Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.


Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
degree logo
Recensioni
  • Un inizio non semplice, secondo step coinvolgente, di supporto. Un buon dinamismo e interazione

  • Dopo parecchi mesi di smarrimento, complice forse anche la pandemia, ho finalmente scelto di intraprendere un percorso di psicoterapia e sono molto felice di aver incontrato la dr.ssa Vitanna Curigliano. Mi sono riuscita ad aprire e confidare con lei in maniera molto naturale e mi sono sempre sentita accolta e mai giudicata, semmai supportata. Mi ha aiutata a ricentrarmi e a "rimettere insieme i pezzi". Ora, nonostante le difficoltà ci siano sempre, riesco a vedere di nuovo in maniera serena la quotidianità che mi circonda.

  • Ho intrapreso questa scelta da solo, ne sono molto soddisfatto, anche perché sono riuscito a trovare una persona preparata che capisce quello che ho dentro.

  • Con la psicoterapeuta Vitanna Curigliano ho iniziato un percorso di crescita e consapevolezza che rimandavo da troppo tempo. Fin dal primo incontro ho trovato professionalità e umanità, ascolto e fiducia. Questo mi ha portato ad andare avanti e proseguire la terapia nonostante alcuni pregiudizi e valutazioni errate che mi portavo dietro come un peso. L’aiuto e il supporto costante mi hanno portato ad aprirmi sempre di più e a lavorare su me stesso con maggiore efficienza, di conseguenza dopo ogni appuntamento mi ritrovavo a guardare determinati eventi con occhi nuovi, facendo luce laddove notavo soltanto buio. Il servizio di Unobravo risulta alla portata di tutti in quanto il sito è semplice ed intuitivo, consiglio vivamente la terapia psicologica online.

  • Dopo parecchi mesi di smarrimento, complice forse anche la pandemia, ho finalmente scelto di intraprendere un percorso di psicoterapia. La mia terapeuta è la dr.ssa Vitanna Curigliano. Mi sono riuscita ad aprire e confidare con lei in maniera molto naturale e mi sono sempre sentita accolta e mai giudicata, semmai supportata. Mi ha aiutata a ricentrarmi e a "rimettere insieme i pezzi". Ora, nonostante le difficoltà ci siano sempre, riesco a vedere di nuovo in maniera serena la quotidianità che mi circonda.

  • Esperienza fondamentale per comprendere cosa non andava nella mia vita e cose potessi migliorare. Senza l'aiuto di Vitanna sarebbe stato molto piú lungo e difficile comprendere cosa non andasse, e mi ha aiutato davvero tanto. I suoi pensieri personali sulla mia situazione mi ha aiutato a comprendere diversi punti di vista che prima erano bui o semplicemente non conoscevo, le saró sempre riconoscente. Grazie davvero

  • Mi sono avvicinato alla psicoterapia in un momento di estrema serenità, ma profondamente desideroso di guardarmi dentro e conoscermi meglio. E' stato il regalo più bello che potessi farmi. La dott.ssa Curigliano è la guida che tutti dovrebbero incontrare almeno per un tratto del proprio cammino di vita. E' una professionista capace di andare con rigore ed empatia alla radice di comportamenti e reazioni anche pienamente assimilate al proprio quotidiano e che sembrano immutabili. E' una professionista che mette a proprio agio, sempre senza un fare giudicante. E' una professionista capace di reale accompagnamento, che educa all'assertività, alla conquista di uno stato di benessere emotivo, alla gestione dello stress. Il lavoro con la prof.ssa Curigliano mi ha messo in profonda connessione con me stesso, aiutandomi a migliorare sensibilmente la mia vita nel quotidiano. Lo ripeto: è stato il miglior regalo che potessi farmi e spero di cuore che, nel tempo, sempre più persone si avvicinino ad un percorso di accompagnamento come quello offerto dalla dott.ssa Curigliano, liberi dal pregiudizio sull'inutilità della psicoterapia per chi è sano di mente.

  • La dottoressa Vitanna Curigliano è professionale è molto preparata, sa veramente ascoltare e fa le domande giuste per arrivare al nocciolo della questione. In tre mesi ho capito molto di me stessa e non mi sono mai sentita giudicata, ma sempre accolta e compresa. La dottoressa Curigliano ha preso tutto il mio dolore e lo ha fatto diventare qualcosa di comprensibile, vivibile. Grazie a lei ho scoperto di non essere sbagliata, ma.di dover lavorare su me stessa per il mio bene.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario