Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli-Venezia Giulia
degree logo
Laureata in Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Trieste
110 e lode
Lavora come psicologa
2008
Recensioni
  • Ho scelto Stefania grazie alle scelte dell'algoritmo inizialmente e non sono stata delusa. Ora che conosco il suo metodo e la sua professionalità la sceglierei una seconda volta e consiglierei l'esperienza a quante più persone possibili. Mi sono approcciata alle sedute perché non mi sentivo per nulla bene con me stessa e ora, che sono guidata dalle sue parole, riesco ad arrampicarmi verso la superficie per sentirmi serena.

  • io ho trovato il professionista che cercavo da tempo

  • La dottoressa è molto professionale, disponibile e competente e davvero la qualità della mia vita sta migliorando molto grazie al lavoro che sto riuscendo a fare su me stessa.

  • Ho deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia in quello che reputo uno dei momenti più difficili della mia vita. L'aver incontrato Stefania è stato determinante per poterne uscire e per diventare a tutti gli effetti una persona migliore, e soprattutto imparare a volermi un po più bene. Ho trovato professionalitá, disponibilità, pazienza e tanta comprensione. La strada da fare è ancora lunga ma sono convinto di aver trovato il supporto che fa per me

  • Professionista che sa mettere a proprio agio il paziente e stabilire una comunicazione serena.

  • Con Stefania mi sono trovata subito benissimo! Avevo timore ad intraprendere questo percorso perché temevo di non riuscire a raccontarmi e aprirmi con una persona sconosciuta ma invece non è stato così. Stefania oltre ad essere estremamente professionale e competente, riesce a metterti a tuo agio e ti consente di sentirti libera di esprimere ogni pensiero e paura senza farti sentire in soggezione o giudicata. Se dovessi consigliare qualcuno, non consiglierei nessun'altra persona diversa da Stefania. Stefania mi sta aiutando tantissimo, una professionista molto umana e simpatica!

  • Grazie... mi bastava una spinta... ed in te l'ho trovata. Happy.

  • mi sembra di rinascere

  • Prima esperienza per me con una psicologa, la Dott.ssa Tessarin mi ha fatto subito sentire a mio agio nonostante fossi un po' restia sulla modalità online pur non avendo altra scelta visto che costa di meno... mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita a partire dalle piccole cose, gesti quotidiani e nuove prospettive. Grazie!

  • Grazie per avermi aiutata. Competenza, professionalità ed umanità, queste sono le caratteristiche che descrivono al meglio la dottoressa Stefania Tessarin. Per me, Stefania.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario