Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Elaborazione di un lutto

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
27853
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l' Università Luigi Vanvitelli
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2022
Recensioni
  • Mi trovo molto bene con la Dottoressa, mi sono sentito accolto ed aiutato fin dal primo incontro. Sono in un momento particolare della mia vita e Tonia mi sta aiutando sia per la sua professionalità che umanità. Sono felice di essermi fidato e consiglio a chi sente di averne bisogno di farsi aiutare. Grazie ancora Tonia, sei un punto di riferimento importante.

  • Ho iniziato il mio primo percorso con Tonia e mi sto trovando molto bene - Tonia ha un approccio molto supportivo e positivo e mi sta aiutando a vedere il mondo con occhi diversi e punti di vista che non avrei considerato prima. Sento già di star crescendo e non vedo l'ora di capire come il nostro percorso si evolverà.

  • Grazie alla disponibilità, all'accoglienza ed alla spiccata empatia della dottoressa Tonia Caturano sono riuscita a modificare molti miei comportamenti disfunzioniali. Tonia è molto professionale e preparata, la consiglio vivamente come professionista perché è stata la prima volta che sono riuscita ad aprirmi. Grazie ancora per l'aiuto ed il sostegno.

  • "Prima di decidere di contattare Unobravo mi chiedevo se ne avessi ""veramente bisogno"", ma già i primi incontri mi hanno fatto capire che era stata la decisione giusta. Ho trovato una professionista dolce, accogliente e che mi fa sempre sentire a mio agio. A ogni colloquio sento di ""vedere"" tutto più chiaramente. È un'esperienza che consiglierei a chiunque, anche (o soprattutto) a chi pensa di non averne ""veramente bisogno""."

  • Ho pensato un po' prima di rispondere al messaggio di Tonia quando mi è stata associata come terapeuta. Ora posso dire di essere stata coraggiosa e sono molto contenta di avere Tonia come terapeuta, la trovo molto competente, accogliente ed empatica. Mi sta aiutando tantissimo è sempre disponibile e mi sento di consigliarla perché davvero mi sento molto capita e supportata e la ringrazio molto per la sua presenza in questo momento molto delicato.

  • Mi ha sempre spaventato, parlare di cose mie, ma adesso che sono in cura da un mese e mezzo con la dott.essa Caturano, è così facile lasciarsi andare. Io ogni volta, non vedo l'ora che ci sia il prossimo incontro.

  • Tonia mi sta aiutando tantissimo a capire meglio me stessa.In cuor mio le sono molto riconoscente. Il suo aiuto è finora fondamentale per me e con lei sento di conoscermi meglio dopo ogni colloquio. Una bravissima professionista, super consigliata.

  • Sono molto contento di essere stato affidato alla dottoressa Tonia Caturano. Con lei non sento alcuna difficoltà ad aprirmi, apprezzo molto la sua accoglienza ed empatia. Professionista super preparata ed io la consiglio vivamente. Grazie Tonia per il tuo supporto costante

  • È da qualche mese che faccio terapia con la dottoressa Tonia Caturano e mi sto trovando molto bene. Io ho difficoltà a parlare di me, ma la dottoressa è molto dolce ed empatica, grazie alla sua accoglienza ed alla mia percezione di mancanza di qualsiasi giudizio sto riuscendo a risolvere una difficoltà che mi stava causando un forte disagio. Ringrazio la dottoressa per la generosa disponibilità e pazienza nel rispetto dei miei tempi.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario