Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è riuscire ad individuare chiaramente il problema che sentiamo di voler risolvere e i nostri obiettivi.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale per individuare le strategie che utilizziamo e che finiscono per alimentare, spesso, un circolo vizioso da cui è difficile uscire.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Per produrre il cambiamento desiderato, ti guiderò attraverso strategie specifiche, costruite ad hoc per le differenti problematiche, che, al tempo stesso, tengano conto dell’unicità delle tue caratteristiche personali, della tua esperienza e delle tue risorse.

Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti. Con il cammino che intraprenderemo terrò conto dell’unicità della tua esperienza e ti sosterrò nel modo più mirato possibile per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ci porremo insieme.


Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
5536
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"
110 e lode
Lavora come psicologa libera professionista
2019
Recensioni
  • Ho iniziato il mio percorso con Maurizia da ormai 8 mesi e devo dire che all'inizio ero titubante sul cominciare, un po' perché significava fare un passo nell'ignoto essendo la prima volta che mi rivolgevo ad una professionista, un po' perché c'erano da affrontare diversi problemi che mi sono portata dietro da sempre e un po' per i pregiudizi che ci sono in giro, come se ti dovessi sentire in colpa o sbagliato nel cercare aiuto quando si è in difficoltà. Nonostante tutto ho voluto provare grazie anche all'influenza positiva di un'amica e alle buone recensioni che ho trovato sul sito (tra l'altro spero che questa recensione possa aiutare qualcuno a convincersi come è successo a me) . Alle prime sedute ero piena di dubbi, ansia e paura che i miei problemi fossero insormontabili ma un passo alla volta Maurizia mi ha aiutata a districare la palla di pensieri che avevo in testa aiutandomi a vedere quali fossero le possibili soluzioni da attuare, inoltre mi ha proprio dato degli esercizi da fare in autonomia per gestire meglio le emozioni. Vedo proprio come affronto in modo diverso certe situazioni che aimè mi circondano ancora e mi sento molto meglio, noto proprio la differenza di come vivo le situazioni difficoltose e di come gestisco il mio stato d'animo. Sto ancora lavorando su me stessa e un mattoncino alla volta sto costruendo il percorso per arrivare ai miei obbiettivi e per questo devo ringraziare Maurizia, perché prima di incontrarla ero in uno stato di "congelamento" non sapendo cosa fare o come risolvere i problemi, sempre accompagnata da un'ansia costante che non accennava ad affievolirsi. Sono ancora spaventata perché la vita di per sé è spaventosa, ma sto imparando che può essere anche un viaggio meraviglioso se sai come prenderla.

  • Prima di tutto, vorrei ringraziare a Maurizia Piacenza. Ho cercato su internet “psicologa terremotata” perché il mio problema c’entra il terremoto. Ho trovato unobravo a caso, ho risposto il questionario, e il sistema mi ha suggerito lei. Ho visto subito il suo profilo e non ci avevo creduto proprio…… ha detto che è una pugliese! So bene che in Puglia non ci sono i terremoti quasi mai. Per dire la verità, volevo cambiare la psicologa. Credevo che una pugliese non mi aiutasse e non mi capisse. Quindi le ho chiesto che potrebbe aiutarmi anche se non è una persona da un luogo terremotato. Ha detto: “Non sono una terremotata e non ho vissuto il terremotato, ma ho studiato come si aiuta le persone che hanno trauma, in generale, e ho esperienza che ho aiutato i terremotati ad Amatrice”. Ha continuato a dire: “Sai, potrei aiutarti lo stesso anche se non sono una terremotata. Provaci. Se non andasse bene, potrei suggerire una psicologa terremotata”. Sapevo che il primo incontro sia gratuito, quindi ho detto “va bene, possiamo provare”. Il primo incontro mi sembrava di andare bene, ed è andato bene, quindi abbiamo fatto gli incontri. Alla fine, abbiamo fatto qualche incontro e ho capito bene che sig.ra Piacenza è davvero bravissima! Mi aiuta a stare bene psicologicamente, inoltre, ha dato i consigli per la vita in generale. Sia una psicologa che una psichiatra, preferisco sempre una persona che mi dà i consigli e mi dice la sua opinione. Anche per questo, sig.ra Piacenza è bravissima. Come ben capite, il mio italiano non è il massimo e devo studiare tantissimo. Anche se sono una straniera, ha aiutato di spiegare in italiano facile e non avevo difficoltà per niente. Abbiamo 8 ore di differenza ma mi ha pensato anche questo che possono andare bene per noi due per non svegliarmi tipo alle 3 della notte. Grazie mille anche per questo. Vi consiglio molto. Sig.ra Piacenza è una bravissima psicologa ma anche una persona simpaticissima ed empatica. Non vi pentirete, vi assicuro.

  • Ho deciso di cominciare iscrivermi al sito per risolvere un problema molto specifico (l'ansia che somatizzo, anche fisicamente, quando sono in ritardo e non posso prendere in mano la situazione). Iniseme alla mia psicologa Maurizia abbiamo individuato che il problema era molto più vasto di quanto pensassi. Fin da subito abbiamo instaurato un ottimo rapporto basato sul dialogo e qualche esercizio pratico che mi sta davvero aiutando nella vita di tutti i giorni. Ogni seduta con Maurizia è fonte di spunti e riflessioni in positivo, sento che questo percorso sta facendo davvero la differenza per me!

  • La mia esperienza è stata assolutamente positiva, grazie al percorso fatto insieme ho trovato un equilibrio e ho imparato ad affrontare in autonomia ciò che mi si presenta.

  • Maurizia è stata fondamentale nel mio percorso, mi ha aiutato a riprendere in mano la mia vita e affrontare un forte trauma, che continuava a definire le mie scelte quotidiane. Oltre ad avermi aiutato a superare l'esperienza traumatica e vivere meglio, mi ha permesso con fiducia e professionalità di superare la mia fobia della guida, derivata dal mio trauma. Oggi sono tornata a guidare e mi sento padrona della mia vita. Non solo: sull'onda positiva del cambiamento ho trovato il coraggio per migliorare la mia vita anche in altri ambiti, raggiungendo obiettivi che mi prefiggevo da tempo. Maurizia mi ha fatto sentire sempre seguita e supportata, grazie alla sua gentilezza e professionalità.

  • Ho contatto unobravo in quanto residente all'estero ed in cerca nello specifico di un esperto in Psicoterapia Breve Strategica. In passato avevo avuto esperienze non positivissime con la psicoterapia, ma essendomi imbattuta in alcuni libri di Giorgio Nardone ero attirata dall'idea di allontanarsi dallo svisceramento del passato per cercare piuttosto strategie pratiche per affrontare i problemi quotidiani. Il test di unobravo mi aveva assegnato un altro specialista, ma ho contattato il servizio clienti e loro mi hanno indirizzata verso Maurizia. Già il primo appuntamento è stata un'esperienza totalmente diversa dalle precedenti: Maurizia mi ha parlato di obiettivi concreti, mi ha spiegato di non voler creare un rapporto di dipendenza ma di desiderare come traguardo la mia serenità e autonomia, chiedendo in cambio che mi impegnassi nei "compiti" stabiliti di volta in volta. E' una persona di cultura, ascoltarla è affascinante e piacevole anche nei momenti in cui consiglia qualcosa che si può scontrare con il mio percepito e le mie idee. Ma soprattutto è una grande ascoltatrice, ricorda anche piccoli dettagli di ciò che abbiamo discusso in altre sedute e gioisce per le mie piccole conquiste. Ancora non so cosa mi aspetta domani, ma sicuramente mi sento più forte nella consapevolezza di averla come appoggio nei momenti difficili: credo sia più di un orecchio disposto ad ascoltare, una persona capace di fornire nuove chiavi per sbloccare sia il quotidiano e che problemi più radicati.

  • Per me rappresenta una guida ed un punto di riferimento. So di poter contare su una professionista qualificata che riesce a guidarmi a livello introspettivo.

  • Il lavoro svolto con Maurizia è stato veramente efficace. Oltre ad avermi capita subito, in pochissimo tempo mi ha dato strumenti utili a sbloccare certi meccanismi che mi sono portata dietro tutta la vita, in modo pratico. Ora sento di avere nuove capacità per gestire questi meccanismi e riconoscerli quando si innescano, migliorando notevolmente la mia vita!

  • La mia terapeuta Maurizia Piacenza ha fatto e sta facendo un lavoro fantastico con me. Ho iniziato questo percorso credendo che avessi un determinato problema e sin dal primo incontro, Maurizia ha saputo individuare la vera causa di ciò che mi portava a star male. Il suo metodo è stato veramente efficace nei miei confronti. Unendo la teoria alla pratica mi ha fatto vedere i cambiamenti in maniera concreta e questo ha aiutato tantissimo la mia motivazione nel continuare il percorso. Inoltre mi stupisce come sia attenta e ricordi ogni dettaglio di ciò che le racconto durante le sessioni. Sottolinea non solo la sua professionalità ma anche la cura che pone nelle persone con cui lavora. La raccomando a tutte le persone che come me, ricercano un miglioramento personale o che hanno la volontà di sbloccare determinate situazioni personali

  • Ho iniziato la mia seduta con MAURIZIA PIACENZA 7 mesi fa. Il mio bisogno principale era uscire da una trauma ma tutte e due abbiamo, fin da subito, capito che c'era molto altro. Maurizia fin dal primo giorno mi ha dimostrato di essere una persona dolce, gentile e sicura. È molto giovane ma riesce a capire la mia vita, a consigliarmi cose razionali e rendermi una persona migliore. Con lei riesco a prendere i mie problemi sul ridere, a vedere tutto più leggero e a credere in me stessa. Ho pianto, riso e ho cercato nelle sue parole una soluzione. Mi rassicura averla accanto perché m'incoraggia a non smettere mai di crederci.

  • Il percorso con la Dottoressa Maurizia Piacenza è iniziato all'insegna del mio completo scetticismo. Non credevo potesse esistere una quotidianità senza tutti i miei meccanismi di difesa, i controlli maniacali di qualsiasi cosa non andasse nel mio corpo, l'impiego estenuante e continuo della mia energia mentale nel tentare di captare e analizzare il più insignificante sintomo e/o segno fisico che potesse essere il campanello d'allarme di una mia morte imminente. Ero convinta che non sarei mai uscita da quel vortice di palpitazioni, respiro corto, senso di svenimento, panico e terrore che scandiva il tempo delle mie giornate. Maurizia ha accolto totalmente il mio scetticismo, senza provare a smontarlo, ha lasciato, invece, che fosse il tempo a darmi le prove tangibili del cambiamento. Ha lasciato che fossi io, di volta in volta, a riconoscere le piccole e grandi conquiste raggiunte. La sua professionalità, la sua evidente preparazione e la sua dolcezza, insieme agli strumenti che mi ha fornito, nonostante il mio impegno talvolta altalenante, sono stati fondamentali per poter lenire e poi guarire le ferite della mia mente, invisibili e intangibili alla maggior parte, ma non per questo meno dolorose. Non le sarò mai abbastanza grata.

  • Maurizia Piacenza - professionale, ha saputo parlarmi e capirmi, è riuscita a farmi svoltare in un momento di fortissima depressione; di buio totale.

  • Avevo difficoltà a relazionarmi con un mio parente e con l'aiuto di Maurizia Piacenza ho instaurato un percorso che ha contribuito in maniera attiva a darmi i giusti input per capire dove sbagliavo e mi ha spronato a cambiare approccio, con ottimi risultati, sia per l'obiettivo che mi ero prefissato, che nella quotidianeità.

  • Esperienza super positiva. In poche sedute sono riuscito ad affrontare il problema e a risolverlo, con risultati strabilianti! Ora ho i mezzi per affrontare il problema anche in autonomia, qualora si ripresentasse. Maurizia è professionale, disponibile ed efficace. Non posso che consigliarla a chi ha un disturbo ossessivo compulsivo.

  • È raro trovare un professionista con cui entrare in piena sintonia, percepire quel supporto concreto che aiuta nella vita di tutti i giorni a progredire e reintegrarsi con se stessi e ciò che ci circonda. Maurizia è una dottoressa che ha dimostrato una professionalità sopra ogni aspettativa. Ha saputo accogliermi al meglio durante un periodo di cambiamenti importanti facendomi sentire al sicuro per poi accompagnarmi piano piano, azione dopo azione a riconquistare quella fiducia in me stessa che avevo perso. Grazie di cuore Maurizia per il lavoro e la grazia dimostrati.

  • Stavo attraversando il dolore per la perdita di mio padre e non riuscivo a gestire le mie emozioni. La dottoressa Maurizia, con la sua professionalità, mi ha fornito gli strumenti necessari per ritrovare un equilibrio e, in meno di un anno, sono riuscita a diventare padrona delle mie emozioni. Mi ha accompagnato in un percorso molto difficile dandomi sicurezza e stabilità.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario