioni” utilizzate di frequente per uscire da periodi di vulnerabilità e solitudine è quella di ricercare sicurezza, stabilità e comprensione nella relazione con un'altra persona. 

Senza rendercene conto, possiamo affidare la responsabilità del nostro benessere e della nostra felicità al nostro partner col rischio di trasformare l’amore in  un rapporto di dipendenza che potremmo definire  “relazione tossica”. 

Imparare ad amare se stessi e gli altri può essere un processo lungo e complicato, eppure molto importante per il benessere personale e relazionale di ognuno di noi.

Cosa vuol dire amare se stessi?

L'amore per se stessi è un argomento che viene spesso utilizzato nelle normali conversazioni. Probabilmente avrai già sentito espressioni come: “Devi amarti di più” o “Bisogna iniziare ad amare se stessi”.  Ma quando parliamo di amore incondizionato per se stessi, a che cosa ci riferiamo esattamente? 

Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere e la propria felicità. Il significato di amare se stessi risiede nel prendersi cura dei propri bisogni e non sacrificare il proprio bene per compiacere gli altri. 

L’amore verso se stessi non è semplicemente una sensazione di benessere, è un’azione. Rappresenta una scelta. È l’accettazione di sé, un modo di relazionarsi con il proprio io che implica anche la comprensione di quelli che consideriamo errori o sconfitte. Significa essere in grado di parlare a noi stessi  senza giudicarci o biasimarci. 

Amare e perdonare se stessi 

Imparare ad amare se stessi è importante per vivere con maggiore serenità  in ogni aspetto della propria vita. Amare se stessi significa accettarsi per come si è, nel momento presente.

Ci sono situazioni in cui amare se stessi può essere difficile, per esempio quando ci rendiamo conto di aver fatto qualcosa che non avremmo voluto e ripensiamo continuamente all’accaduto criticandoci. Rabbia, risentimento, odio, frustrazione e senso di colpa sono solo alcune delle emozioni che potremmo rivolgere a noi stessi. 

In questi casi un atto di amore per sé può essere perdonarsi.

Farlo non è semplice e per riuscirci può essere necessario comprendere profondamente cosa nasconde la rabbia e cosa muove la nostra autocritica, cioè quali altre emozioni e bisogni possono essere attivi dentro di noi.

Questo potrebbe aiutarci a capire che fare errori è la normalità e che le imperfezioni appartengono a ognuno di noi.

amare se stessi e gli altri
Anna Shvets - Pexels

Non amare se stessi: cosa comporta?

Come abbiamo visto con l’amare se stessi si intende il perdonare, l’accettare e il rispettare chi sei in profondità. La tendenza a criticarsi è il cuore di molti problemi che, da adulti, creiamo inconsapevolmente per noi stessi.

I “sintomi” del non amare se stessi includono bassa autostima, umore basso, tendenza alla chiusura in se stessi. Ci possiamo sentire costantemente inadeguati e avere  paura di non essere abbastanza. La bassa autostima può minare il nostro potenziale, lasciare inespressi nostri talenti e limitarci nel seguire i nostri sogni.

Amare se stessi, rispettarsi, concedersi del tempo - al contrario - saranno i pilastri fondamentali per una buona relazione con se stessi e gli altri.

Amare se stessi per poter amare gli altri ed essere amati

Erich Fromm, psicanalista e filosofo tedesco, nel suo famoso libro “L'arte di amare”, ci spiega come quelle che lui chiama forme di pseudo-amore siano frutto di un'errata visione dell'amore e specchio di una realtà troppo centrata sull’egoismo, sul potere e sul denaro. Esse finiscono per ridurre ogni relazione sentimentale a un mero scambio di beni: la mia felicità in cambio della tua comprensione.

L'autore evidenzia come spesso cerchiamo di trovare la persona “giusta” per noi, invece di cercare di imparare ad amare. Ci focalizziamo sull’altro come salvatore, portatore di felicità e amore nella nostra vita, senza comprendere che amare è qualcosa che deve iniziare da noi. Bisogna amare se stessi per amare gli altri ed essere amati. 

Amore è soprattutto dare e non ricevere. Dare è la più alta espressione di potenza e di vita. Nello stesso atto di dare io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere, e questa sensazione di vitalità mi riempie di gioia. E. Fromm

Amare se stessi significa essere egoisti?

A volte può capitare di confondere il concentrarsi su se stessi con l’essere egoisti. Ma prendersi cura di se stessi e comportarsi in modo egoista sono due cose completamente diverse

L'amor proprio riguarda il prendersi cura di sé, rispettare le proprie esigenze e desideri, e lavorare per la propria felicità e crescita personale. L'egoismo, invece, si riferisce a un'attenzione esclusiva o predominante verso i propri interessi, desideri o bisogni a scapito degli altri.

Amare noi stessi e prendersi cura delle proprie esigenze non significa ignorare o trascurare le esigenze degli altri.

Pensi di avere bisogno di supporto psicologico per la tua autostima?

Trova il tuo Unobravo


Amare se stessi per amare gli altri 

Spesso si sente dire la frase “Se non ami te stesso, non puoi amare gli altri”. Ma è proprio così? Impariamo ad amare prima noi stessi e poi gli altri?

L’amore e la cura per se stessi è qualcosa che ognuno di noi apprende in relazione con l’Altro, a partire dalle prime relazioni di attaccamento. Secondo la teoria dell’attaccamento sviluppata da John Bowlby è a partire dalle relazioni con i propri caregivers che ognuno di noi sviluppa dei modelli operativi interni, che influenzano le aspettative, le percezioni e i comportamenti nelle relazioni intime lungo tutto l'arco della vita.

Questi modelli contengono anche delle rappresentazioni di sè e dell’Altro in relazione. Ecco perché avere una buona autostima in amore è una questione più complessa del riuscire “semplicemente” ad amare se stessi.

L’arte di amare se stessi

Per Fromm amare è un’arte, e come tutte le arti non è una capacità istintiva e innata, ma richiede esercizi quotidiani attraverso un percorso di apprendimento. Ecco gli elementi che secondo Fromm ci aiutano a costruire una vera relazione d'amore:

  • comunicazione: l’amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, cercando di sviluppare attivamente la propria personalità e di raggiungere un alto livello di maturità
  • libertà: l’amore è strettamente collegato alla libertà di scelta e al libero arbitrio, elementi che devono sempre essere validi per entrambi i membri della coppia
  • prendersi cura: l'amore è un atto e un processo attivo, ma soprattutto è cura di sé e dell'altro
  • avere rispetto: amare significa rispettare l’altro esattamente per ciò che è e non per quello che secondo noi dovrebbe essere. Si è capaci di adottare questo grado di rispetto solo se si è raggiunta una piena indipendenza individuale, quindi quando si è in grado di camminare da soli senza appigli e senza il bisogno di dominio.
modi per amare se stessi
Dhaya Eddine Bentaleb - Pexels

Come amare se stessi

Sebbene imparare a amare se stessi non sia la cosa più facile da fare, abbiamo il potere di aumentare il numero di gesti gentili che abbiamo verso noi stessi. Ci sono molti modi per amare se stessi, che possiamo usare per iniziare a farlo davvero. 

Tieni però presente che all'inizio potrebbe essere difficile. Potresti non sentirti a tuo agio nel trattarti con gentilezza, quindi prenditi il ​​tuo tempo. Ecco alcuni modi per iniziare. 

1. Consapevolezza

Diventa consapevole di ciò che stai percependo e provando, senza alcuna forma di giudizio. Essere in grado di ascoltare il tuo corpo e la tua mente ed essere consapevole delle tue esigenze è già un atto di cura che puoi fare per te stesso.

2. Perdona te stesso

A volte siamo molto duri con noi stessi, diventando il nostro peggior nemico. È importante, però, concedersi una pausa. Non è sempre facile perdonarsi, ma è possibile partire da alcuni “esercizi di consapevolezza”.  Quando ritieni di aver commesso un errore, per esempio, puoi iniziare a notare in che modo ti stai parlando. Stai usando un tono critico, amichevole, o di che altro tipo? ‍

3. Dire di “no” agli altri

A volte amare se stessi significa anche prendersi cura dei propri bisogni  quando, per esempio, non ci sentiamo a nostro agio ad assecondare la richiesta di qualcun altro. Stabilisci dei limiti. Trova il tempo per te. Va bene dire alle persone "no" se pensi di averne bisogno

4. Non aver paura di mettere fine a una relazione in cui non stai bene

L'amore per se stessi è un'azione continua, un processo continuo, una scelta continua. Se ti trovi in una relazione che ti fa soffrire, non dimenticarti che hai la possibilità di uscirne e che, se ne senti il bisogno, puoi chiedere il supporto di un professionista.

Allontanarsi dalle situazioni o dalla compagnia di persone da cui ti senti prosciugato non è mai sbagliato. Qualsiasi tipo di legame che non ti faccia sentire a tuo agio e non ti permetta di esprimere te stesso in maniera libera e autentica può essere dannoso per te e il tuo benessere interiore.

5. Integrare corpo, mente, emozioni 

Il benessere e la consapevolezza di sé viene dall’integrazione della consapevolezza corporea, quella del proprio stato emotivo e la consapevolezza mentale. Lo sviluppo armonico di queste tre dimensioni aumenta il nostro senso di identità e accresce l’amore per noi stessi. 

Un professionista può aiutarti ad avere più consapevolezza di te.

Parla con Unobravo

Come si impara ad amare se stessi?

Esistono numerosi metodi per imparare ad amare se stessi. La mindfulness, ad esempio, è una pratica molto utile per sviluppare consapevolezza e amore per se stessi, praticando un atteggiamento non giudicante. 

Condizione primaria per esprimere e accogliere l’amore è il nostro benessere psicofisico. La meditazione è uno strumento potente per riuscire a raggiungerlo, poiché:

  • aiuta a “stare con” emozioni spiacevoli come la paura o il rancore
  • permette di imparare a vivere nel qui ed ora
  • ci aiuta a prendere consapevolezza dei conflitti con noi stessi e con gli altri. 

La mindfulness ci accompagna nel cammino per conoscerci e per conquistare quella serenità che si tramuta in scelte e rapporti consapevoli. Ci permette di trovare un nostro equilibrio interiore, di aprirci a nuove possibilità. 

Imparare l'arte di amare con la psicoterapia

Amare se stessi è il primo passo verso la felicità. Analizzando la teoria di Fromm, appare molto chiara l'importanza di dedicarsi ad un proprio percorso di crescita personale e di maturazione come elemento imprescindibile per poter costruire relazioni d'amore autentiche, che non siano frutto di insicurezza o di bisogni insoddisfatti. 

Scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia è quindi un vero e proprio gesto d'amore verso noi stessi, poiché ci permette di imparare a:

Compiere questi passi ci permetterà poi di amare gli altri in modo profondo e sincero. Ti ricordiamo che puoi chiedere, in qualunque momento, il supporto di uno degli psicologi online Unobravo che saprà guidarti e accompagnarti nel tuo percorso verso l’amore per te stesso. 

Libri per amare se stessi 

Ci sono numerosi libri sull’amore per se stessi. Ti lasciamo con un elenco dei più interessanti:

  • Io mi amo. Come imparare ad amare se stessi ed essere felici di F. Cenci: un libro in cui si esplora l’amore per se stessi per stare bene prima da soli e poi con gli altri
  • Conoscersi meglio per amare sé stessi e gli altri di S. Atzori: un manuale per conoscere meglio se stessi e gli altri, perché se prima non riusciamo a conoscere noi stessi e a relazionarci con il nostro io, non riusciremo a farlo con gli altri in maniera sana ed equilibrata
  • Àmati! Amare sé stessi e la vera rivelazione di F. Marchesi: l’autore esplora le pratiche per un’esistenza piena e felice, a partire dall’alimentazione ai pensieri e alle emozioni
  • Nulla è impossibile. Conoscere e amare se stessi per trasformare la propria vita di S. Lusuardi: un viaggio per conoscere se stessi, superare le difficoltà e imparare a prendere in mano la propria vita nonostante i momenti di crisi e di sconforto
  • L’arte di amare te stesso: la guida per vivere il miglior tempo della tua vita! di S. Ricci: un testo che aiuta ad amare se stessi e la vita, superando i blocchi e le paure che la vita stessa ci mette davanti.

Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

Body shaming, la critica al corpo non conforme ai canoni di bellezza
Crescita personale

Body shaming, la critica al corpo non conforme ai canoni di bellezza

Psicologia della comunicazione e del marketing: come influenzano gli acquisti?
Crescita personale

Psicologia della comunicazione e del marketing: come influenzano gli acquisti?

Effetto Pigmalione: cos'è, esempi e come ci influenza
Crescita personale

Effetto Pigmalione: cos'è, esempi e come ci influenza

scopri tutti gli articoli