Profilo

Fin dalla nascita, ognuno di noi è inserito in una rete di relazioni: a quelle familiari - le prime - si aggiungono col tempo quelle con educatori, amici, partner, colleghi e così via. Le esperienze che viviamo, le emozioni che proviamo e i modi in cui pensiamo o ci comportiamo sono influenzati dal contesto relazionale nel quale cresciamo.

Secondo questa visione, insomma, anche il nostro benessere - o la sua assenza - è un riflesso delle dinamiche in cui siamo stati immersi fin dal nostro primo giorno di vita. Per innescare un cambiamento positivo, quindi, bisogna innanzitutto acquisire consapevolezza e comprendere come questi meccanismi influiscano sul nostro presente.

I nostri incontri saranno un luogo sicuro in cui potrai esprimere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Ti guiderò lungo un cammino che ti consentirà di dare nuovi significati agli eventi della tua vita, passati e attuali, e di riscoprire potenzialità e risorse interne di cui non sei ancora consapevole.

Lavoreremo sulle tue emozioni, sulle dinamiche delle tue relazioni, sulla comunicazione e, in generale, sull’acquisizione di modalità di pensiero e comportamento utili a raggiungere un livello di benessere sempre maggiore.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Trentino-Alto Adige
1035
degree logo
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Padova
110 e lode
Lavora come psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Ho trovato un* spicolog* molto attent* ai miei bisogni, disponibile ed accogliente. Mi sono subito fidato!

  • La Dottoressa Rizzi è veramente eccezionale. Molto attenta alle necessità della persona seguita, è delicata e diretta allo stesso tempo, riuscendo sempre a cogliere e centrare perfettamente il punto. Sono stata fortunatissima a trovarla!

  • Fin da subito mi sono trovato a mio agio, senza timore di parlare di ciò che mi tormentava, ho trovato in lei un ottimo supporto è una gran collaborazione nel voler capire e trovare la soluzione anche quando le situazioni mi sembravano insormontabili. Ha un eccellente disponibilità e flessibilità sia per gli appuntamenti che per i metodi per tenersi in contatto e la cosa mi aiuta davvero molto. So di poter contare su un supporto concreto e immediato anche nei momenti più difficili, sono davvero soddisfatto delle sue prestazioni.

  • Ilaria è una psicóloga molto disponibile, attenta all'ascolto

  • Con Ilaria c'è stata subito una grande sintonia. Ho apprezzato molto il suo modo di porsi: gentile ma allo stesso tempo deciso e mirato. Ha una grande capacità di ascolto e sin da subito mi sono sentito a mio agio nel raccontarle la mia storia. La sua sensibilità e la sua ampia visione sul mondo sono altre due caratteristiche importanti che la rispecchiano, le quali mi hanno spinto a continuare il mio percorso con lei.

  • Non potrebbe essere più positiva. Si è creato un ottimo feeling che mi permette di essere a mio agio al 100% a sviscerare qualsiasi argomento e percepisco proprio i miglioramenti di settimana in settimana, tangibili e che mi stanno permettendo di svoltare davvero in molti campi della mia vita, sia personale che professionale, sono estremamente soddisfatto della scelta di iniziare questo percorso e della professionista assegnatami.

  • La mia esperienza è ottima. È una persona eccezionale

  • Con Ilaria ho sentito fin da subito di potere esprimermi senza remore, il che mi ha consentito di parlare molto liberamente con lei di qualsiasi argomento. Il suo approccio informale poi non deve ingannare, perché dietro alla sua gentilezza si nasconde anche una vasta preparazione e molta professionalità. Consiglierei a chiunque di intraprendere un percorso terapeutico con lei.

  • Ilaria è una di quelle persone di cui nessuno dovrebbe farne a meno. In pochi mesi è riuscita ad avere un impatto positivo nel mio pensare quotidiano, molto attenta nell’ascolto e davvero tanto gentile, disponibile e premurosa. Mi ritengo orgoglioso di poter affermare che lei è la mia psicoterapeuta.

  • Avrei dovuto farlo prima. Mi ha aiutato moltissimo a prendere consapevolezza di me stessa.

  • Essendo la mia prima volta con uno psicologo non sapevo come pormi e come relazionarmi ma ho apprezzato moltissimo la capacità di Ilaria di farmi stare a mio agio in ogni seduta. Trovo incredibile la sua capacità di ascolto senza pregiudizi. È una delle poche persone con cui mi sento libero di dire tutto quello che ho per la testa senza avere la paura di essere giudicato. In due mesi di terapia, la seduta settimanale era il momento dove poter far domande e avere delle risposte reali, precise e critiche. È la persona giusta al momento giusto, che mi ha aiutato a schiarire la mente in un momento di molto confuso.

  • La dottoressa Rizzi ha la capacità di entrare in punta di piedi nella tua vita, ma allo stesso tempo far sentire la sua presenza rassicurante anche a seduta terminata. Mi sono sentita subito a mio agio nel condividere la mia storia e mai giudicata. Mi sono sentita in un posto sicuro in cui i miei pensieri e i miei sentimenti vengono accolti con rispetto e cura.

  • Ilaria è una persona molto empatica, che sa capire rapidamente le problematiche. È una persona disponibile, aperta costantemente all’ascolto.

  • Ottima

  • La Dott.ssa Rizzi è una persona dolcissima,gentile,preparata e in grado di mettere subito a proprio agio i pazienti. Grazie al suo supporto,sono riuscita a superare il periodo più buio della mia vita,ho iniziato ad acquisire una maggiore sicurezza e autostima. Parlare con lei è sempre di grande aiuto,perché riesce a dare ogni volta nuovi spunti per osservare i fatti da un punto di vista più oggettivo. Illuminanti anche le letture consigliatemi.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario