Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.
Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.
La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.
Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.
Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Mi sono trovata benissimo con la dottoressa che mi è stata assegnata dopo aver compilato il questionario. Una professionista che sa ascoltarti e trasmetterti tranquillità e sicurezza.
Conosco la Dottoressa Marchitelli da poco tempo in quanto sono solo all'inizio del mio percorso ma nonostante ciò mi sento a mio agio con lei, ho percepito che riesce davvero ad ascoltarmi ed è molto predisposta nel volermi aiutare o quanto meno a mitigare i miei disagi interiori..mi sta dando dei preziosi suggerimenti che pian piano sto cercando di applicare...il percorso è lungo e arduo ed è necessario tanto impegno ...spero un giorno di acquisire più fiducia e sicurezza in me stessa e di riuscire a controllare le mie preoccupazioni.
Mi sto facendo seguire dalla Dott.ssa Marchitelli, posso dire di trovarmi bene e a mio agio. Riesco ad essere me stesso e parlare senza sentirmi in difficoltà. È la mia prima esperienza, devo dire che mi sto trovando molto bene.
La mia esperienza, seppure agli inizi, è senza dubbio positiva. Il fatto di poter sentire Maria Alessia direttamente da casa non è un ostacolo alla terapia, bensì un vantaggio, al contrario di ciò che si possa pensare, soprattutto essendo mamma di una bambina piccola. Stiamo iniziando un percorso importante e non sento che lo schermo ci divide, anzi, è come se fossimo nella stessa stanza. Spero che raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo poste all’inizio di questa strada da percorrere insieme.
Bravissima e gentilissima, molto empatica. Non mette fretta nell'esporre i tuoi dubbi, i tuoi problemi. Riesce a farti raggiungere un livello di introspezione che da sol* molte volte non si riesce
Insieme alla dottoressa Maria Alessia Marchitelli, ho intrapreso un percorso di crescita, volto soprattutto al mio benessere mentale, attraverso cui, anche in poco tempo, sto facendo grandi passi avanti, e sono grata. Questa piattaforma permette di effettuare un questionario gratuito, che indirizza l'interessato ad un professionista che può risultare "più adatto" (passatemi il termine), alle proprie necessità. Con la dottoressa Marchitelli mi sono sentita subito a mio agio, e rimango sempre colpita dalle sue competenze, dalla sua professionalità, e come queste sedute diano davvero ottimi risultati. Va inoltre detto che il prezzo della seduta è decisamente basso rispetto alla mia esperienza, ma "la qualità", se così possiamo definirla, è altissima. È un investimento che attuo con la certezza di guadagnarci in ogni attimo della mia vita, e sono certa che mi aiuterà anche a conquistare molti obiettivi che mi sono posta di raggiungere. Bisogna prendersi cura del proprio benessere, anche mentale. Per definizione "salute" non è solo assenza di patologie e benessere del corpo, ma anche mentale e sociale. Personalmente sto affrontando il mio trasferimento all'estero, qualche insicurezza per via di alcune inaspettate deviazioni dal mio percorso prestabilito in passato, e qualche piccolo contrasto familiare. Sono in un momento "delicato" della mia vita, sto costruendo le fondamenta del mio futuro, come un uccellino che ha appena lasciato il nido. Andando da un professionista, farsi guidare dalla loro conoscenza ed esperienza, si impara ad essere più gentili con sé stessi e di conseguenza con gli altri, e tutte queste cose positive portano, inevitabilmente, ad ottenere grandi successi.
Ho deciso di intraprendere un percorso per risolvere un problema con l'ansia che mi porto dietro da molti anni ormai. Maria Alessia è un apporto fondamentale al mio percorso di guarigione e di crescita e posso già iniziare ad apprezzare i miglioramenti dopo poche sedute.
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Marchitelli qualche mese fa. Pur essendo, all'inizio, scettica sull'efficacia della psicoterapia online, mi sono trovata subito a mio agio e compresa. A convincermi a cominciare il percorso è stato il metodo della dottoressa, basato sullo stabilire obiettivi chiari sin dal principio e sul monitorare i propri progressi. Il mio benessere è già migliorato sensibilmente, perciò consiglio caldamente a chiunque di fare almeno un tentativo, al di là di ogni scetticismo (che, ribadisco, ho avuto anch'io). L'importante è avere una buona motivazione e la giusta costanza nello svolgere gli esercizi assegnati. Aggiungo, inoltre, che la dottoressa Marchitelli è anche una buona ascoltatrice, dunque è anche facile aprirsi con lei e affrontare demoni e insicurezze, sia con empatia che con lucidità. Provare per credere! ;)
Mi sta aiutando a vivere meglio le mie problematiche sociali, guidandomi tramite domande e dandomi esercizi da svolgere. Svolge il proprio lavoro seriamente e con sensibilità
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario