Profilo

Gli eventi che ci accadono e il modo in cui li interpretiamo hanno una diretta influenza su ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo. Di fronte a una stessa esperienza, ognuno di noi ha una reazione diversa dovuta al significato che le attribuiamo.

Una volta che il nostro pensiero prende una determinata direzione, infatti, siamo portati a provare un certo tipo di emozioni e ad agire in modi che possono ostacolare il nostro benessere.

Per interrompere questo il circolo vizioso e innescare un cambiamento positivo, è necessario individuare pensieri e comportamenti che causano emozioni spiacevoli e andare a lavorare su di essi.

Il primo obiettivo dei nostri incontri sarà quello di farti acquisire una maggiore consapevolezza delle modalità con cui interpreti gli eventi della tua vita e di come queste condizionino le tue reazioni. Nel frattempo andremo a scovare le tue risorse interiori per potenziarle e, in parallelo, affiancarle a nuove abilità utili a raggiungere i traguardi che ti poni.

Attraverso tecniche ed esercizi specifici, scelti in base ai tuoi valori e bisogni, potrai ristrutturare quelle modalità di pensiero e azione che finora ti hanno limitato. Io resterò al tuo fianco per spronarti e sostenerti, e cammineremo insieme verso la meta: il tuo benessere.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
19388
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Padova
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni

La dott. Ssa Richini è formidabile. Si è instaurato un ottimo clima cordiale e amichevole ma pur sempre professionale. Mi sta piacendo moltissimo questo percorso e spero, a livello economico, di continuare a portarlo avanti il più possibile.

Mi ci è voluto un po’ per aprirmi ma cavolo che bella sensazione quando riesci a far uscire tutto

Già dal primo incontro, Gaia mi ha fatto sentire a mio agio con me stessa e le mie emozioni. Il mio percorso è cominciato poco più di tre mesi fa ed è stato estremamente positivo. Ora, la sessione di terapia con Gaia è il mio momento sacro della settimana, quando ci si ferma e si parte verso i luoghi più reconditi di me. Oltre ad essere puntuale, disponibile, e precisa, Gaia è limpida nel suo modo di parlare, e brillante nella sua capacità di riuscire a trovare quei punti di me su cui tornare a scavare un po’ di più. Ci sono cose che sono riuscita a realizzare e capire solo grazie al suo ascolto e alle sue parole. Di fatto, le mie ansie si sono placate negli ultimi mesi, e sono anche riuscita a smuovermi dal mio immobilismo mentale ed emotivo grazie al canale che abbiamo costruito insieme. Sentire l'effetto positivo della terapia sulla mia pelle mi fa essere determinata e desiderosa di proseguire. Con la sua delicatezza e le sue parole, Gaia mi lascia tutto il tempo di vivere, pensare, ed elaborare i miei stati d’animo e le mie emozioni nel modo che più mi appartiene. In mezzo al rumore frenetico delle settimane, il senso di libertà e “presenza” che sento durante le sessioni con Gaia è veramente un bel rifugio.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario