La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Terapia di coppia
Difficoltà legate alla sessualità
Percorsi di crescita personale
Miglioramento dell'autostima
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Premetto che non è la mia prima esperienza di psicoterapia, anzi... La mia terapeuta è la Dottoressa Antonella Godi. Luminosa e serena; espressiva; oserei dire "coinvolta" (ovviamente in senso positivo). Mi ha saputa guidare alla soluzione senza forzarmi - mi sarei molto irrigidita e, anche, irritata, come già successomi in passato - ed è stato un momento catartico, dolorosissimo. Adesso, rimane al mio fianco per aiutarmi a rimettere insieme i frantumi di me stessa e io, dopo i nostri incontri, sono sempre più motivata. Grazie, Antonella.
Con Antonella abbiamo costruito gradualmente un rapporto di fiducia, aperto e sincero che mi ha permesso di prendere coscienza di me stessa e di stare meglio.
In tutta sincerità ero scettico verso il percorso di terapia da remoto, temevo fosse freddo e poco coinvolgente. La dottoressa Godi con la sua professionalità e la sua empatia è riuscita a farmi abbattere quasi tutte le barriere, a creare un ambiente nel quale sentirmi sicuro e compreso, essere trasparente ed evitare l'autocensura per paura di giudizi morali. Oggi, 8 mesi dopo l'inizio del percorso, sento di aver superato momenti molto bui, di avere più fiducia in me, e di essere più cosciente e presente sia nelle riflessioni condivise durante gli incontri, sia in quelle in autonomia nella mia vita quotidiana.
Una persona straordinaria che ha saputo guidarmi fino all’uscita del tunnel della depressione, a risolvere gli enigmi del mio passato, così dandomi la possibilità di vivere invece di sopravvivere!
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario