Marialuigia Zirollo

Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico
Contatta

Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.

Mostra tutta la descrizione

Aree di intervento

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Button Text

Curriculum

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
N.
5985
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli
110 e lode
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2015

Recensioni ricevute

Scrivi una recensione
Ricevuta il
11/2/2021

Ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Marialuigia Zirollo in un momento in cui nella mia vita soffiava una forte vento di cambiamento. L'ora che condividiamo ogni settimana è un prezioso aiuto per capire come soffia il vento, se è necessario direzionare le vele o semplicemente stare a guardare cosa succede. Vivo con molta più serenità rispetto all'inizio questo viaggio metaforico ed è grazie anche a lei.

Mostra tutta la descrizione
Ricevuta il
10/11/2021

Il parere non può che essere super positivo, da 5 su 5 o 10 su 10. Vengo da un percorso di psicoterapia durato molto tempo che mi ha lasciato tanto ma non è terminato come avrei voluto. Mi son rivolto ad Unobravo perché cercavo la soluzione ad un problema che mi faceva sentire come in un gigantesco buco nero, non più in grado nemmeno di prendere decisioni in autonomia; ciò in cui sinceramente NON speravo, non fino a questo punto, era di trovare una terapeuta così brava. Fin dal primo momento ci siamo trovati in sintonia, fin dal primo momento ha dimostrato non solo, non tanto, di capirmi e basta, ma anche di avere una grande volontà di aiutarmi a risolvere i miei problemi e di farmici riflettere su. Tre cose, in particolar modo, apprezzo del suo modo di lavorare: la prima, che non giudica mai, e anche se dovrebbe essere una prerogativa di tutti i terapeuti, non è facile rimanere neutrali di fronte a tutto; la seconda, che odia - e infatti non lo fa - dare "ordini" o "consigli univoci" sulle cose tali da metterti in soggezione (ad esempio, se dici "faccio A o B?", lei non te lo dirà mai, ma ti metterà in condizione di trovare la TUA risposta da solo senza problemi); e infine, la terza è la sua grandiosa abilità, a tratti davvero arguta, di fare collegamenti tra cose discusse in vari incontri o anche nello stesso per farti trovare dei "pattern" ricorrenti, sia per correggerli, sia per anche solo rifletterci su. Davvero super super positivo il mio parere su di lei, se matchati con lei si può solo andare di lusso!!!

Mostra tutta la descrizione
Mostra le altre recensioni

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
Inizia il questionario
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.
This is some text inside of a div block.