Alessandro Leonti

Alessandro Leonti

Psicoterapeuta Fenomenologico Antropoanalitico
Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. La nostra percezione degli eventi passati costruisce un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: tutte le esperienze vissute nell'ambiente familiare, scolastico e sociale  vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente da un passato condizionante.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni al mondo. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Come sottolinea l'oracolo di Delfi, conosci te stesso: la consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

Curriculum
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania
5917
degree logo
Lavora come Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista
dal 2014
Recensioni

Nel dottor Alessandro Leonti ho trovato un professionista molto preparato, gentile, empatico, capace di ascoltare il paziente, di individuarne le più nascoste ferite dell'anima e (quasi senza che il paziente se ne renda conto) alleviarne gradatamente il dolore fino alla guarigione. Anche se ora sto molto meglio, continuerò i nostri incontri , rivelatisi uno straordinario toccasana in un periodo di estrema tensione , dovuta anche all'isolamento imposto dalla pandemia.

Alessandro Leonti è stato il mio terapeuta per qualche mese. Durante gli incontri ho avuto delle chiavi interpretative sulla mia personale nuove e questo ha reso il mio percorso con lui molto interessante. Alessandro è stato un terapeuta serio e brillante che ha saputo farmi trovare la serenità perduta e a farmi guardare il mondo da un altro punto di vista.

Il mio terapeuta è il dott. Alessandro Leonti. Sin dal primo momento mi ha trasmesso serietà ma anche serenità. Stiamo affrontando diversi problemi insieme e mi sento stimolato ad affrontarli tutti con maggiore serenità. Il nostro incontro è diventato per me parte della mia vita e mi sta dando proprio soddisfazione. Sento la voglia di migliorare in me come mai in vita mia. Come tutti avevo tante piccole cose irrisolte e mi sta dando una mano a gestirle. Non posso che ringraziarlo infinitamente e consigliarlo a chiunque....

Alessandro Leonti: terapeuta molto preparato, in grado di ascoltare a dare punti di vista diversi rispetto a situazioni da me descritte. Una persona attenta e gentile, in grado di far fare un percorso interiore all'assistito. Molto ultile la sua attenzione al ripetersi di patterns che danno modo al paziente di rendersi conto che una stessa situazione si reitera e come si potrebbe approcciare a quella dinamica in maniera diversa. Ho passato l'ultimo anno con lui e mi sono trovato molto bene. Consigliato.

Il dottor ALessandro Leonti si è dimostrato molto disponibile nei miei confronti. E' stato subito disponibile al colloquio mettendomi a mio agio e mantenendo sempre un tono formale, comprendendo svariate volte quando " poter tirare più la corda " e invece quando "stare in silenzio". Ho avuto una buona impressione della sua terapia. Mi sento meglio e più spensierata avente sicuramente più strumenti per agire in modo resiliente. Lo consiglio

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario