Crescita personale
Crescita personale: cos'è, perché è importante, quali sono i tipi di crescita personale e come svilupparla con l'aiuto della terapia
Crescita personale: cos’è e da dove iniziare? In questo approfondimento parliamo di sviluppo e crescita personale, di come la terapia psicologica possa essere un valido supporto per costruire percorsi di crescita individuale e, per approfondire, alcuni consigli sul nostro blog dedicati alla crescita personale.
Cos’è la crescita personale
Cosa si intende per crescita personale? Si tratta di un percorso di crescita individuale, psicologica ed emotiva, che può coinvolgere diversi ambiti della vita, come quello professionale. Un percorso di crescita personale si basa su un lavoro che coinvolge l’interiorità della persona, sull’accettazione di sé e sulla definizione dei propri obiettivi, e non solo.
Ma perché la crescita personale ha un significato tanto importante?
Importanza della crescita personale
Ogni percorso di crescita personale si lega a una serie di aspetti psicologici, individuali e relazionali molto importanti. Crescita personale e autostima, cambiamento e crescita personale, motivazione e crescita personale, benessere e crescita personale sono infatti elementi profondamente legati tra loro.
Pensiamo ad esempio alla procrastinazione e a quanto possa rendere difficile il perseguimento di importanti obiettivi, generando frustrazione e ripercuotendosi negativamente sull’immagine di sé.
Ma come accrescere la propria autostima, favorire il cambiamento e raggiungere un maggiore benessere? Esistono numerosi libri e blog che trattano argomenti di crescita personale ma, perché un percorso di crescita personale (e rinascita emozionale) sia efficace, la terapia psicologica può essere la chiave giusta. Cosa c’entrano le emozioni con la crescita personale?
Psicologia e crescita personale
Il conoscere sé stessi e le proprie emozioni, per la propria crescita personale, diventa il primo passo per far sì che si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, siano essi di benessere personale o lavorativo. Non è sempre facile, perché a volte le aspettative su di sé possono diventare un limite che impedisce di vivere secondo il proprio ritmo interiore e le proprie reali esigenze.
Ci sono casi in cui la persona ha difficoltà a gestire le proprie emozioni e non ha una buona autostima. Può capitare che senta quella che in psicologia è definita impotenza appresa, cioè la convinzione di non poter far nulla per migliorare una situazione, con la conseguenza di un aumento di sfiducia nelle proprie capacità e un severo atteggiamento autocritico.
Percorsi di crescita personale
Tra gli esempi di crescita personale possiamo citare quelli legati a crescita personale e professionale. Il lavoro può essere fonte di stress e, nei casi più gravi, sfociare in vero e proprio burnout. Agire per il proprio self empowerment significa cercare il miglioramento non solo in termini di competenze, ma anche di relazioni favorendo, per esempio, lo sviluppo dell’autoefficacia, dell’empatia e dell’intelligenza emotiva.
Crescere professionalmente e personalmente è solo uno degli aspetti della crescita personale. Tra le altre aree su cui è possibile lavorare con il sostegno della terapia psicologica ci sono per esempio:
- la gestione del tempo e delle emozioni (come la rabbia)
- il lavoro sul proprio locus of control
- il superamento dell’atelofobia, ovvero la paura di non essere abbastanza.
Quale che sia l’obiettivo, la crescita personale si basa su una fondamentale predisposizione mentale: il coraggio di mettersi in gioco in un percorso di conoscenza di sé, uscendo dalla propria comfort zone verso una maggiore consapevolezza dei propri limiti, ma anche delle proprie capacità.
Crescita personale: il supporto della psicologia
Come iniziare un percorso di crescita personale? Il lavoro su sé stessi è la parte fondamentale ed è ciò che permetterà di scegliere, tra i percorsi di crescita personale, quello più adatto a noi. Con l’aiuto di uno psicologo esperto in crescita personale, si potrà imparare a gestire le emozioni (anche quelle spiacevoli) e trasformarle da ostacolo a risorsa.
Il terapeuta potrà consigliare di tenere un diario di crescita personale in cui annotare le tappe del proprio percorso, o di svolgere esercizi di crescita personale, con l’obiettivo di favorire un cambiamento positivo che arricchisca e sviluppi le proprie potenzialità ancora inespresse.
I nostri articoli sulla crescita personale
Crescita personale: leggi gli articoli del nostro blog.
Tutti i contenuti sono revisionati dalla redazione clinica.
Ascolta la puntata del podcast di Unobravo dedicato alla crescita personale.
Pensa in grande, un passo alla volta
Come individuare gli obiettivi più vicini ai nostri bisogni più profondi senza perdere la nostra identità? Si possono gestire le aspettative legate ai nostri obiettivi senza provare frustrazione? Ne parliamo con la psicoterapeuta di Unobravo Francesca Cannone.