Maria Alessia Marchitelli

Maria Alessia Marchitelli

Psicologa ad orientamento Sistemico Strategico Breve
Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.

Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.

Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
4971
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Bari
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2016
Recensioni

Mi sono trovata benissimo con la dottoressa che mi è stata assegnata dopo aver compilato il questionario. Una professionista che sa ascoltarti e trasmetterti tranquillità e sicurezza.

Insieme alla dottoressa Maria Alessia Marchitelli, ho intrapreso un percorso di crescita, volto soprattutto al mio benessere mentale, attraverso cui, anche in poco tempo, sto facendo grandi passi avanti, e sono grata. Questa piattaforma permette di effettuare un questionario gratuito, che indirizza l'interessato ad un professionista che può risultare "più adatto" (passatemi il termine), alle proprie necessità. Con la dottoressa Marchitelli mi sono sentita subito a mio agio, e rimango sempre colpita dalle sue competenze, dalla sua professionalità, e come queste sedute diano davvero ottimi risultati. Va inoltre detto che il prezzo della seduta è decisamente basso rispetto alla mia esperienza, ma "la qualità", se così possiamo definirla, è altissima. È un investimento che attuo con la certezza di guadagnarci in ogni attimo della mia vita, e sono certa che mi aiuterà anche a conquistare molti obiettivi che mi sono posta di raggiungere. Bisogna prendersi cura del proprio benessere, anche mentale. Per definizione "salute" non è solo assenza di patologie e benessere del corpo, ma anche mentale e sociale. Personalmente sto affrontando il mio trasferimento all'estero, qualche insicurezza per via di alcune inaspettate deviazioni dal mio percorso prestabilito in passato, e qualche piccolo contrasto familiare. Sono in un momento "delicato" della mia vita, sto costruendo le fondamenta del mio futuro, come un uccellino che ha appena lasciato il nido. Andando da un professionista, farsi guidare dalla loro conoscenza ed esperienza, si impara ad essere più gentili con sé stessi e di conseguenza con gli altri, e tutte queste cose positive portano, inevitabilmente, ad ottenere grandi successi.

Ho deciso di intraprendere un percorso per risolvere un problema con l'ansia che mi porto dietro da molti anni ormai. Maria Alessia è un apporto fondamentale al mio percorso di guarigione e di crescita e posso già iniziare ad apprezzare i miglioramenti dopo poche sedute.

Mi sto facendo seguire dalla Dott.ssa Marchitelli, posso dire di trovarmi bene e a mio agio. Riesco ad essere me stesso e parlare senza sentirmi in difficoltà. È la mia prima esperienza, devo dire che mi sto trovando molto bene.

Conosco la Dottoressa Marchitelli da poco tempo in quanto sono solo all'inizio del mio percorso ma nonostante ciò mi sento a mio agio con lei, ho percepito che riesce davvero ad ascoltarmi ed è molto predisposta nel volermi aiutare o quanto meno a mitigare i miei disagi interiori..mi sta dando dei preziosi suggerimenti che pian piano sto cercando di applicare...il percorso è lungo e arduo ed è necessario tanto impegno ...spero un giorno di acquisire più fiducia e sicurezza in me stessa e di riuscire a controllare le mie preoccupazioni.

Bravissima e gentilissima, molto empatica. Non mette fretta nell'esporre i tuoi dubbi, i tuoi problemi. Riesce a farti raggiungere un livello di introspezione che da sol* molte volte non si riesce

La mia esperienza, seppure agli inizi, è senza dubbio positiva. Il fatto di poter sentire Maria Alessia direttamente da casa non è un ostacolo alla terapia, bensì un vantaggio, al contrario di ciò che si possa pensare, soprattutto essendo mamma di una bambina piccola. Stiamo iniziando un percorso importante e non sento che lo schermo ci divide, anzi, è come se fossimo nella stessa stanza. Spero che raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo poste all’inizio di questa strada da percorrere insieme.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario