Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23434
degree logo
Laureata in Neuroscienze cognitive presso l'Università La Sapienza di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni
  • La mia esperienza è più che positiva , con serena sto affrontando delle sedute di coppia le quali ci permettono di confrontarci e comprenderci meglio. È professionale,affidabile e competente, ed è quello che cercavamo .

  • La dottoressa è molto preparata, molto acculturata e molto acuta. Parlarle non implica nessuno sforzo e mi fa sentire compresa a fondo. Ogni sessione mi lascia con spunti di riflessione e il desiderio di affrontare la prossima.

  • È iniziata da poco eppure già ne avverto gli effetti: molta più consapevolezza di me, nuova attitudine nell'affrontare le cose

  • Fino ad ora è stata un’ottima esperienza. La dottoressa è super carina, empatica e riesce a indirizzarmi verso la direzione giusta e a farmi porre l’attenzione sulla difficoltà più giusta. La cosa che però mi è piaciuta di più è che mi aiuta a gestire la mia mania del controllo dandomi dei piccoli traguardi da cercare di raggiungere ad ogni seduta, per cercare di spronarmi e di aiutarmi a lavorare in modo più approfondito.

  • L'esperienza è stata fino ad ora molto positiva. La psicologa ha saputo darmi spunti di riflessione molto interessanti e mi sta aiutando a comprendere meglio me stesso

  • Serena Santolia: sono felicissima del mio percorso con Serena, è stata accogliente e disponibile fin da subito, abbiamo organizzato la prima seduta entro 24h ed è stato molto importante per le giornate che stavo passando in preda all'ansia. Piano piano ci stiamo addentrando in tantissimi aspetti molto interessanti e fondamentali per la mia crescita personale, oltre che per scardinare certi meccanismi che mi fanno soffrire. Sono molto fortunata e contenta che sia stata scelta Serena per me.

  • Unobravo mi ha assegnata, sulla base di un questionario di ingresso, ad una terapeuta con la quale ho fatto un colloquio gratuito iniziale e che da allora non ho più mollato!! Si tratta della Dottoressa Serena Santolia che mi ha accolta da subito con tatto e delicatezza facendomi aprire come non avevo mai fatto prima! La Dottoressa è molto preparata, competente, e fornisce ogni momento feedback utili e interessanti sui quali poter lavorare e riflettere, senza mai perdere di vista gli obiettivi terapeutici. Apprezzo molto il suo metodo che è quello di partire da una problematica e portare la persona ad elaborare tutta una serie di considerazioni per raggiungere in autonomia delle proprie consapevolezze. La Dottoressa Santolia è sempre stata "accogliente" anche nei momenti più critici della terapia, senza ma perdere la lucidità e la fermezza indispensabili per fornire aiuto nella risoluzione dei problemi. Un altro aspetto che apprezzo molto del suo metodo è che, diversamente da quanto mi è successo in altre esperienze, non vengo portata a fare dei viaggi infiniti, e aggiungerei anche inconcludenti, nel mio passato, nella mia infanzia, nella mia famiglia, ecc. ma vengo aiutata a focalizzarmi sui disagi che vivo nel momento presente per poter poi arrivare a maturare considerazioni concrete che possano essermi effettivamente utili qui, adesso e nel futuro. Felicissima di collaborare con la Dottoressa Serena Santolia!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario