Maria Cristina Carlo

Maria Cristina Carlo

Psicologa Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.



Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria
1734
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Messina
104/110
Lavora come Psicologa presso un Istituto Penitenziario della Regione Lombardia
dal 2017
Recensioni

Maria Cristina è un'ottima psicoterapeuta: competente, empatica, concreta, attenta. Con lei mi sono subito sentita a mio agio, ascoltata e capita. Il percorso di terapia che abbiamo iniziato mi sta aiutando molto ad affrontare con meno ansia la quotidianità, ad andare a fondo nelle emozioni per avere maggiore consapevolezza di me stessa e di ciò che provo.

Con Maria Cristina mi sono sentita a mio agio fin dalla primissima seduta di conoscenza. Mi ha trasmesso serenità e possibilità, e per me è stato un momento bellissimo. In ogni seduta, dalle più dolorose a quelle più gioiose, riesce a stimolare i punti giusti, necessari a farmi compiere lo scatto di comprensione su qualsiasi argomento stiamo trattando. È quindi molto sensibile e percettiva verso la persona con cui lavora. È sempre molto corretta e rispettosa. È molto chiara nell'esprimersi, anche in concetti ad un primo acchito complicati. È estremamente paziente, ti accoglie sempre con un sorriso delicato. È un piacere essere in seduta con lei.

Mi ha cambiato la vita. Mi ha aperto visuali che non ero mai riuscita a vedere. Ho piena fiducia in lei e nel percorso che stiamo facendo, stiamo crescendo insieme. Non la cambierei con nessuno al mondo.

Ho conosciuto e iniziato un percorso di terapia con Maria Cristina in un momento di urgenza circa di un anno fa'. Maria Cristina si è dimostrata da subito la psicoterapeuta ideale: flessibile (qualità fondamentale per me che vivo all’estero), affidabile, qualificata e competente. Con un pragmatismo che non è da tutti i terapeuti e che mi ha aiutato ad essere costante nella terapia, ci siamo dati degli obiettivi di medio e di lungo termine, e insieme abbiamo di seduta in seduta rivisto il quotidiano e il vissuto passato al fine di raggiungerli - ovviamente sempre con l’elasticità necessaria di lasciare spazio qualche volta ai anche momenti di down inaspettati. Devo molto della mia attuale serenità e amore proprio al percorso con lei e mi sento di suggerirla a chiunque si trovi in un momento di difficoltà emotiva, ma anche a chi magari “semplicemente” vuole regalarsi un percorso di crescita personale e autoconsapevolezza.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario