Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23660
degree logo
Laureata in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l'Università La Sapienza di Roma
98/110
Lavora come psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Il percorso che ho intrapreso con la Dott.ssa Francesca mi ha aiutata a conoscere me stessa ed a crescere come persona. Incontro dopo incontro sono riuscita a scavare dentro di me per portare alla luce ciò che avevo necessità di affrontare. Francesca è abilmente riuscita a guidarmi ed aiutarmi nell'interpretare le mie emozioni per guardare al futuro con serenità, dopo aver elaborato il passato.

  • Ho iniziato la terapia circa 6 mesi fa e ho avuto la fortuna di essermi trovato subito a mio agio con la psicologa che mi è stata assegnata. Sempre molto attenta e disponibile, con un atteggiamento diretto e puntuale, capace di analizzare le diverse sfaccettature di una situazione e fornire gli strumenti necessari per poterla affrontare in autonomia.

  • Ho iniziato il mio percorso di terapia con la Dott.ssa Marcucci: disponibile, attenta, analitica. Con il suo aiuto sto imparando a capire chi sono, a riconoscere i miei blocchi ed a spezzare "le catene". In ogni seduta la dottoressa condivide punti di vista differenti dai miei abituali, nuovi spunti di riflessione ai miei occhi invisibili che mi inducono ad analizzare quello che sono e la realtà che vivo. E dopo circa 6 mesi mi sento effettivamente più tranquillo, e comunque in grado di ragionare sui miei stati d'animo. Ci ho messo tempo prima di trovare la forza di iniziare un percorso di psicoterapia, e grazie alla Dott.ssa Francesca mi pento solo di non aver iniziato prima.

  • Ho iniziato il percorso con la dottoressa Francesca pochi mesi fa e mi sono trovata bene sin dalla prima seduta. Mi fa sentire a mio agio. È professionale, gentile, sensibile e grazie a lei comincio a conoscere più me stessa e riesco ad affrontare le situazioni con più lucidità. La terapia necessita tempo ma sono certa che con lei andrà sempre meglio.

  • Ho iniziato molte volte il percorso di terapia senza mai riuscire ad essere costante durante le sedute ma con la formula online e con la bravissima Dott. ssa Francesca Marcucci finalmente ho trovato una quadra! La Dott. ssa Francesca ha fin da subito capito le mie problematiche e insieme stiamo lavorando, con un metodo leggero e nuovo, sulle diverse soluzioni! Sta migliorando la mia quotidianità!

  • Quella con la Dottoressa Marcucci è la mia prima esperienza di terapia; da gennaio ad oggi lo spazio che mi dedica, e mi dedico, è il momento più atteso del mese. La Dottoressa è attenta a ciò che le dico ed è anche piacevolmente diretta nei riscontri. Seppur in relativamente poco tempo, sento di aver fatto enormi passi sia a livello personale che relazionale, ed è decisamente merito suo.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario