La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. La nostra percezione degli eventi passati costruisce un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: tutte le esperienze vissute nell'ambiente familiare, scolastico e sociale vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente da un passato condizionante.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni al mondo. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Come sottolinea l'oracolo di Delfi, conosci te stesso: la consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere
Difficoltà legate all’ansia
Gestione dello stress
Elaborazione di un trauma
Difficoltà nella sfera lavorativa
Gestione di comportamenti autolesivi
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Depressione e difficoltà legate all’umore
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Nel dottor Alessandro Leonti ho trovato un professionista molto preparato, gentile, empatico, capace di ascoltare il paziente, di individuarne le più nascoste ferite dell'anima e (quasi senza che il paziente se ne renda conto) alleviarne gradatamente il dolore fino alla guarigione. Anche se ora sto molto meglio, continuerò i nostri incontri , rivelatisi uno straordinario toccasana in un periodo di estrema tensione , dovuta anche all'isolamento imposto dalla pandemia.
Alessandro Leonti è stato il mio terapeuta per qualche mese. Durante gli incontri ho avuto delle chiavi interpretative sulla mia personale nuove e questo ha reso il mio percorso con lui molto interessante. Alessandro è stato un terapeuta serio e brillante che ha saputo farmi trovare la serenità perduta e a farmi guardare il mondo da un altro punto di vista.
Il mio terapeuta è il dott. Alessandro Leonti. Sin dal primo momento mi ha trasmesso serietà ma anche serenità. Stiamo affrontando diversi problemi insieme e mi sento stimolato ad affrontarli tutti con maggiore serenità. Il nostro incontro è diventato per me parte della mia vita e mi sta dando proprio soddisfazione. Sento la voglia di migliorare in me come mai in vita mia. Come tutti avevo tante piccole cose irrisolte e mi sta dando una mano a gestirle. Non posso che ringraziarlo infinitamente e consigliarlo a chiunque....
Alessandro Leonti: terapeuta molto preparato, in grado di ascoltare a dare punti di vista diversi rispetto a situazioni da me descritte. Una persona attenta e gentile, in grado di far fare un percorso interiore all'assistito. Molto ultile la sua attenzione al ripetersi di patterns che danno modo al paziente di rendersi conto che una stessa situazione si reitera e come si potrebbe approcciare a quella dinamica in maniera diversa. Ho passato l'ultimo anno con lui e mi sono trovato molto bene. Consigliato.
Il dottor ALessandro Leonti si è dimostrato molto disponibile nei miei confronti. E' stato subito disponibile al colloquio mettendomi a mio agio e mantenendo sempre un tono formale, comprendendo svariate volte quando " poter tirare più la corda " e invece quando "stare in silenzio". Ho avuto una buona impressione della sua terapia. Mi sento meglio e più spensierata avente sicuramente più strumenti per agire in modo resiliente. Lo consiglio
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario