Profilo

Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.

Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.

Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.

Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
5917
degree logo
Recensioni
  • Il dottor ALessandro Leonti si è dimostrato molto disponibile nei miei confronti. E' stato subito disponibile al colloquio mettendomi a mio agio e mantenendo sempre un tono formale, comprendendo svariate volte quando " poter tirare più la corda " e invece quando "stare in silenzio". Ho avuto una buona impressione della sua terapia. Mi sento meglio e più spensierata avente sicuramente più strumenti per agire in modo resiliente. Lo consiglio

  • Alessandro Leonti: terapeuta molto preparato, in grado di ascoltare a dare punti di vista diversi rispetto a situazioni da me descritte. Una persona attenta e gentile, in grado di far fare un percorso interiore all'assistito. Molto ultile la sua attenzione al ripetersi di patterns che danno modo al paziente di rendersi conto che una stessa situazione si reitera e come si potrebbe approcciare a quella dinamica in maniera diversa. Ho passato l'ultimo anno con lui e mi sono trovato molto bene. Consigliato.

  • Ho iniziato il mio percorso con il Dr. Leonti circa un anno fa. Era da tempo che desideravo di farlo e da subito il dottore è stato in grado di farmi sentire a mio agio, nonostante per me fosse un mondo nuovo. Durante l’anno ho notato netti miglioramenti nella gestione delle mie problematiche quotidiane, nell’analizzare i miei stati d’animo ed esporre i miei sentimenti. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto, la pazienza e gli ottimi spunti riflessivi del dottor Leonti.

  • E' stato molto utile fare questo percorso con Alessandro, persona empatica e attenta alle mie necessita'. Mi ha aiutato a vedere alcune situazioni in modo diverso, con un altro punto di vista.

  • Il mio terapeuta è il dott. Alessandro Leonti. Sin dal primo momento mi ha trasmesso serietà ma anche serenità. Stiamo affrontando diversi problemi insieme e mi sento stimolato ad affrontarli tutti con maggiore serenità. Il nostro incontro è diventato per me parte della mia vita e mi sta dando proprio soddisfazione. Sento la voglia di migliorare in me come mai in vita mia. Come tutti avevo tante piccole cose irrisolte e mi sta dando una mano a gestirle. Non posso che ringraziarlo infinitamente e consigliarlo a chiunque....

  • Alessandro Leonti è stato il mio terapeuta per qualche mese. Durante gli incontri ho avuto delle chiavi interpretative sulla mia personale nuove e questo ha reso il mio percorso con lui molto interessante. Alessandro è stato un terapeuta serio e brillante che ha saputo farmi trovare la serenità perduta e a farmi guardare il mondo da un altro punto di vista.

  • Nel dottor Alessandro Leonti ho trovato un professionista molto preparato, gentile, empatico, capace di ascoltare il paziente, di individuarne le più nascoste ferite dell'anima e (quasi senza che il paziente se ne renda conto) alleviarne gradatamente il dolore fino alla guarigione. Anche se ora sto molto meglio, continuerò i nostri incontri , rivelatisi uno straordinario toccasana in un periodo di estrema tensione , dovuta anche all'isolamento imposto dalla pandemia.

  • Ho approcciato Unobravo per "passaparola" e sono stato fortunato ad avere conosciuto Alessandro Leonti, lo psicologo che mi ha seguito per circa 10 mesi. Mi ero rivolto a lui perché ritenevo di avere difficolta' nell'affrontare la quotidianita' del rapporto di coppia ed anche per gestire lo stress del lavoro. Io, che non trovo sempre facile aprirmi nel raccontare di me stesso, mi sono sentito ascoltato, capito, ma anche "criticato", nel senso che mi ha fatto comprendere con estremo tatto quali fossero quelle situazioni nelle quali pensavo di essere nella ragione, ma dove invece le cose si potevano vedere in modo diverso. Credo che con i suoi consigli ora nella vita familiare e nel mondo lavorativo sia forse piu' posato e sereno, ma sicuramente piu' consapevole di cio' che vivo. Consiglio vivamente il suo supporto!

  • Dopo la morte di mio padre cercavo un aiuto per elaborare e superare il lutto

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario