Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.
Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.
Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.
I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Con Alessio mi trovo molto bene. È in grado di mettermi a mio agio e mi risulta facile parlare di me. Anche in quelle sedute in cui si inizia parlando del più e del meno, senza un vero argomento, è in grado di captare quello che sta sullo sfondo e con due/tre parole innescare un meccanismo di analisi più approfondita. È molto empatico e quando le mie emozioni sono argomento di discussione sono sempre trattate con rispetto.
Non avevo mai intrapreso il percorso con un* psicolog* e, come prima esperienza, non avrei potuto chiedere di meglio. Alessio ha la capacità di prendermi per mano e portarmi nei posti più nascosti del mio essere, della mia anima, del mio sentire, senza mai lasciarmi da sola, parlando al plurale e parlandomi come se vivesse lo stesso dolore, le stesse gioie, la stessa vita che vivo io. Dalla primissima seduta ha avuto la capacità di comprendere già tanto di me, di toccare nervi che non pensavo fossero scoperti e che si potessero scoprire così velocemente. Ha una grande capacità e ne sono grata. È un'ora fondamentale alla quale non posso né voglio rinunciare perché mi aiuta nel quotidiano a gestire tutte le situazioni che fino a tre mesi fa, pensavo di non essere in grado di gestire autonomamente. Sono davvero fortunata.
Sono seguita da Alessio Petrocchi da quasi 8 mesi e ho notato un netto miglioramento da quando ho iniziato ad ora. Alessio mi lascia parlare liberamente, ma facendo domande specifiche per portarmi su precise tematiche, affrontando ad ogni sessione un aspetto diverso della mia quotidianita'. Alessio ha un approccio molto amichevole e assolutamente rispettoso nei miei confronti: non mi sono mai sentita giudicata nel parlare con lui. Un po' alla volta mi sembra che molte caselle disordinate stiano tornando al loro posto. Sono veramente felice di avere intrapreso questo percorso con Alessio e non posso che raccomandarlo a chiunque.
professionista capace e attento, siamo riusciti a trovare subito sintonia. Trovo giovamento dai sui consigli. Ti infonde calma e sicurezza
Mi trovo molto bene con il Dott. Petrocchi. Trovo che sia un professionista molto serio, professionale, ma estremamente capace di mettere il paziente a proprio agio (cosa non facile data la formula on-line).
Uno psicologo attento, gentile e solare che ha saputo creare uno spazio ottimale per ascoltare e parlare in base alle mie esigenze
È unobravo! Grazie, bella esperienza
Siamo ancora alle prime sedute, ma mi trovo benissimo con lo psicologo che Unobravo mi ha assegnato! Mi sento capita, ascoltata e aiutata!
È unobravo! Grazie, bella esperienza
Un percorso che prende tempo, d'altronde le tematiche di fondo sono state sopite per più di 20 anni: non so se un altro psicologo sarebbe riuscito a portarmi a parlarne: in passato non era successo! Grazie Alessio
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario