Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.

Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.

Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
8799
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2013
Recensioni
  • Sono molto soddisfatto di come lavora la psicologa che mi sta seguendo. Lavora ad obiettivi, ossia nel primo incontro abbiamo riscontrato cos’è che mi faceva stare male e nelle varie sedute lavoriamo sulla ricerca di strumenti da dare alla mia mente per gestire le situazioni che mi fanno male

  • Con Alexia mi sono trovata molto bene! Competente,gentile e disponibile, Alexia mi ha sostenuto, consigliato strategie/ dato *consigli pratici* per affrontare efficacemente diversi temi fonte di stress in un particolare periodo della mia vita. È anche grazie al suo competente aiuto e al lavoro insieme che mi sono aperta a nuove possibilità/esperienze per cui ora mi sento di avere gli strumenti necessari per affrontare da sola :)

  • Mi ha aiutata a mettere un focus sui problemi individuandoli ed aiutandomi a capire se effettivamente era la direzione che volevo prendere per risolverli

  • In un momento difficile della mia vita, Alexia è stata fondamentale. Delicata, disponibile, attenta alle mie esigenze ed ai miei bisogni. Mi ha aiutato tantissimo, andando a migliorare la mia situazione iniziale e affiancandomi nelle situazioni nuove con cui mi sono dovuta confrontare nei mesi successivi. È stata fondamentale

  • Esperienza positiva, capace di ascoltare, paziente, non giudicante

  • Consulenza molto utile, è riuscita a trasmettermi nuovi schemi per i terpretare il mondo e il mio stare nel mondo, lavorativo, familiare e privato. Direi che gli appuntamenti con la dottoressa mi abbiano aiutato sia nella vita quotidiana, che non.

  • La terapia con Alexia è iniziata fine Giungo 2022 e si concluderà ad Aprile 2023. Ho deciso di intraprendere un percorso psicologico per imparare a gestire le mie emozioni (es: rabbia, stress) senza esserne completamente schiavo ed Alexia è riuscita a fornirmi gli strumenti per garantirmi di mantenere un equilibrio emotivo. Il cambiamento è stato intenso e ha richiesto molti sforzi da parte mia; non sono mancati scivoloni e momenti di smarrimento, ma Alexia è sempre stata presente e pronta a rimettermi in carreggiata. Ho apprezzato molto il suo metodo: definire un obiettivo e continuare a domandarsi a che punto mi trovassi per raggiungerlo. Oggi mi sento meglio di quando iniziai il percorso e ho anche riscontro dalle persone che conosco, le quali hanno notato un mio progressivo benessere. Sono davvero felice di essere stato assegnato ad Alexia e le sono immensamente grato per avermi aiutato a raggiungere uno stato di benessere mentale!

  • Esperienza positiva. La mia psicologa è molto disponibile. Mi sta accompagnando in questo periodo difficile della mia vita.

  • Ho lavorato con la Alexia gli scorsi mesi e mi sono trovato molto bene. Ho riscontrato professionalità e competenza nell'aiutarmi nel mio problema. Alexia ha un approccio molto pragmatico e positivo, dandoci degli obiettivi e degli esercizi da raggiungere, facendomi sentire bene come se stessi chiaccherando con un'amica.

  • Esperienza molto positiva e che consiglio fortemente. Alexia è una terapeuta molto preparata che sa fornire consigli precisi e puntuali. Gli incontri con Alexia non sono stati solo momenti di importante introspezione, ma di pianificazione verso obiettivi precisi, che grazie a lei sono riuscito a raggiungere. Consiglio la terapeuta a chiunque riconosca di non avere un obiettivo o chi ha un obiettivo e non ha gli strumenti per raggiungerlo: Alexia è la professionista che può senz'altro aiutarvi.

  • È stata un'esperienza positiva, l'approccio pragmatico ai problemi e le strategie operative che la terapeuta mi ha proposto rispondevano alle mie richieste iniziali. Alexia mi ha suscitato subito simpatia e con il tempo per me è diventata una figura amica, capace di trasmettermi calma e lucidità. Tanto che mi è dispiaciuto lasciarla quando abbiamo raggiunto l'obbiettivo.

  • Il percorso che ho intrapreso con la mia psicologa è stato molto positivo. Grazie al suo aiuto sono riuscita a migliorare aspetti e situazioni della mia vita che credevo insormontabili. Abbiamo lavorato secondo obiettivi individuati insieme durante le prime sedute.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario