Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.


Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
8092
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Napoli Federico ll
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni

mi sto trovando molto bene. ho fatto altre sedute di psicoterapia in passato e questa con Unobravo non è la prima esperienza, quindi posso dire con consapevolezza che mi sto trovando molto bene.

Annarita varonesi: molto alla mano, ti fa sentire molto a proprio agio grazie ai suoi modi semplici e delicati. Inizialmente ero totalmente bloccata e mi ha aiutato facendomi capire che posso prendermi delle libertà e che sono libera di farlo, di pensare a me stessa. Mi ha aiutato ad aprirmi e a ritrovare quella serenitá che prima mi caratterizzava.

In questo momento sto lavorando con la Dottoressa Annarita Varonesi, il suo tono e colloquiale e rilassante, ma diretto. Ha capito perfettamente dove dobbiamo andare a lavorare. Le strade sono infinite e insieme stiamo percorrendo quelle per me più tortuose e alla fine il percorso, insieme ad un professionista, è più facile

Annarita Varonesi è la mia terapeuta da cinque mesi circa e il percorso intrapreso con lei mi ha permesso di conoscere e approfondire molti aspetti del mio carattere, che faticavo a razionalizzare. Fin dal primo incontro mi ha messo a mio agio e, senza mai forzarmi, mi accompagna in questo percorso. Non posso che ringraziarla per la professionalità e disponibilità e, ovviamente, consigliarla a chi vuole intraprendere un percorso di terapia.

Come qualunque incontro, quello tra uno psicologo e il suo paziente è un'incognita e il suo successo dipende da molti fattori, magia e fortuna comprese. Io ho avuto entrambe! Dopo aver fatto tante terapie e aver sperimentato approcci diversi posso dire che Annarita Varonesi è la migliore psicologa che io abbia mai avuto e che se tutti gli psicologi della piattaforma sono come lei, allora Unobravo dovrebbe essere conosciuto da tutti. Non ho mai capito così tante cose su me stessa, come durante le sedute con Annarita. La comunicazione della mia psicologa è estremamente chiara, rispettosa, protettiva e incoraggiante. 50 minuti di sole napoletano! Grazie

Ho iniziato il mio percorso di terapia con la Dottoressa Annarita Varonesi. Dal primo incontro mi sono trovata benissimo, mi ha fatto sentire a mio agio e al sicuro. Essendo questa la mia prima esperienza di terapia avevo paura di faticare a trovare un terapeuta adatto a me, con il quale mi sentissi a mio agio, e invece con la Dottoressa è stato tutto molto semplice e spontaneo. Nei nostri incontri mi sento libera di esprimermi, ascoltata, mai giudicata e al sicuro. Riesce sempre a darmi un punto di vista diverso dal mio sulle questioni su cui mi blocco, a smantellarmi ansie e paure, e trovo che le riflessioni e i consigli che emergono nei nostri incontri siano molto utili anche a distanza di molto. E' molto disponibile, rispetta i tuoi tempi e i tuoi silenzi, per nulla insistente, molto attenta e riesce ad arrivare al nocciolo del problema con delicatezza. Sono molto soddisfatta di aver intrapreso, seppur da soli tre mesi, il mio percorso con lei e più in generale di essermi regalata questo investimento sulla vita. Lo consiglio a tutti!

Annarita Varonesi mi ha davvero aiutata e ha cambiato la mia vita. Con la sua dolcezza mi ha fatto scoprire dei lati del mio carattere che ignoravo. Mi ha capita.

La mia terapista é la dottoressa Annarita Varonesi, é stata una meravigliosa scoperta. Bravissima professionista, solare ed empatica. Ha saputo mettermi a mio agio fin da subito, permettendomi di aprirmi completamente senza remore, iniziando un percorso intenso che mi sta aiutando molto. Con lei mi sento libera di esprimere i miei pensieri più profondi, senza paura. Sono contenta di aver deciso di iniziare questo percorso su unobravo e di aver incontrato Annarita.

Sto facendo un percorso con la Dottoressa Annarita Varonesi, che trovo sia molto paziente e comprensiva. Rispetta i miei tempi ed ha da subito individuato come potermi aiutare.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario