Fobie e disturbi fobici
Cos’è una fobia, i sintomi, le cause, i tipi di fobie e i trattamenti
Il significato della parola fobia deriva dal greco phobos, letteralmente paura. In psicologia, le fobie vengono classificate come disturbo d’ansia e definite, nel DSM-5, come fobie specifiche. Di fobie parla già Freud intorno al 1894, distinguendole dalla paura in riferimento ai sintomi provocati dallo stimolo fobico.
Ma qual è la differenza tra paura e fobia? Che tipi di fobie esistono? Cosa può provocare una fobia? E cosa vuol dire avere una fobia in termini fisici e psicologici? Nel nostro approfondimento cercheremo di rispondere a queste domande, tracciando una definizione di fobia, illustrando brevemente i vari tipi e cercando di capire da cosa nascono le fobie. Infine, vedremo se e come è possibile superare le fobie.


Stai pensando di iniziare un percorso psicologico?
Domande comuni, risposte chiare.
Quando si è all’inizio, è normale avere dubbi. Qui trovi alcune delle domande che riceviamo più spesso, per aiutarti a capire meglio.
Psicologi specializzati in fobie e disturbi fobici

Simona Paciletti
Psicologa Clinica

Silvia Bassetto
Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale

Sefora Antonello
Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
I nostri articoli sulle fobie
Leggi i nostri approfondimenti sui temi legati alle fobie.
Tutti i contenuti sono revisionati dalla redazione clinica.
Quando può aiutarti un percorso psicologico?
Il supporto giusto per ciò che stai vivendo
Ansia, stress, difficoltà familiari, problemi di coppia, sessualità: qualunque sia la tua storia, merita attenzione. Il nostro team lavora con professionisti esperti pronti a costruire un percorso psicologico su misura per te. Insieme, possiamo iniziare con il piede giusto.










